Back to top

Autore Topic: Home page dinamica: articolo che cambia in automatico ogni giorno  (Letto 2737 volte)

Offline Giovanni Sangiorgi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti.
Spiego il problema:
vorrei che in home page fossero visualizzati solo gli articoli con una certa data (si suppone data di pubblicazione corrispondente a quella del giorno effettivo).
La cosa manualmente è fattibile e neppure complessa, il punto è che non vorrei dovermi mettere ogni notte ad aggiornare la data.
Esiste qualcosa (estensione, codice php, pellegrinaggio...) che mi consenta di impostare nella home page gli articoli di una o più categorie filtrati in base alla data del giorno?
Ringrazio in anticipo per tutte le risposte.

Giovanni

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Re:Home page dinamica: articolo che cambia in automatico ogni giorno
« Risposta #1 il: 03 Nov 2016, 19:09:34 »
è una funzione integrata in joomla
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Nov 2016, 11:03:22 »
Grazie giusebos,
ma essendo integrata in joomla come faccio ad applicarla?
Io vorrei che domani in home page ci fossero gli articoli marcati 5 novembre. E il 6 novembre quelli marcati 6 novembre.
Solo che poi gli articoli del 5 non devono essere de-pubblicati ma restare nella loro categoria di appartenenza.

Come faccio?
Grazie
Giovanni

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Nov 2016, 12:25:55 »
mmmmmmmm non mi sembra che Joomla abbia integrata la funzione di visualizzare gli articoli di una determinata data, dovresti cercare magari anche un modulo che ti faccia vedere solo gli articoli del giorno stesso, poi starebbe e te impostare la data di pubblicazione correttamente.
Per curiosità faccio un giretto in Jed per vedere se c'è qualcosa che fa al caso tuo
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Nov 2016, 12:26:55 »
qui bisogna che ti spieghi i meccanismi di pubblicazione degli articoli di joomla, meglio che cerchi una guida però perchè se devo spiegarti per filo pe per segno ci schiaccio 5 ore a scriverti l'articolo ;)

Gli articoli possono essere visualizzati a prescindere a quale categoria sono associati, immagina un testata giornalistica dove ora per ora gli articoli si sussegono con notizie provenienti da politica, sport, cronaca, etc...etc...

Di fatto devi stabilire quanti articoli saranno presenti nella pagina.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Nov 2016, 12:37:29 »
Sì ma se il numero degli articoli non è sempre lo stesso ogni giorno come fai?

Ho trovato questo plugin, ma non credo sia proprio quello che cercavi...
http://store.docwriter.ru/category/6-on-time-light.html

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Nov 2016, 13:15:06 »
Il modulo nativo di Joomla "Elenco articoli" ha un filtro in base alla data, prova questo.
Credo che se nel parametro "Data relativa" imposti 1 dovrebbe farti vedere solo gli articoli di quel giorno, ma non ho fatto delle prove

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Nov 2016, 13:21:53 »
gli articoli avranno come criterio di impaginazione quello della data/ora, l'articolo più recente "spingerà" in basso gli articoli più vecchi sino a non essere più visualizzati avendo raggiunto la cifra di articoli per pagina, ma saranno visibili nelle rispettive categorie sempre con un ordinamento per data.

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 04 Nov 2016, 13:28:02 »
Da quel che ho capito però Giovanni vuole che spariscano dalla homepage gli articoli di altre date.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 04 Nov 2016, 14:00:30 »
ciao
scusate se mi intrometto
dovrebbe funziare gia di suo:
articolo (1) inizio pubblicazione il 1 dicembre in home verra visualizzato il 1 dicembre e cosi scambiando le date 2-3-4-5....
mettiamo anche la scadenza visto che non lo vuol vedere inizio 1 dicembre fine 2 dicembre  e cosi   x tutti gli articoli in progressione
io avevo un portale  e lo gestivo in questa maniera inizio  e fine .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 04 Nov 2016, 14:19:24 »
Da quel che ho capito però Giovanni vuole che spariscano dalla homepage gli articoli di altre date.

basta che ci spiega bene l'ordinamento che vuole, ma se è quello tipico di un giornale on line non occorre nessuna estensione esterna.

naturalmente se non c'è nessuna logica nell'ordinamento dovrà procedere a manina

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 04 Nov 2016, 15:25:34 »
Ciao e grazie a tutti per le risposte.
Provo a spiegare meglio il disegno.
Ho 1000 ricette divise per 10/12 categorie più 3 categorie addizionali (K2).
La home ora è impostata a gallery con le ultime 20 ricette pubblicate.
Vorrei impostare per ogni giorno una ricetta ed alcune correlate (qui posso fare un piano editoriale preciso) per cui, per esempio, venerdì mi esce in home la spigola all'acqua pazza con foto e tutto (anche con un read more, ma non è vitale..) e sotto due o tre correlati sotto forma di link brutale (se esce anche la foto in icona o meno non è importante) al titolo delle ricette (insalata di mare, spaghetti alle vongole,...).
Quindi seguendo il piano editoriale così ogni giorno.
L'ottimo sarebbe lavorare sull'ID dell'articolo, perchè così faccio la pianificazione e basta, se serve posso intervenire sulla data.
Di pelle pensavo ad un modulo o ad un componente calendario evoluto che mi consentisse una visualizzazione Articoli del giorno ma con la data del giorno stesso (a data impostata ce ne sono 1000 ma poi devo cambiarla ogni giorno).
L'ultima spiaggia infestata da topi e serpenti vegani è quella di duplicare gli articoli, unirli in un'unica categoria, fissare data inizio e fine pubblicazione e metterli tutti in evidenza. In questo modo l'articolo resta nella categoria e viene visualizzato nella home.
Ma capite che è un lavoraccio e cercavo alternative più, diciamo così, smart.
Avete suggerimenti?
Grazie Giò

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 04 Nov 2016, 18:55:21 »
ciao Giovanni
posso farti una domanda?
la spigola che sarebbe publicata oggi 04/011 la dovresti ripubblicare 11/11 che sarebbe il venerdi seguente?
perche se cosi non fosse non vedo il problema  usi inizio data e fine data e sei apposto.
invece se la spigola la devi far ripete x tutti i venerdi dell' anno qui la vedo un po dura ameno che usare un calendario eventi allora un singolo articolo lo fai agire su piu date sensa mettere mano sempre alla data inmposti l'articolo  annuo e sei aposto c primo anno logicamente l'anno nuovo dovrai ripere la sistemazione delle date.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 05 Nov 2016, 15:07:31 »
Ciao,
la spigola va in home page il 4/11 e potrebbe tornare in home page il 4/11 del prossimo anno.
Data inizio e data fine possono funzionare solo se duplico tutti gli articoli, perchè un conto e la home page un conto è il sito.
Quello che cerco di fare è impostare una "copertina" dinamica sulla home. Ora la home non è assolutamente la pagina con più ingressi (anzi non è neppure nelle prime 20), ma voglio provare a fare un po' di marketing supplementare in cui mi serve una home page diversa e con una fruizione quotidiana.

Suggerimenti?

Giovanni

Web Design Bolzano Kreatif