Back to top

Autore Topic: shaper_helix3 inserire un immagine grande come intestazione  (Letto 1607 volte)

Offline Franck Bellagioia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, mi scuso innanzitutto se uso termini non giusti per farmi capire, ma sono nuovo nel campo e per questo allego un immagine, che vale più di mille parole.
Dunque da poco sono approdato in joomla, ho installato la versione 3.8.4, e installato il template indicato in oggetto. Però mi sorge un dubbio: è possibile inserire un immagine grande come quella in allegato? perchè ho fatto tante prove, ma attraverso l'inserimento del  logo, si inserisce solo una piccola immagine, se uso image di background dal setting del layaout non viene inserito del tutto, viene spezzata, e se ne vede una piccola parte, insomma viene un pasticcio. A nulla sono valsi i  miei tentativi di riuscirci attraverso le impostazioni del template. Quindi chiedo, è possibile quello che voglio fare io o devo per forza mettere mano al codice css, che tra l'altro non saprei, così su due piedi, dove mettere le mani?
Grazie per l'attenzione.

adottauncane

• Visitatore
Re:shaper_helix3 inserire un immagine grande come intestazione
« Risposta #1 il: 14 Nov 2016, 23:05:42 »
Ciao,
benvenuto nel forum.
Sì, vai in template, clicca sul nome del template, in Layout clicca Add Row, lo lasci con una colonna, gli dai una posizione, ad esempio top3, regoli le altezza con i padding e inserisci la foto come background e se non ti bastano le impostazioni di default, aggiungi anche un classe css che poi regoli come vuoi sul foglio custom.css che basta fare nella cartella css.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Nov 2016, 09:12:04 »
Grazie per la dritta. Ho fatto come mi hai detto, soltanto che avviene un fatto strano.
L'immagine la vedo solo se abilito dall'Url ?tp=1 per vedere i segnaposto.
Aggiungo inoltre, provato in questo istante, che se abilito il logo e lo inserisco in top3, allora si vede l'immagine di background con sovrapposto il logo.
Probabilmente per mia incapacità, ho tralasciato qualcosa. ::)
« Ultima modifica: 15 Nov 2016, 09:17:31 da Franck Bellagioia »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #3 il: 15 Nov 2016, 09:19:08 »
Forse non hai messo il padding? Hai un link al sito?

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Nov 2016, 09:29:56 »
si ho messo sia il padding che il margin, per ora ho risolto inserendo il logo come testo, così non viene pasticciato.
Solo che ora ho il testo del logo spostato a sinistra rispetto all'immagine di background e non so come allinearlo in alto a sx della foto o al centro sempre in alto.
il sito è ancora in fase primordiale, non c'è nulla però dagli un occhiata magari ti fai un idea.
eccolo

AGGIORNAMENTO:
Ho trovato una soluzione, ma non credo sia quella giusta, per ora funziona.
Inserendo il logo come scritta, si sovrapponeva all'immagine di background, ma quest'ultima era sfalsata come dimensioni, però impostando il padding e margin, l'immagine risultava normale e nella giusta posizione, ma la scritta del logo no, si spostava di conseguenza tutta a sinistra, rendendo il tutto inguardabile sotto il profilo estetico. Allora ho creato un immagine vuota e l'ho inserita come logo immagine.
Ora, dunque, si vede l'immagine di background correttamente formattata e il logo sparito.
Esiste un altro modo?
« Ultima modifica: 15 Nov 2016, 12:09:11 da Franck Bellagioia »

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #5 il: 15 Nov 2016, 14:37:53 »
Usa un'altra posizione per l'immagine...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #6 il: 15 Nov 2016, 14:38:33 »
Ah, non aggiornare il post vecchio, altrimeti non ricevo l'avviso via mail e non so che hai scritto...

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #7 il: 15 Nov 2016, 14:40:27 »
O un'altra posizione per il logo... C'è la posizione logo, ad esempio.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Nov 2016, 15:04:17 »
Chiedo scusa.  :-[
Dunque, io non conosco bene il template helix3 e neanche tanto joomla in generale.
Le modifiche le faccio attraverso il pannello stesso di helix3.
Se io inserisco il logo in un altra posizione, come tu stesso hai suggerito nella posizione logo, poi l'immagine di background non si vede più. Per questo ho inserito un immagine vuota in top 3. Cosi facendo funziona, ma non è risolutivo, perchè mi sono accorto che le dimensioni dell'immagine risulta diversa se aperto il sito con browser diversi.
Non so più che fare... :-X

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #9 il: 15 Nov 2016, 15:07:07 »
Se vuoi mandami la pass e la user per PM che ci guardo.

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Nov 2016, 15:10:55 »
ti ho inviato pm

adottauncane

• Visitatore
« Risposta #11 il: 15 Nov 2016, 15:43:48 »
Allora sì, per vedere l'immagine di background devi inserire un contenuto (altrimenti puoi usare un modulo Personalizzato e mettercela dentro). Adesso ho fatto un modulo persomalizzato che ho chiamato Banner e ho inserito un'immagine. Puoi mettere anche una scritta o un'immagine trasparente della misura che vuoi, anche 10px x 10px. Poi aggiusti il padding nella parte layout (adesso è 80px sopra e sotto ma se metti un'immagine piccola lo aumenti...).

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 15 Nov 2016, 15:46:44 »

Grazie mille per la tua disponibilità, ora gli do un occhiata e cerco di capire come hai proceduto così faccio delle prove per impratichirmi, caso mai mi chiedano di cambiare immagine, altrimenti sarò punto e a capo.
Grazie ancora.

Allora sì, per vedere l'immagine di background devi inserire un contenuto (altrimenti puoi usare un modulo Personalizzato e mettercela dentro). Adesso ho fatto un modulo persomalizzato che ho chiamato Banner e ho inserito un'immagine. Puoi mettere anche una scritta o un'immagine trasparente della misura che vuoi, anche 10px x 10px. Poi aggiusti il padding nella parte layout (adesso è 80px sopra e sotto ma se metti un'immagine piccola lo aumenti...).

Web Design Bolzano Kreatif