Back to top

Autore Topic: Chronoform5 - Creare un form per utenti registrati  (Letto 12139 volte)

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Chronoform5 - Creare un form per utenti registrati
« il: 10 Ott 2016, 16:58:15 »
Vorrei sapere come posso creare un form con Chronoform5 da inserire in una sezione per utenti registrati, che una volta entrati nella sezione rispettiva, mi compila direttamente alcuni dati (es. nume utente, numero di telefono, citta', indirizzo e-mail, ecc.)

Offline xplosion

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Chronoform5 - Creare un form per utenti registrati
« Risposta #1 il: 10 Ott 2016, 16:59:27 »
Il form lo assegni ad una pagina sui cui l'accesso è riservato solo ai utenti registrati.

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ott 2016, 17:07:52 »
Scusi, ma non ho capito.

Praticamente io faccio un form normale (per utenti non registrati), poi lo inserisco nella pagina in cui hanno accesso soltanto gli utenti registrati?

In questo caso, una volta entrato come utente registrato, il form compila automaticamente i dati dell'utente registrato (es. nome utente, indirizzo e-mail, numero di telefono, ecc.)?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ott 2016, 18:31:12 »
solo se è costruito per fare ciò
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ott 2016, 18:41:24 »
dove posso vedere come si fa a costruire un form del genere?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ott 2016, 18:57:21 »
in firma trovi un sacco di guide
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Ott 2016, 09:23:01 »
Sono entrato nel sito www.icagenda.it, ma purtroppo non ho trovato nessuna guida per risolvere il mio problema.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Ott 2016, 10:27:42 »
sezione chronoforms

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ott 2016, 10:39:00 »
Naturalmente sono andato nella sezione chronoforms, ma non ho trovato niente per il mio caso.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ott 2016, 10:46:16 »
questa è la guida di base che ti serve, poi altre funzioni le aggiungerai seguendo altre guide sempre nella stessa sezione
http://www.icagenda.it/chronoforms-v5-modificare-i-propri-dati.html

Quindi è necessario un pò di studio affinchè tu possa avere un form personalizzato come vuoi, una guida di quello che desideri fare non esiste, non c'è pronta all'uso, esistono però guide che ti consentiranno di raggiungere il risultato sperato semplicemente applicando lo studio di una funzione al tuo form.

Ti dico subito che non sarà una passeggiata se non ti sei mai occupato di queste cose, ma anche che non è poi così difficile.
Segui passo passo le guide e non saltare passaggi, anche un solo nome scritto in maiuscolo anzichè in minuscolo potrebbe fare la differenza sul funzionamento.

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ott 2016, 11:02:30 »
Io avevo visto questa guida: "http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/80024-form-con-campi-calcolati-in-joomla-un-esempio-con-chronoforms.html?showall=&start=2"
Pero' a questo punto provo a fare il mio form con la guida che mi ha mandato lei, e spero di riuscirci.
Naturalmente se riesco a fare questo form per gli utenti registrati, poi nello stesso sito posso inserire anche un form semplice, per gli utenti non registrati?
Praticamente con Chronoforms posso inserire piu' tipi di form (contatto, registrazione, ecc.) nello stesso sito, senza alcun problema?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ott 2016, 11:27:36 »
Un form principalmente ha 3 aspetti
  • il primo serve a raccogliere dati, che sia un messaggio o che sia la scheda tecnica per il tagliando di un automobile, nel primo caso i dativerranno inviati per posta/email, nel secondo verranno memorizzati in un database.
  • il secondo aspetto è quello della visualizzazione: abbiamo compilato il form e adesso abbiamo bisogno di visualizzare le informazioni. Dobbiamo creare un sistema che ci permetta di visualizzare questi dati che possono essere visti in 2 modi; il primo è la vista del dettaglio (1 sola scheda), ad esempio nel tuo caso potrebbe essere la scheda utente con i suoi dati e questa sarà visibile solo all'utente che l'ha creata. Il secondo tipo di visualizzazione è la vista a lista, ovvero l'amministratore/operatore/utente preposto o tutti (dipende da te e dalle tue scelte) che vuole vedere l'insieme dei dati listati, avra bisogno in questo caso (perchè usi chronoforms) del componente chronoconnectivity che ti peremtterà di costruire la tua lista. Una lista per capirsi è anche quella degli articoli di joomla che vediamo andando in contenuti>>articoli.
  • Il terzo aspetto è la modifica, abbiamo bisogno di una vista dove entrandoci ritroviamo i dati inseriti nelle nostre caselle pronte per essere editate.
Adesso ti chiederai quale è la strada che dovrai intraprendere perchè è possibile che sara confuso e non saprai che pesci prendere.
Se desideri aiuto, noi possiamo aiutarti solo conoscendo nel dettaglio quello che vuoi fare in maniera da istrdarti al meglio.

fra i software che fanno queste cose, c'è ne uno che ti consiglierei di usare in quanto più semplice da usare per chi non ha esperienza, questo è fabrik che racchiude le funzioni di chronoforms e di chronoconnectivity ma con una curva di apprendimento più adatta per i neofiti.

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ott 2016, 11:44:15 »
Prima di tutto la voglio ringraziare per la sua spiegazione.
Come avra' certamente capito io sono un principiante, e quindi non voglio e non pretendo di fare un form complicatissimo.
Ho scelto di provare ad utilizzare Chronoforms perche' ho letto che e' uno dei migliori.
Praticamente, io sto costruendo un sito sulla piattaforma di Joomla dove offro dei servizi di traduzione, quindi mi servirebbero i seguenti form:
Per gli utilizzatori non registrati nel sito: 1 form per il contatto + 1 form per ordinare le traduzioni, dove gli utilizzatori non registrati dovranno inserire tutti i dati;

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Ott 2016, 11:46:23 »
Per gli utilizzatori registrati nel sito: 1 form per il contatto + 1 form per fare l'ordine, dove gli utilizzatori registrati troveranno il form gia' compilato con i loro dati (che hanno inserito al momento della registrazione).
Questo e' quello che dovrei fario io, se lei mi puo' aiutare nelmodo piu' semplice possibile, la ringrazio.

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 11 Ott 2016, 11:48:22 »
Per quanto riguarda Fabrik, se lei mi dice che ha le stesse funzioni di Chronoforms, ed io potrei fare i form che mi servono con questo tipo di software, in un modo piu' semplice, sicuramente posso provarlo.
Mi puo' dire dove lo posso scaricare (gratuitamente), e trovare delle guide?
Grazie!

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 11 Ott 2016, 11:56:54 »
Prima di tutto la voglio ringraziare per la sua spiegazione.
Come avra' certamente capito io sono un principiante, e quindi non voglio e non pretendo di fare un form complicatissimo.
Ho scelto di provare ad utilizzare Chronoforms perche' ho letto che e' uno dei migliori.
Praticamente, io sto costruendo un sito sulla piattaforma di Joomla dove offro dei servizi di traduzione, quindi mi servirebbero i seguenti form:
Per gli utilizzatori non registrati nel sito: 1 form per il contatto + 1 form per ordinare le traduzioni, dove gli utilizzatori non registrati dovranno inserire tutti i dati;

qui ti consiglio di usare la guida su come realizzare un form avanzato, è sarà possibile scaricare anche il form realizzato per restorarlo su chronoforms e poi utilizzazrlo previa sostituzione degli indirizzi e degli oggetti sul form.

P.S.
Siamo in un forum quindi possiamo procedere con il tu che in questo ca so è più consono, oltre al fatto che siamo quasi coetani se riferito all'anno che hai sul nikname. Potrà sembrare strano, ma ci sono molti over50 in questo forum ;)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 11 Ott 2016, 12:00:16 »
Per gli utilizzatori registrati nel sito: 1 form per il contatto + 1 form per fare l'ordine, dove gli utilizzatori registrati troveranno il form gia' compilato con i loro dati (che hanno inserito al momento della registrazione).
Questo e' quello che dovrei fario io, se lei mi puo' aiutare nelmodo piu' semplice possibile, la ringrazio.

qui la guida è questa
http://www.icagenda.it/joomla-registrazione-utente-con-campi-supplementari.html

ma ricordati di pianificare la costruzione di questi form, un nome diverso per un campo potrebbe compromettere tutto il funzionamento.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 11 Ott 2016, 12:03:29 »
Per quanto riguarda Fabrik, se lei mi dice che ha le stesse funzioni di Chronoforms, ed io potrei fare i form che mi servono con questo tipo di software, in un modo piu' semplice, sicuramente posso provarlo.
Mi puo' dire dove lo posso scaricare (gratuitamente), e trovare delle guide?
Grazie!

Si ha le stesse funzioni con un approccio più adatto a chi ha poca esperienza. Alcune guide le trovi sempre nel mio sito in firma, ma per questo componente la documentazione è leggermente migliore (in quantità e qualità) di chronoforms anche se in inglese.

il sito è http://fabrikar.com/

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 11 Ott 2016, 12:04:20 »
Ok, e per il form per gli utilizzatori registrati, quale guida mi consigli?
Ho provato a scaricare il rispettivo form avanzato, l'ho ricevuto in .zip, quando ho estratto il file, e'uscito con questa estensione:
form_di_contatto_avanzato.cf5bak

Con quale programma apro questa estensione, o come faccio ad inserirlo su chromofors?

Sono d'accordo a procedere con il tu, e 63 si riferisce al mio anno di nascita, quindi sono over 50

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 11 Ott 2016, 12:08:01 »
Quindi provo a fare i form con le informazioni che mi hai dato tu, poi vediamo il risultato.

Per quanto riguarda il Fabrik, io purtroppo con l'inglese sono a zero, per questo ho chiesto se ci sono delle guide.

Web Design Bolzano Kreatif