Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Database corrotto, o c'è un'altra spiegazione?  (Letto 3501 volte)

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno Forum Joomla,
è la terza volta che mi ritrovo in una situazione un po' particolare e alla quale proprio non riesco a scovare una seppur minima spiegazione (per conoscenza sono solo un appassionato di Joomla, e ancora oggi mi stupisco nel vedere i miei siti funzionare . E tutto ciò lo devo a questo Forum, GRAZIE!).

Fattostà, ecco il problema: di colpo, senza nessun apparente motivo, il sito va in down. E questa è la risposta del browser quando avviene il problema:

Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Error initialising the session.

Cosa faccio a questo punto?
Esporto sito e database in locale (li ricollego) e questo riparte alla perfezione come se nulla fosse.
In sintesi: lo stesso database, semplicemente esportandolo prima da remoto a locale e poi da locale a remoto (ma senza fargli assolutamente nulla), determina che il sito riparta alla perfezione. Ma il database è sempre lo stesso, ma come è possibile??

Spero d'essermi ben spiegato, e ringrazio per qualsiasi risposta a questo problema, per me totalmente incomprensibile.
ciao !
« Ultima modifica: 25 Nov 2016, 12:43:44 da bicimax »

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Database corrotto, o c'è un'altra spiegazione?
« Risposta #1 il: 10 Nov 2016, 10:52:09 »
Ciao bicimax,
probabilmente alcuni dati di collegamento al database non erano corretti, come username, password, nome db o host.
La cosa strana è che abbia smesso di funzionare all'improvviso, mentre prima andava...

TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Nov 2016, 11:07:38 »
Ciao Ste,
ti ringrazio per la risposta. Ma credo/penso non sia giusta e spiegarmi non è facilissimo.
Provo a rimodulare la domanda

Premetto che questo problema è la terza volta che mi si verifica e in modo identico.
Il sito fino a ieri funzionava perfettamente, senza alcun problema. Di botto, senza che sia intervenuto, il sito va in down.
La risposta che vedo dal browser nel momento che va in down è questa:
Error displaying the error page: Application Instantiation Error: Error initialising the session.

Poi cosa ho fatto le due volte precedenti?
Ho semplicemente esportato il DB e l'ho caricato in locale (ma senza toccarlo, anche perché non ne ho le competenze). Ho messo mano al file configuration.php , ho collegato il database non funzionante in remoto al sito in locale e questo riparte come se nulla fosse. Ora se ripeto questa operazione anche in remoto (sempre con lo stesso database), il sito riparte.
La domanda che pongo a voi del forum è questa: ma come è possibile che un sito vada in down e poi, semplicemente esportando il database in locale e poi riattivarlo in remoto senza toccarlo il sito riparta perfettamente come prima?

Per me è una cosa incomprensibile, ma sono un principiante con scarse - scarsissime - competenze. Ho postato questo topic proprio per cercare di capire e magari potrebbe risultare utile anche ad altri questa mia singolare esperienza.

Grazie !

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Nov 2016, 11:28:40 »
Hai provato a chiedere chiarimenti al tuo servizio di hosting?
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Nov 2016, 11:31:12 »
Ciao bicimax,
secondo me ogni tanto va in down il server che ospita il tuo database.
Chiedi lumi all'hosting come ti ha suggerito ste.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Nov 2016, 11:37:06 »
Cara Ste,
sospetto che qui ci stai azzeccando.
Questo è proprio il sospetto che ho. Il servizio di hostng sul quale il sito è caricato è uno dei più economici in commercio.
E qui vien fuori la mia incompetenza. Non saprei cosa chiedergli con esattezza. Spesso quando mi rispondono - ignorante quale sono - non comprendo quasi mai le loro risposte.

Però, se leggo bene tra le righe della tua risposta, potrebbe effettivamente non essere un mio problema, ma qualcosa causato da loro. Infatti, ho appena terminato di scaricare via FTP tutto il sito, ho poi scaricato il database, ho caricato il tutto su easyphp, et voilà, come le altre due volte il sito è perfettamente funzionante in locale.
Se così fosse, ovvero se il problema è cagionato dal provider, come si fa a capirlo? Spero che quest'ultima domanda sia sensata.

GRAZIE davvero!

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Nov 2016, 11:39:29 »
Sì maicolstaip,
comincio a credere che abbiate proprio ragione. La responsabilità non è mia
Ancora Grazie, siete formidabili !

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Nov 2016, 11:54:18 »
Cari Ste e Maicolstaip,
ho appena girato al serizio di hosting se sanno darmi/darci risposte al quesito di cui sopra.
Non appena mi risponderanno mi permetterò di condividere con voi la loro risposta.

Ancora un grazie infinito
ciao

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Nov 2016, 13:29:07 »
Infine giunse la risposta, eccola:

" Sicuramente non ha notato che il database ha terminato lo spazio a lui allocato. Se il database ha terminato lo spazio, non si hanno più permessi in scrittura nel database. E' necessario aumentare la quota del database ed attendere 16-24 ore per riottenere i privilegi in scrittura.

"
In realtà il DB che ho esportato pesa 9,71 Kb e il limite fissato nel CPanel era a 11,000 Kb. Cosa verificata ora.  Fattostà ora l'ho raddoppiato. Vediamo se senza intervinire, nel giro di queste 16-24 ore, il sito riparte da solo.
« Ultima modifica: 10 Nov 2016, 13:30:58 da bicimax »

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Nov 2016, 12:42:58 »

Ho scordato di porre termine con  [RISOLTO] alla presente mia richiesta.

Come mi avevate correttamente suggerito voi (sia Ste che Maicolstaip - GRAZIE! ) il problema non era totalmente mio. Ho riallocato uno spazio maggiore al DB e il tutto è ripartito, anche se ci sono volute ben più di 24 ore.

grazie davvero
massimo

Web Design Bolzano Kreatif