Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema visualizzazione menu in Helix 3  (Letto 4712 volte)

Offline elli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema visualizzazione menu in Helix 3
« il: 21 Ott 2016, 17:35:02 »
Salve a tutti,
Mi è stato fatto notare un problema con la visualizzazione del menu in un sito che ho realizzato, e in cui ho utilizzato il template Helix 3.
Il menu appare correttamente sia quando è visualizzato su desktop (in questo caso le voci appaiono lungo tutta la fascia orizzontale, posizione Menu), sia quando viene visualizzato su smartphone (in questo caso il menu appare off canvas, cliccando sull'apposita icona a destra).
Il problema si manifesta quando il sito viene visualizzato su tablet, oppure quando si restringe molto la finestra di navigazione del browser: le voci di menu "scendono" dalla loro sede designata e si confondono con la pagina, rendendo tutto abbastanza caotico.
Come posso fare per obbligare il template a mostrare il menu solo in offcanvas anche su tablet e sulle finestre ridotte dei browser, e lasciare la versione tradizionale del menu solo su desktop?
Aggiungo degli screenshot, per maggiore chiarezza :)

Grazie!
« Ultima modifica: 27 Ott 2016, 19:46:14 da elli »

adottauncane

• Visitatore
Re:Problema visualizzazione menu in Helix 3
« Risposta #1 il: 21 Ott 2016, 19:26:09 »
Ciao,
se nel layout hai 4,8 come suddivisione delle colonne logo-menù, prova a mettere 3,9.

Offline elli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ott 2016, 19:55:08 »
Ciao,
se nel layout hai 4,8 come suddivisione delle colonne logo-menù, prova a mettere 3,9.

Ciao, grazie per il suggerimento, ma è già impostato su 3,9...   :-\

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 22 Ott 2016, 01:24:46 »
E se fai una colonna sola? Tanto per capire se il problema sono le voci menù o un altro... Hai un link al sito?

Offline elli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ott 2016, 17:00:44 »
E se fai una colonna sola? Tanto per capire se il problema sono le voci menù o un altro... Hai un link al sito?
Allora, invio il link per una pagina del sito (ma il problema si presenta un po' ovunque)

il sito è questo qui >>>

Ho anche provato a cercare soluzioni in altri forum e gruppi di utenti joomla; mi pare di aver capito che il problema dipende da un bug del template

https://www.joomshaper.com/forums/megamenu-safari-tablet-display#reply-64905
in questa pagina si propone di intervenire sul css, oppure di aggiornare. In un altro gruppo di utenti mi è stato consigliato di inserire delle media query (sempre nel css).
Forse la cosa più semplice sarebbe provare a fare l'aggiornamento, e modificare il css solo se questo non funziona... a meno che tu non abbia un suggerimento più semplice...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 25 Ott 2016, 17:22:47 »
Fai il foglio css personalizzato (per Helix3 è user.css, per questo non so, guarda la documentazione) e prova ad inserire:

Codice: [Seleziona]
@media (min-width: 100px) and (max-width: 1100px) {
.sp-megamenu-parent > li > a {
    padding: 0 5px;

}
}

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 25 Ott 2016, 17:25:06 »
Non credo basterà l'aggiornamento, hai molte voci menù e poco spazio. Secondo me è necessario intervenire sul css.

Offline elli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ott 2016, 17:43:46 »
Ok, proverò a cambiare il css come da te segnalato.
Il template comunque è sempre Helix 3, solo con alcune modifiche mie (essenzialmente i colori).

Offline elli

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Ott 2016, 19:45:15 »
Ho risolto il problema, e anche facilmente!  :)
Prima di intervenire sul css ho provato ad aggiornare il template, caricando l'ultima versione che ho trovato sul sito Joomshaper... ha funzionato! Sembra che fossero a conoscenza del problema, e che lo abbiano risolto in un aggiornamento recente.
Grazie comunque per i suggerimenti!

Web Design Bolzano Kreatif