Back to top

Autore Topic: Chronoform5 - Creare un form per utenti registrati  (Letto 12140 volte)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Chronoform5 - Creare un form per utenti registrati
« Risposta #20 il: 11 Ott 2016, 12:08:38 »
Ottimo, io sono nato con l'alluvione di Firenze.... ;)

il file con estensione .cf5bak fa inserito nel pannello di controllo di chronoforms usando la funzione restore, vedi l'icona Restore in alto nella barra degli strumenti, una volta dentro la pagina per caricare il file usa la versione V5: select file (V5)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 11 Ott 2016, 12:11:07 »
Quindi provo a fare i form con le informazioni che mi hai dato tu, poi vediamo il risultato.

Per quanto riguarda il Fabrik, io purtroppo con l'inglese sono a zero, per questo ho chiesto se ci sono delle guide.

Quelle in italiano le ho realizzate io nel mio sito in questa sezione http://www.icagenda.it/fabrik.html

parti dalla prima guida, sono inserite in ordine cronologico, quindi l'articolo "Fabrik plug-in calcoli matemateci" è l'ultimo articolo scritto
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 11 Ott 2016, 12:32:43 »
Grazie alla tua spiegazione sono riuscito ad inserire nel Chronoforms il forms avanzato.
Adesso questo forms, ovviamente con l'adattamento a quello che serve a me, posso utilizzarlo per i forms (registrazione utenti, contatti, ordinazione) che mi servono nel sito per gli utilizzatori non registrati.
Ho capito bene?

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 11 Ott 2016, 12:37:59 »
Invece per gli utilizzatori registrati, provo a fare i forms con il link che mi hai dato tu
http://www.icagenda.it/joomla-registrazione-utente-con-campi-supplementari.html

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 11 Ott 2016, 12:48:33 »
Siccome tu mi hai detto che Fabrik e' meno complicato di Chronoforms e offre le stesse possibilita', voglio provarlo, pero' purtroppo ho gia' un problema in partenza.
Quando cerco di installare il pkg_fabrik_3.5.1 tramite Installa File pacchetto estensione, non riesco ad installarlo, perche' mi esce fuori una pagina dove mi dice "413 Request Entity Too Large ..........

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 11 Ott 2016, 12:52:46 »
Se riesco ad installare il pacchetto rispettivo, poi quali guide specifiche del tuo sito dovro' leggermi (e fare delle prove), per ottenere i due tipi di forms (utilizzatori non registrati e registrati) di cui abbiamo parlato fino adesso?
Soltanto alcune, o tutte, a partire dalla prima - Fabrik per Joomla un CCK tutto da scoprire, fino all'ultimo in alto - Fabrik Plug in Calc - Calcoli Matematici

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 11 Ott 2016, 13:06:40 »
Se riesco ad installare il pacchetto rispettivo, poi quali guide specifiche del tuo sito dovro' leggermi (e fare delle prove), per ottenere i due tipi di forms (utilizzatori non registrati e registrati) di cui abbiamo parlato fino adesso?
Soltanto alcune, o tutte, a partire dalla prima - Fabrik per Joomla un CCK tutto da scoprire, fino all'ultimo in alto - Fabrik Plug in Calc - Calcoli Matematici
Sono riuscito ad installare il pacchetto di Fabrik (era un problema momentaneo del server).
Adesso aspetto la sua risposta (quali guide devo studiarmi) prima di iniziare.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 11 Ott 2016, 13:32:33 »
credo che dovrai seguirli tutti furchè quello per fare i calcoli che probabilmente non ti serve.

Ti consiglio con il creare il form di contatto in quanto più semplice, e dopo di passare all'altro form, di cui non ho capito bene cosa deve fare e perchè è legato alla registrazione dell'utente.
« Ultima modifica: 11 Ott 2016, 13:34:51 da giusebos »

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 11 Ott 2016, 13:44:43 »
Ti consiglio con il creare il form di contatto in quanto più semplice, e dopo di passare all'altro form, di cui non ho capito bene cosa deve fare e perchè è legato alla registrazione dell'utente.

Per il form di contatto per utenti non registrati vedo di utilizzare quello che ho scaricato come form avanzato.
Il form (meglio dire un modulo di acquisto dei servizi) per utenti registrati, serve per gli utenti abituali, che mi contattano piu' frequentemente, e quindi si ritrovano nel loro spazio personale (utenti registrati) varie informazioni (fatture, ordini, ecc.), e quando debbono fare un ordine, non devono compilare sempre tutti i suoi dati personali (verranno inseriti automaticamente), ma soltanto pochissimi dati (ad esempio il quantitativo dell'ordine, il giorno di consegna, ecc.).
Per un form di questo tipo, una guida la otrovo dove mi hai detto tu prima?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 11 Ott 2016, 13:56:00 »
una specifica non c'è, perchè tu hai bisogno di qualcosa di strutturato, una vera webapp a tutti gli effetti che costruirai mattone dopo mattone seguendo tutti le guide che troverai nel sito (meno una, forse).

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 11 Ott 2016, 14:02:23 »
Adesso stai parlando di Fabrik, vero?

Se e' cosi', iniziero' a fare delle prove dalla prima guida fino alla penultima, e dovrebbe uscire fuori quello che mi serve, almeno lo spero.

Grazie.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 11 Ott 2016, 14:04:55 »
si certo

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 11 Ott 2016, 14:07:16 »
Per il momento ti ringrazio, e quando iniziero' a fare i form (adesso non ho tempo), se ho dei problemi, ti posso ricontattare?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 11 Ott 2016, 14:12:17 »
si certo, ti consiglio di aprire una discussione per ogni problema specifico, sarà più semplice seguirle e serviranno anche ad altri. Tu ricordati solo di creare solo un bel titolo in modo che la discussione sia rintracciabile in futuro. ;)

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 11 Ott 2016, 19:23:49 »
qui ti consiglio di usare la guida su come realizzare un form avanzato, è sarà possibile scaricare anche il form realizzato per restorarlo su chronoforms e poi utilizzazrlo previa sostituzione degli indirizzi e degli oggetti sul form.

Sono ritornato.
Sto cercando di fare il primo form avanzato in base alla guida che mi hai dato tu, sono arrivato alla configurazione della prima email (email per amministratore), o fatto la prova di invio, e funziona tutto OK.
Purtroppo, nella configurazione della seconda email (copia al mittente/scrivente), quando faccio la prova di invio, mi dice: "Mailer Error: You must provide at least one recipient email address"
Quale puo' essere il problema?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 11 Ott 2016, 20:35:57 »
in "Dynamic To" della scheda advanced della seconda email hai inserito "email"?

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 11 Ott 2016, 20:56:53 »
in "Dynamic To" della scheda advanced della seconda email hai inserito "email"?

No, non l'ho inserita perche' nella guida non lo scrive.
Ho inserito email nella prima email in "Dynamic Reply To Email" come scrive nella guida.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #37 il: 11 Ott 2016, 23:08:22 »
Si hai ragione ed ho corretto!

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 14 Ott 2016, 13:02:01 »
qui la guida è questa
http://www.icagenda.it/joomla-registrazione-utente-con-campi-supplementari.html

ma ricordati di pianificare la costruzione di questi form, un nome diverso per un campo potrebbe compromettere tutto il funzionamento.

Ho fatto un form in base a questa guida, pero' quando entro come utente registrato, non trovo nessun campo gia' compilato con i dati con cui mi sono registrato.
Quale puo' essere il problema?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #39 il: 14 Ott 2016, 13:06:44 »
ed è giusto in quanto quel form serve solo per registrarsi.

Web Design Bolzano Kreatif