Back to top

Autore Topic: Accesso backend a utente. Modifica di solo alcuni moduli  (Letto 2618 volte)

Offline starchic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buona sera a tutti. Devo creare un utente che possa accedere al front end e vedere e modificare solo determinati moduli è possibile?

Offline starchic

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Re:Accesso backend a utente. Modifica di solo alcuni moduli
« Risposta #1 il: 16 Nov 2016, 18:48:47 »
E' stato applicato alla versione Joomla 3.6.2

Mi è stato molto utile l'articolo http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8424-gestione-dei-permessi-di-accesso.html, non riuscivo a risolvere il mio problema in quanto forse mancava il passaggio 8.

Il mio obiettivo: dare all'utente finale la possibilità di modificare il contenuto di alcuni moduli dal backend

Passi:
  • Accedere al backend come super user
  • creare un nuovo gruppo chiamandolo ad es. Collaboratori e come gruppo principale seleziona Registered. In questo modo il gruppo eredita tutti i permessi che normalmente ha il gruppo Registered
  • crea un nuovo utente e associalo sia al gruppo Registered che al gruppo Collaboratori
  • in Configurazione Globale > Permessi seleziona il gruppo Collaboratori e consenti l'Accesso amministrazione dall'apposito menu a tendina
  • Utenti > Livelli di accesso creare un nuovo livello di accesso, chiamiamolo Special backend, e assegnamo a questo livello di accesso gli stessi gruppi utente che sono assegnati al gruppo Special (Manager, Author, Collaboratori, Super user), più il nostro gruppo Collaboratori in modo da poter vedere i moduli amministrativi che hanno quasi tutti livello di accesso Special.
  • in Estensioni >Moduli clicca su "Amministratore" in alto a sinistra così potrai vedere solo i moduli amministrativi. Andiamo a modificare i livelli di accesso impostandoli su Special backend ai moduli amministrativi che vogliamo far vedere al gruppo Collaboratori, quali:
    • Quick Icons
    • Admin Menu
    • Toolbar
    • Admin Submenu
    • Titolo
  • Ora proviamo a dare accesso al modulo come nel mio caso Avvisi. Estensioni >Moduli e clicchiamo sul pulsante in alto a destra Opzioni. Modifica menù ho scelto amministratore e Dal tab Permessi selezionare il gruppo Collaboratori e consentiamo solo l'accesso al componente (Accesso interfaccia amministrativa)
  • Modifica menù scegliere sito e Dal tab Permessi selezionare il gruppo Collaboratori e consentiamo l'accesso al componente (Accesso interfaccia amministrativa) e modifica consentita oppure no sulla base del fatto se ci sono più modifiche oppure no.
Nel mio caso su 5 moduli per il momento io voglio dare la possibilità all'utente di modificarne solo uno quindi metto modifica negata e vado a dare il permesso di modifica al singolo modulo.

Spero di esservi stata utile.

Web Design Bolzano Kreatif