Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] J3.6.3 - Non si riesce a cambiare la posizione del modulo  (Letto 1565 volte)

Offline MaxM-FM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, mi chiamo Max, vi chiedo gentilmente aiuto su un problema che non riesco a risolvere.
Innanzi tutto spero che il topic non sia già stato discusso e risolto, l'ho prima cercato e in caso vi chiedo scusa e se potete linkarmi il discusso.
Vi faccio una panoramica di quanto ho fatto: Ho installato J3.6.3 da nuovo senza aggiornarlo sul vecchio J2.5.9 perché ritornava sempre un errore di server o file non disponibile anche a cache svuotata, e nemmeno sovrascrivendo via FTP i files perché a termine il sito non è più partito.
Il sito è una vetrina di vestiti sartoriali ad uso personale non vendibili cui le foto sono tutte in Google Plus richiamate con OzioGallery, quindi l'ho cancellato completamente rendendo vuota la cartella in FTP, ci ho copiato J3 e installato, configurato Mysql, e fin qui tutto perfetto senza errori, partito con la pagina esempio. Ok.
Ho provato i 2 template inclusi e scaricato qualche altro free per provarlo e qui il problema: se voglio cambiare posizione ad un modulo (es. da Posizione 7 a Posizione 1), su Moduli: Menu sulla Posizione clicco "Seleziona" si apre la finestra con tutte le posizioni disponibili per il template in uso, ma cliccando il nome della posizione interessata non succede niente, nemmeno cliccando sul nome template a lato. passando il mouse si sottolinea ma al click non fa niente, devo tornare indietro con la freccia senza aver potuto cambiare niente. Ho abilitato su opzioni l'anteprima posizioni modulo, ma non è cambiato niente. Identica cosa con creazione modulo nuovo e con altri moduli di templates diversi, non si riesce ad assegnare/cambiare la posizione di nessun modulo.
Non so da cosa dipenda questo problema visto che con il vecchio 2.5.9 non sussisteva. C'è per caso qualche path correttiva o abilitazione o cosa sto (sicuramente) sbagliando?
Il sito è www.filimania.it ed è ancora vuoto di contenuti perché prima voglio risolvere questo problema. E' in offline, ditemi se devo aprirlo e inviarvi le credenziali di accesso.
Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e spero qualcuno mi aiuti.
Ciao. MaxM - Filimania (i fili danno forma alla nostra manìa...)
« Ultima modifica: 23 Ott 2016, 16:40:24 da MaxM-FM »
MaxM

adottauncane

• Visitatore
Re:J3.6.3 - Non si riesce a cambiare la posizione del modulo
« Risposta #1 il: 22 Ott 2016, 22:54:18 »
Ciao,
se vuoi ci do un'occhiata. Mandami l'accesso al backed da superadmin, provvisorio, in PM.

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Ott 2016, 00:09:58 »
Il template non era assegnabile perché avevi assegnato a tutte le voci menù Protostar. Non serve, quando scegli il template di default è già di suo assegnato. Se lo assegni anche alle voci menù non vedrai quello nuovo.

I moduli invece non sono assegnabili alle posizioni, in effetti con il template di amministrazione Hathor.
Isis, che va meglio e soprattutto funziona, non l'avevi. O lo hai disinstallato per errore o non c'era proprio...

Adesso te l'ho installato e le posizioni moduli sono assegnabili.

Però, visto la stranezza della cosa, se non hai disistallato tu Isis e fatto altre modifiche, forse ti conviene reistalalre tutto da 0, controllando prima dal pannello di controllo del tuo hosting di avere il PHP 5.5.36

Offline MaxM-FM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Ott 2016, 01:07:56 »
Ti ringrazio molto di avermi risolto il problema. Ho fatto una prova e ora riesco a muovere i moduli.
Il template di amministrazione isis effettivamente lo avevo cancellato perché preferivo più Hator in quanto è identico a quello che usavo col vecchio 2.5.9 e  non mi immaginavo che fosse la causa del problema, a questo punto non se sia il caso di segnalare la sua anomalia con una R.I.
Ti ringrazio di averlo reinstallato e ora si chiama isis3. Cercherò di abituarmi al layout.
Non mi è chiaro il discorso dell'assegnazione voci sul template scelto, non devo farlo? Puoi spiegarmi meglio cosa cambia facendolo o no?
Ho guardato il server , è PHP Version 5.3.29, cosa posso fare che non è la versione che mi hai scritto? Devo chiamare il provider servizi?
Grazie ancora.

MaxM

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Ott 2016, 01:28:01 »
Non cancellare mai componenti o template di default.
Non so se è un'anomalia generale o se qualcosa è andato storto nella tua installazione. Ora controllo, nel caso segnalo...
Si chiama Isis3 perché non è l'originale. Va bene ugualmente ma, personalmente, visto che non hai ancora incominciato, rifarei l'installazione.

No, non devi riassegnare il template alle voci menù. Quello serve solo nel caso volessi usare due template diversi, allora il secondo template, che non è predefinito, si assegna alle voci menù che ti interessano.

Basta andare nel tuo pannello di controllo presso l'hosting e cambi il php. Se cerchi con Google nome provider pannello controllo dovresti trovare come fare.

Offline MaxM-FM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Ott 2016, 03:52:30 »
Ok, reinstallo il sistema. Quasi quasi visti i casini meglio che lo reinstallo su un database nuovo e cancello il vecchio così lo libero. Ti faccio sapere poi rimettendo Hathor se mi fa modificare i moduli, se non lo fa ancora te lo scrivo così nel caso lo segnali.
Ok per le info PHP.
Ancora grazie e a presto.
Ciao
MaxM

Offline MaxM-FM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 23 Ott 2016, 11:00:54 »
Adottauncane, allora ho copiato la dir di installazione su FTP ma lanciando dal percorso si "accorge" che il sito è già stato installato, come posso reinstallarlo? Cancello tutto il contenuto della cartella sito e ricopio J3 vergine lanciando poi l'installazione, o basta eliminare qualche file presente nel sito perchè parta l'installazione?
Grazie nuovamente dell'aiuto.
MM
MaxM

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 23 Ott 2016, 12:04:46 »
Sì, togli tutto dal remoto via ftp. Svuota il DB o usane un altro. Reinstalla da capo.

Offline MaxM-FM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Ott 2016, 16:38:05 »
Fatto! Tutto rifatto. Ora è isis senza il 3. Ho provato a cambiare modulo, lo cambia, tutto OK.
Momentaneamente non mi arrischio a fare la prova con Hathor perchè il sito è da far partire e non vorrei si ribloccasse.
Ti ringrazio per il supporto, valido e concreto.
Grazie ancora e alla prossima.
MaxM
MaxM

adottauncane

• Visitatore
Sembra proprio che Hathor abbia quel problema... In ogni caso a giorni ci sarà un up-grade. Magari lo mettono a posto...

Offline MaxM-FM

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] J3.6.3 - Non si riesce a cambiare la posizione del modulo
« Risposta #10 il: 25 Ott 2016, 13:07:26 »
Grazie che hai verificato anche tu.
Alla prossima. CIao.
MM
MaxM

Web Design Bolzano Kreatif