Back to top

Autore Topic: mille CSS  (Letto 2446 volte)

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
mille CSS
« il: 22 Nov 2016, 17:17:14 »
Ciao a tutti, ho cercato un po' ma faccio prima a chiedere perchè non ho trovato una risposta soddisfacente.
Ho letto e provato override di moduli e funziona, ma per i CSS? ???

In pratica con il template non ho grossi problemi, ma ci sono parecchi CSS in giro fra componenti e moduli.
Sono stufo di rinominarli prima di ogni update che ovviamente mi sovrascrive le modifiche. :o
Sotto "media" ci sono altre parti di componenti (phoca gallery con relativo CSS) - jui con altri CSS...

Quindi vorrei riunire tutto sotto un'unica cartella con ogni file dedicato al componente o modulo installato. ::)
Vorrei fare ordine, è possibile avere una cartella CSS unica con tutti i CSS necessari al sito?

Offline MariaElenaBoschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:mille CSS
« Risposta #1 il: 22 Nov 2016, 17:35:08 »
puoi fare quello che vuoi basta che li richiami con la path corretta
mancano 2 giorni alla mia prematura dipartita, saluti a tutti, meb.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Nov 2016, 18:14:23 »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Nov 2016, 18:48:21 »
Un custom css può servire anche gli override di tutti i moduli, plugin e quant'altro ti serve. Non necessariamente ne devi fare uno per ogni cosa.

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
[SOLVED] mille CSS
« Risposta #4 il: 23 Nov 2016, 08:54:57 »
Ringrazio per le risposte, il link su icagenda chiarisce bene il criterio CSS, grazie gisebos.
Ora ricopio i vari css dentro al template, non faccio file unico, sarebbe enorme.
Ogni CSS è dedicato al suo componente o modulo... mmm proviamo, ciao a tutti e grazie!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 23 Nov 2016, 11:53:54 »
Le best practice suggeriscono di unificare per velocizzare ma se vuoi spezzettare sei libero di farlo.

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
mille CSS
« Risposta #6 il: 23 Nov 2016, 16:22:56 »
Sicuramente un CSS è la cosa più easy, un file unico, ma il problema è concentrare tutti i file dei componenti e moduli in un solo CSS.
Sicuramente ci sono stili che si ripetono, e quindi rallentano il sito, ma mettere tutto assieme è un parto! :o
Sono oltre 8700 righe di fogli di stile (1 riga per proprietà ) senza il file bootstrap.min.css
Non so se esiste un programma che mette tutto assieme.
Utilizzo TopStyle come editor dei fogli di stile, ma direi che l'unione di tutto è manuale.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 23 Nov 2016, 18:32:07 »
più che un parto mi pare una pazzia!

Il file unico potrebbe anche essere un idea buona, solo è di quelle idee dove bisogna ragionarci, quali sono le perdite ed i benefici.

Spesso queste discussioni non portano a nulla se non si fa un accurata analisi del sito, magari hai solo 5/6 pagine e non ti sei accorto che il 90% del codice css rimane inutilizzato.....
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 23 Nov 2016, 19:16:19 »
Non credo che devi cambiare tutte le classi, la mia idea è  di fare un unico file custom.css ove aggiungere solo le modifiche alle classi che ti servono, anche se le classi che devi cambiare stanno in un modulo, in un plugin, in un estensione, puoi comunque inserirle nel unico custom.css. Certamente non ti volevo far raggruppare tutti i file css dell'intero sito. E comunque ne perdi in tempo ed ordine se devi replicare un custom.css per ogni file css ove devi apportare modifiche.

Offline andrea76.com

• Nuovo arrivato
  • *
  • 010101101110011000101
    • Mostra profilo
[SOLVED] mille CSS
« Risposta #9 il: 25 Nov 2016, 11:32:09 »
giusebos... Non sono pazzo da unire i CSS! ???
Ho chiesto lumi per non impazzire! ;D

Ho spostato i CSS vari dei componenti e dei moduli sotto il template richiamandoli dall' index.php
il tutto funziona e lo scopo principale di proteggerli da update è raggiunto. 8)

tomtomeight... sono certo che ci sono classi ed altro rindondanti, ma non cerco nemmeno. ::)
L'ideale sarebbe prendere i pezzi di CSS che sicuramente vengono utilizzati e ragrupparli su un custom CSS.
Minimo indispensabile così si ottimizza anche il carico del foglio di stile. ;)
Questo esiste già visto che ho pagine php personalizzate, ma dato che il sito è per lo più un archivio privato...
non perdo tempo in otimizzazioni spinte.

Ringrazio per le cortesi ed utili risposte e per l'interessante scabio di idee.
Saluti.

Web Design Bolzano Kreatif