Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Lancio sui motori di ricerca e descrizione pagine  (Letto 7883 volte)

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Carissimi,
buonasera a tutti. Vi pongo due semplici quesiti.

1) Quando utilizzavo Dotnetnuke c'era una funzione da pannello di amministrazione che consentiva la sottoscrizione del sito a Google. Sapete se per caso in Joomla c'è una funzione analoga?

2) Attualmente, prendo ogni pagina del sito, nella linguetta di Firefox, nella barra delle applicazioni in basso ed anche sui motori di ricerca compare sempre una scritta del tipo nomesito - nomevocemenù (ad esempio tavolaitaliana - home) ed invece io vorrei che comparisse una breve descrizione tipo tavolaitaliana - prodotti doc per la tua tavola. Scusate l'esempio pedestre. E' possibile questa cosa in Joomla (ricordo che in dotnetnuke c'era un campo apposito per la descrizione di ogni singola pagina)? Se si come?

PS Non ho installato ALCUN componente per ottimizzazione sui motori di ricerca. Se può esservi utile saperlo.
Grazie infinite a tutti per l'attenzione!
Archimede
« Ultima modifica: 10 Ago 2007, 11:36:25 da zalexo »

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re: Lancio sui motori di ricerca e descrizione pagine
« Risposta #1 il: 05 Ago 2007, 22:24:46 »
Carissimi,
buonasera a tutti. Vi pongo due semplici quesiti.

1) Quando utilizzavo Dotnetnuke c'era una funzione da pannello di amministrazione che consentiva la sottoscrizione del sito a Google. Sapete se per caso in Joomla c'è una funzione analoga?

2) Attualmente, prendo ogni pagina del sito, nella linguetta di Firefox, nella barra delle applicazioni in basso ed anche sui motori di ricerca compare sempre una scritta del tipo nomesito - nomevocemenù (ad esempio tavolaitaliana - home) ed invece io vorrei che comparisse una breve descrizione tipo tavolaitaliana - prodotti doc per la tua tavola. Scusate l'esempio pedestre. E' possibile questa cosa in Joomla (ricordo che in dotnetnuke c'era un campo apposito per la descrizione di ogni singola pagina)? Se si come?

PS Non ho installato ALCUN componente per ottimizzazione sui motori di ricerca. Se può esservi utile saperlo.
Grazie infinite a tutti per l'attenzione!
Archimede

Basta che compili correttamente il meta description e google preleverà quella descrizione.

Ciao
Corsi Joomla e SEO -  SEO Web Agency - Romagna Joomla Beach  NON MANCARE!!!!

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Ago 2007, 20:55:56 »
Zalexo,
innanzitutto grazie per la tua cortese e sollecita risposta. Mi spiegherò in modo più preciso con un altro esempio più chiaro.

1) Vai su Google e cerca "Houseclass". Vedrai un sito il cui titolo è "Houseclass - home" quando invece io vorrei visualizzare "Houseclass - Arredamenti per la tua casa".
2) Se visualizzi il codice html della home page che vedrai cliccando su quel link troverai ad un certo punto il tag <title>Houseclass - Home</title>. Presumo quindi che Google prenda i dati da quel tag.
3) D'altronde, io ho già provato a modificare il titolo della pagina home dal CMS ma non accade nulla (presumo che il titolo così come indicato nel pannello di gestione pagina si riferisca al titolo del contenuto e non al suddetto tag).
4) Il meta description non è quello che voglio: già l'ho compilato e già Google lo ha "preso" (ma appunto non nel titolo, bensì nella descrizione).

Quindi chiedo a te ed agli altri: come fare, e nel caso con quali passaggi, perché Google mostri la dicitura che vorrei nel titolo della pagina? Grazie ancora a tutti ed a te in particolare per la rapidissima risposta!

Archimede

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Ago 2007, 21:42:00 »
Zalexo,
innanzitutto grazie per la tua cortese e sollecita risposta. Mi spiegherò in modo più preciso con un altro esempio più chiaro.

1) Vai su Google e cerca "Houseclass". Vedrai un sito il cui titolo è "Houseclass - home" quando invece io vorrei visualizzare "Houseclass - Arredamenti per la tua casa".
2) Se visualizzi il codice html della home page che vedrai cliccando su quel link troverai ad un certo punto il tag <title>Houseclass - Home</title>. Presumo quindi che Google prenda i dati da quel tag.
3) D'altronde, io ho già provato a modificare il titolo della pagina home dal CMS ma non accade nulla (presumo che il titolo così come indicato nel pannello di gestione pagina si riferisca al titolo del contenuto e non al suddetto tag).
4) Il meta description non è quello che voglio: già l'ho compilato e già Google lo ha "preso" (ma appunto non nel titolo, bensì nella descrizione).

Quindi chiedo a te ed agli altri: come fare, e nel caso con quali passaggi, perché Google mostri la dicitura che vorrei nel titolo della pagina? Grazie ancora a tutti ed a te in particolare per la rapidissima risposta!

Archimede

Cercherò di essere chiaro e vorrei che questo post possa aiutare tutti quelli che come te muovono i primi passi nella SEO in generale e riferita a Joomla.

Ricercando la key che indichi al punto 1 si ottine questo risultato:

Citazione
Houseclass - Home
Houseclass - Arredamento made in Italy di prima classe. Vendita on-line di mobili e complementi per la casa e per il contract; le migliori proposte d’arredo ...
www.houseclass.it/ - 64k - Copia cache - Pagine simili

Forse è ovvio ma ci tengo a precisare:
La prima riga in grassetto è data dal meta title della pagina. Questo parametro è fisso, google non lo cambia. Sarà sempre il metatitle della pagina.
La seconda e terza riga scritta in corsivo è una descrizione della pagina che google si prende o che noi siamo gravi a dargli.
La quarta è la url, i kb la chache ecc....

Allora per intervenire sulla prima riga basta cambiare il titolo della pagina, cosa non fattibile con joomla "normalmente" ma puoi leggerti bene la mia guida (che trovi nel post IMPORTANTE in cima al forum della sezione SEO, questa appunto) e trovare il modo per farlo.

Quindi per il fattore titolo siamo a posto.

La seconda e terza riga scritta in corsivo dovrebbe essere il famoso meta description, ma deve essere scritto bene.

Nel tuo caso il meta description della pagina è:
Citazione
Houseclass - Arredamento made in Italy di prima classe. Vendita on-line di mobili e complementi per la casa e per il contract; le migliori proposte d’arredo a prezzi competitivi. Porta il lusso a casa tua!

Quindi, visto che è stato scritto bene (solo un pò lungo) google lo ha preso. Per cambiare quel meta description puoi farlo dal pannello di controllo o seguendo la mia guida.

Spero che sia chiaro....

In più voglio aggiungere:
Il tuo meta keyword è:
Citazione
<meta name="keywords" content="houseclass, house class, house-stock, housestock, mobili, arredamento, arredo, arredare, classe, casa, vendita on line,  tavoli, tavolo, sedie, divani, materassi, cucina, letti, letto, divano letto, complementi d'arredo, camere, camerette, ufficio, soggiorno, salotto, bagno, mobili bagno, arte povera, mobili classici, mondo convenienza, lavabo, armadio, poltrona, contract, estetica, centro estetico, arredo hotel, residence, scuole, forno, scrivanie, libreria, mobile giorno, living, quadri, arte, stefano bianchi, portacd, dvd, porta tv,  tappeto, tappeti, mercatone uno, workstation, cappe, carrello, sedute, bar, discoteca, cuoio, tessuto, pelle, workstation, sala attesa, powerseller, ebay, mobilificio, mobiliere, web mobili, manutenzione mobili, pulizia mobili, furniture, chairs, table, gruppo sintesi, sintesi, ims, ims-italia, calligaris, doimo, chester, chesterfield, vanity, frau, chaise longue,  le corbusier, jacobsen, gray, wright, nelson, van de rohe, rietveld, hoffman, minotti, scavolini, kartell, cassina, castiglioni, flos, spar, sigma italia, ever salotti, qualità, convenienza" />

Decisamente troppo affollato. ATTENZIONE!!!!
« Ultima modifica: 06 Ago 2007, 22:03:59 da zalexo »

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Ago 2007, 09:56:06 »
Grazie per la tua risposta così lunga e dettagliata! Sei stato davvero molto gentile. Ma c'è un problema! Ho inserito le modifiche indicate in quella guida, che sto studiando da ieri sera (è fatta benissimo!) ma il title della pagina houseclass.it non cambia. Ovvero ho seguito il consiglio che ti copio sotto ma dal sorgente della pagina vedrai che il title è rimasto uguale. Sicuramente sbaglierò io qualcosa... Grazie tante ancora!

Archimede

ECCO COSA HO FATTO (COPIO DALLA GUIDA)
àInserire l'attributo “title” ai link nei menù
Aprite la cartella: modules/ e cercate il file: mod_mainmenu.php, apritelo. 
Alla riga 132 cercate:
// open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'>'. $mitem->name .'[/url]'; 
Sostituite con: 
// open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'title="'. $mitem->name .'" >'. $mitem-
>name.'[/url]'; 

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Ago 2007, 16:08:49 »
Grazie per la tua risposta così lunga e dettagliata! Sei stato davvero molto gentile. Ma c'è un problema! Ho inserito le modifiche indicate in quella guida, che sto studiando da ieri sera (è fatta benissimo!) ma il title della pagina houseclass.it non cambia. Ovvero ho seguito il consiglio che ti copio sotto ma dal sorgente della pagina vedrai che il title è rimasto uguale. Sicuramente sbaglierò io qualcosa... Grazie tante ancora!

Archimede

ECCO COSA HO FATTO (COPIO DALLA GUIDA)
àInserire l'attributo “title” ai link nei menù
Aprite la cartella: modules/ e cercate il file: mod_mainmenu.php, apritelo. 
Alla riga 132 cercate:
// open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'>'. $mitem->name .'[/url]'; 
Sostituite con: 
// open in parent window $txt = '<a href="'. $mitem->link .'" class="'. $menuclass .'" '. $id .'title="'. $mitem->name .'" >'. $mitem-
>name.'[/url]'; 

Attenzione parliamo di due cose diverse:

Questo descritto qui sopra è per aggiungere l'attributo title ai link dei menù (ovvero quel testo che appare quando con il maouse vai sopra un link).

Quello che vuoi cambiate te è il meta title, tutt'altra cosa (ovvero il titolo della pagina e il titolo della serp come descrivo nel mio nuovo articolo che puoi leggere qui: http://www.zalexo.it/articoli/posizionamento-e-seo/ottimizzare-joomla-per-i-motori-di-ricerca.html ) quello lo cambio solo se hai installato la sef patch (ovvero la modica al core descritta in fondo alla guida) ma attenzione effettua il backup del sito prima.

Quando hai installato la patch, sempre nella mia guida trovi la soluzione per modificare quel titolo.

ciao

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 08 Ago 2007, 10:18:24 »
Ottima quella guida, i vostri consigli sono grandiosi!!! Grazie, sempre gentilissimo. Come da tuoi consigli ho fatto il backup del sito, installato la patch a pagamento, tutto funziona bene ma... non sono riuscito, seguendo le istruzioni, a cambiare quel benedetto title nemmeno dai pannelli della patch!

Ora che l'ho installata, potresti indicarmi come cambiare il meta TITLE? Grazie di nuovo per i tuoi consigli.

Archimede

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 08 Ago 2007, 11:40:28 »
a pag. 11 della guida:
Citazione
Subito dopo l’installazione è consigliabile impostare, di nuovo, tutte le voci dei vari menu. L’installazione della patch ha creato dei nuovi campi (come vedete nell’immagine qui sopra), ora non dovete fare altro che compilarli.

I meta della home li gestisci nella voce "home" del mainmenù se utilizzi il componente frontpage.

Altrimenti se linki un contenuto statico basta cambiare i meta del contenuto.

Ciao

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 08 Ago 2007, 18:42:16 »
Aiuto Zalexo...

Io non ho installato altro che il componente che mi hai detto tu (la patch a pagamento). Altri componenti che ho installato (Virtuemart ecc) sono estranei all'ottimizzazione.

Ho provato a scrivere di nuovo il titolo della pagina nel pannello gestione della corrispondente voce menù e salvare, ma il meta title della home è sempre quello di prima. Nei pannelli di gestione delle voci dei menù non compare alcun campo nuovo! L'unica cosa nuova che vedo è il pannello della nuova patch! Perdona l'ignoranza... Ma non so come fare!

Potresti indicarmi i passi da seguire per eseguire questo così agognato cambio title? Grazie infinite. Sono convinto che, adesso che ho installato correttamente la patch come hai detto tu, manca davvero poco.

Archimede

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 08 Ago 2007, 21:46:36 »
non capisco cosa vuoi dirmi

il titolo deve essere cambiato

o hai sbagliato qualcosa.

dammi via mp gli accessi via admin di joomla e ti sistemo tutto.

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 09 Ago 2007, 09:10:02 »
Guarda la tua messaggeria!

Archimede

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 09 Ago 2007, 12:23:53 »
Guarda la tua messaggeria!

Archimede

Il tuo è un problema di permessi nel server, non è installata la patch.

ciao

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 09 Ago 2007, 22:45:46 »
Ma io la patch l'ho installata, è sul sito e compare tra i componenti! L'avevo acquistata apposta... I permessi sul server sono di completa lettura e scrittura su tutte le cartelle! Aiutatemi vi prego...

Archimede

Offline zalexo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 09 Ago 2007, 23:12:11 »
Ma io la patch l'ho installata, è sul sito e compare tra i componenti! L'avevo acquistata apposta... I permessi sul server sono di completa lettura e scrittura su tutte le cartelle! Aiutatemi vi prego...

Archimede

la patch è un componente che va installato 2 volte.

guarda bene nel menù.

ciao

Offline Archimede

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 10 Ago 2007, 06:33:58 »
Ragazzi,
voglio pubblicamente ringraziare Zalexo. Con i suoi consigli ho risolto il problema! Su server Linux i permessi non si impostano a cascata ma vanno impostai singolarmente file per file. Nel reinstallare il componente leggevo una lista di files ai quali cambiare i permessi; dopo averlo fatto, e reinstallato il componente, tutto è ok. Provare per credere! Sul sito in oggetto ora finalmente compare il titolo giusto.

Che dire... Grazie tantissimo ancora, il post si può considerare risolto!

Archimede

Web Design Bolzano Kreatif