Back to top

Autore Topic: Prelevare dati da una tabella database e modificarli  (Letto 5055 volte)

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
tramite chronoforms ho necessità di prelevare alcuni dati da una tabella A, farli visualizzare in un form X, eventualmente modificarli e poi salvarli in una nuova tabella B ed anche nella tabella di partenza A.
Questo perchè la volta successiva che l'utente mi compila il form X si ritrova i dati aggiornati a quella che era eventualmente l'ultima modifica.

Il form funziona solo in parte in quanto preleva i dati dalla tabella A e li salva, ma solo nella B, senza modificarli in quella di partenza.

Ho costruito il form multipagina in 3 passaggi:
- Pagina 1 > selezione item da ordinare
- Pagina 2 > Riepilogo item ordinati
- Pagina 3 > Presentazione dati dell'utente registrato per modificare eventualmente l'indirizzo di spedizione

Nell'on Load della Pagina 3 ho inserito un'azione DBRead che mi preleva i dati dalla tabella A.
Ho selezionato la tabella, Enable Model ID>No, Multi Read>No, e in fields ho inserito i campi da visualizzare.
Contemporaneamente nella tab Designer al Container della pagina 3 ho inserito tanti text box per quanti sono i campi prelevati da visualizzare-editare.

Nell'action on Submit ho creato 2 azioni DBSave selezionando nel primo la Tabella A e nel secondo la Tabella B.
La compilazione del form e quindi dell'ordine va a buon fine ma i dati in comune mi vengono salvati soltanto nella Tabella B.

Che cosa posso aggiungere per sovrascriverli anche nella tabella A?

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Prelevare dati da una tabella database e modificarli
« Risposta #1 il: 21 Ott 2016, 10:25:26 »
Anch'io ho un problema di questo tipo, cioe':
1. Ho fatto un form di registrazione joomla tramite Chronoform;
2. Ho fatto un altro form (sempre tramite Chronoform), dove l'utente registrato puo' compilare dei nuovi campi rispetto a quelli del form di registrazione;
A questo punto, a me serve che alcuni campi del form di registrazione vengano inseriti automaticamente nell'altro form.
Praticamente il secondo form deve prelevare alcuni dati dal form di registrazione.
Chi mi puo' dire qual'e' la procedura (eventualmente propormi una guida)?

Offline antonelloinglese

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Ott 2016, 13:16:54 »
Anch'io ho la stessa e medesima esigenza, purtroppo si trova ben poco in rete.
Continuo a sbattere la testa, se qualcuno ha novità faccia sapere.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Ott 2016, 13:57:01 »
con fabrik qui
http://www.icagenda.it/fabrik-plug-in-autofill-auto-populate-form.html
e qui
http://www.icagenda.it/fabrik-plug-in-picklist.html

mentre con chronoforms non l'ho mai fatto, ma è possibile farlo.

Ci vorrebbe l'attenzione di Vales che lui è molto più esperto, solo che inserendo un titolo come questo "Prelevare dati da una tabella database e modificarli" non genera l'attenzione dovuta.

Quindi consiglio a therover di editare il primo post è scrivere:

"Chronoforsm autopopolare alcuni campi del form", o forse meglio aprire una nuova discussione che questa mi pare "bruciata" a questo punto.

Naturalmente poi si dovrà anche realizzare un form apparte per la creazione e la modifica di questi dati.

Il meccanismo di cui si parla è quello che viene utilizzato per gli e-commerce, quando acquistiamo qualcosa e siamo loggati, successivamente al click paga adesso, si vedranno ricapitolate tutte le informazioni dell'utente che acquista con in più i campi degli articoli dove sarà possibile aumentare o diminuire gli articoli.

Stessa cosa vale per l'acquisto di servizi dove abbiamo un primo form che raccoglie gli estremi del cliente, ed un secondo che conterrà i dati memorizzati (quelli inseriti nel primo form) più altri campi che faremo compilare per procedere all'ordine o acquisto di servizi.

Mi ripeterò fino all'infinito, ma spesso, molto spesso negli ultimi anni, le vostre discussioni vengono ignorate perchè è davvero difficile codificare la vostra richiesta, ed ogni volta stare li a scrivere "non ho capito", "spiega meglio" e aprire tanti post con tutte le domande del caso a mò di interrogatorio della gestapo, diventa per me una perdita di tempo inaccettabile considerando che sto anche lavorando e che se rispondo sul forum lo faccio per piacere e nessun altro motivo.

Quindi siate chiari e precisi e risolverete i vostri quesiti.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2016, 19:33:15 »
Dove posso scaricare Fabrik gratuito?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ott 2016, 19:40:51 »
« Ultima modifica: 25 Ott 2016, 19:52:57 da marine »

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ott 2016, 17:28:44 »
Qui:

http://bfy.tw/8NJG
Ho scaricato Fabrik, ho provato a fare un Form semplice, compilando il form dal sito, la e-mail mi arriva, pero' quando faccio rispondi alla e-mail che ricevo tramite il mio client di posta (Outlook), nel campo A trovo il mio indirizzo e-mail, invece della e-mail di chi mi ha scritto.
Come impostazioni ho fatto esattamente come diceva nella guida http://www.icagenda.it/fabrik-per-joomla-un-cck-tutto-da-scoprire.html (inseriremo invece nel campo EMAIL A l'indirizzo dove vogliamo ricevere il contenuto del form).
Qual'e' il problema?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Ott 2016, 19:32:10 »
È normale perché chi invia la email non è chi riempie il form ma il sistema smtp o phpmail che hai configurato nel cms e a cui hai dato un indirizzo email come mittente.

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ott 2016, 19:38:12 »
È normale perché chi invia la email non è chi riempie il form ma il sistema smtp o phpmail che hai configurato nel cms e a cui hai dato un indirizzo email come mittente.
Io non so come funziona, ma con il form di Chronoform, quando qualcuno compila il mio form, a me arriva correttamente, cioe' facendo reply alla e-mail che ricevo, il campo A viene compilato automaticamente con la e-mail che e' stata compilata nel form del sito.
Invece con Fabrik non fa la stessa cosa.
Come deve essere configurato il form di Fabrik per fare in modo che funzioni come Chronoform, cioe' all'arrivo di una e-mail dal sito, facendo reply viene compilato direttamente il campo A con l'indirizzo e-mail di chi ha compilato il form?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ott 2016, 20:14:56 »
in chronoforms funziona perchè nel form che hai scaricato dal sito icagenda,  è impostato in maniera che nel campo" dynamic reply to" ci vada a finire l'indirizzo che l'utente inserisce nel campo email.

La stessa cosa è possibile replicarla in fabriki, configurando il plug in email dentro form in oggetto e indicando come campo "email sent field" il campo email
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Ott 2016, 20:32:00 »
in chronoforms funziona perchè nel form che hai scaricato dal sito icagenda,  è impostato in maniera che nel campo" dynamic reply to" ci vada a finire l'indirizzo che l'utente inserisce nel campo email.

La stessa cosa è possibile replicarla in fabriki, configurando il plug in email dentro form in oggetto e indicando come campo "email sent field" il campo email
Scusami ma non ho capito.
In allegato ti mando la configurazione che ho fatto in base alla guida di Fabrik.
Mi puoi dire, eventualmente mandandomi un PrtSc come devo fare la configurazione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 27 Ott 2016, 00:11:09 »
dentro la tabs opzioni trovi "email sent field"

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 27 Ott 2016, 07:41:39 »
dentro la tabs opzioni trovi "email sent field"
Ho fatto la modifica che vedi dal PrtSc pero' purtroppo non funziona, quando faccio reply, nel campo A rimane sempre la mia e-mail, e non quella che ha inserito l'utente al momento della compilazione del form.
Per favore mi puoi dire tu esattamente dove e cosa devo inserire nella configurazione?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 27 Ott 2016, 15:59:05 »
http://www.icagenda.it/realizzare-form-di-contatto-con-fabrik.html
Ti ringrazio, con questa guida ho risolto il problema.
Adesso sempre con il tuo aiuto, spero di risolvere il problema per collegare e autocompilare 2 form che faro' sempre con Fabrik.
Per fare questo, mi bastano le 2 guide che mi hai detto tu?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 27 Ott 2016, 17:25:19 »
in linea di massima si, ma essendo l'argomento così tanto vasto, io una lettura anche veloce degli altri articoli la farei.

Offline davide_63

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 27 Ott 2016, 17:34:37 »
Infatti io avevo pensato di leggermi tutte le guide, pero' mi sono bloccato in quella dell'inserimento delle tabelle nel database perche' non so come fare.

Web Design Bolzano Kreatif