Mi sono spiegato
Supponiamo di avere sia in locale sia in remoto (DB compresi) due siti perfettamente identici. E supponiamo che stasera dovrò intervenire sul sito poichè pubblicherò due articoli e anche perché ho conosciuto una nuova estensione che voglio provare e che - provandola in locale - deciderò di usarla davvero. A questo punto mi ritroverò ad aggiornare il sito in locale con 2 articoli + l'estensione provata e modificata magari anche nei CSS.
Ora, se esistesse un componente che ci consentisse di uploadare SOLO i due articoli più l'estensione modificata in locale (senza dover ricaricare tutto o quasi il sito!), otterremmo:
1. verificare con estrema tranquillità la bontà grafica e linguistica dei due articoli poiché in locale abbiamo tutto il tempo che vogliamo per editarli
2. verificare e testare l'estensione modificandone anche i CSS e valutare (in locale) la posizione migliore sul nostro template
3. con questo componente che ipotizzo, cattureremmo SOLO le modifiche attuate questa sera (quindi non tutto il sito ma solo i due articoli più l'estensione) e supponiamo di creare un file zippato che trasferiremo in remoto
4. alla fine di tutto ciò avremo nuovamente due siti perfettamente identici con gli aggiornamenti eseguiti.
5. ciò ci garantirebbe sempre una copia perfetta del sito che, in sintesi, è un back up
6. questo backup avrebbe il vantaggio che non dovremmo caricare tutti i dati completi di un sito, ma solo ed esclusivamente gli aggiornamenti di cui sopra compressi in un unico file zippato e pertanto molto leggero.
Quindi non sarebbe un andare avanti e indietro da locale a remoto e viceversa, ma solo un aggiornamento editato in locale che una volta OK lo trasferirò in remoto, coll'evidente vantaggio di avere sempre, al termine della procedura, due copie identiche del sito come se fosse un backup.
Io, almeno per quel poco che so, mi sembrerebbe un'opzione ragionevole. Però....
Grazie!
ciao