E' stato applicato alla versione Joomla 3.6.2Mi è stato molto utile l'articolo
http://www.joomla.it/guide-joomla-3/8424-gestione-dei-permessi-di-accesso.html, non riuscivo a risolvere il mio problema in quanto forse mancava il passaggio 8.
Il mio obiettivo: dare all'utente finale la possibilità di modificare il contenuto di alcuni moduli dal backend
Passi:
- Accedere al backend come super user
- creare un nuovo gruppo chiamandolo ad es. Collaboratori e come gruppo principale seleziona Registered. In questo modo il gruppo eredita tutti i permessi che normalmente ha il gruppo Registered
- crea un nuovo utente e associalo sia al gruppo Registered che al gruppo Collaboratori
- in Configurazione Globale > Permessi seleziona il gruppo Collaboratori e consenti l'Accesso amministrazione dall'apposito menu a tendina
- Utenti > Livelli di accesso creare un nuovo livello di accesso, chiamiamolo Special backend, e assegnamo a questo livello di accesso gli stessi gruppi utente che sono assegnati al gruppo Special (Manager, Author, Collaboratori, Super user), più il nostro gruppo Collaboratori in modo da poter vedere i moduli amministrativi che hanno quasi tutti livello di accesso Special.
- in Estensioni >Moduli clicca su "Amministratore" in alto a sinistra così potrai vedere solo i moduli amministrativi. Andiamo a modificare i livelli di accesso impostandoli su Special backend ai moduli amministrativi che vogliamo far vedere al gruppo Collaboratori, quali:
- Quick Icons
- Admin Menu
- Toolbar
- Admin Submenu
- Titolo
- Ora proviamo a dare accesso al modulo come nel mio caso Avvisi. Estensioni >Moduli e clicchiamo sul pulsante in alto a destra Opzioni. Modifica menù ho scelto amministratore e Dal tab Permessi selezionare il gruppo Collaboratori e consentiamo solo l'accesso al componente (Accesso interfaccia amministrativa)
- Modifica menù scegliere sito e Dal tab Permessi selezionare il gruppo Collaboratori e consentiamo l'accesso al componente (Accesso interfaccia amministrativa) e modifica consentita oppure no sulla base del fatto se ci sono più modifiche oppure no.
Nel mio caso su 5 moduli per il momento io voglio dare la possibilità all'utente di modificarne solo uno quindi metto modifica negata e vado a dare il permesso di modifica al singolo modulo.Spero di esservi stata utile.