Back to top

Autore Topic: Trasferire SOLO aggiornamenti degli articoli da locale a remoto  (Letto 1830 volte)

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao caro Mondo Joomla,
pongo una domanda alla quale non trovo risposta (ho cercato sul forum, ma nulla).

Si tratta di trasferire da locale a remoto gli aggiornamenti eseguiti in locale, ma non per passare da una release di Joomla a quella più recente.

Si tratta invece di aggiornare il sito in locale per le normali attività, quindi articoli, componenti, plug-in o quant'altro (poiché è più agevole lavorare in locale) e, terminato di lavorarci su in locale, mi domando: "ma non esiste un componente capace di creare un pacchetto che  trasferisca in remoto SOLO l'aggiornamento appena concluso degli articoli direttamente via FTP o tramite l'installer sul sito in remoto?" (sicuramente già altri si saranno posti questa domanda ma, sic!, io non ho scovato proprio nulla)
[/size]
Peraltro un componente simile godrebbe della straordinaria virtù di avere una copia del sito perfettamente aggiornato sia in locale sia in remoto con tutti i vantaggi che questo comporterebbe; sarebbe oltremodo un sistema di back-up. O sbaglio?

Grazie e scusate se la richiesta risultasse un po' cialtrona (ma questo è il mio livello)
ciao
max

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferire SOLO aggiornamenti degli articoli da locale a remoto
« Risposta #1 il: 29 Nov 2016, 14:36:47 »
akeeba backup?
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Nov 2016, 14:41:30 »
Ciao Matty 80,
hoops, ma Akeeba back up riesce a trasferire anche solo l'aggiornamento, diciamo così, quotidiano aggiornando sia il DB sia il sito?

se così fosse proprio ma proprio non lo avevo compreso

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Nov 2016, 16:58:31 »
Non e vero che è più facile lavorare in locale e fare ogni volta avanti indietro remoto locale e locale remoto comporta un aumento delle probabilità di incorrere in errori oltre alla notevole perdita di tempo.
Ti conviene? Fai in locale solo manutenzione straordinaria, quando devi installare un estensione o fare modifiche che possono compromettere il tutto.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 29 Nov 2016, 17:47:00 »
Mi sono spiegato
Supponiamo di avere sia in locale sia in remoto (DB compresi) due siti perfettamente identici. E supponiamo che stasera dovrò intervenire sul sito poichè pubblicherò due articoli e anche perché ho conosciuto una nuova estensione che voglio provare e che - provandola in locale - deciderò di usarla davvero. A questo punto mi ritroverò ad aggiornare il sito in locale con 2 articoli + l'estensione provata e modificata magari anche nei CSS.
Ora, se esistesse un componente che ci consentisse di uploadare SOLO i due articoli più l'estensione modificata in locale (senza dover ricaricare tutto o quasi il sito!), otterremmo:
1. verificare con estrema tranquillità la bontà grafica e linguistica dei due articoli poiché in locale abbiamo tutto il tempo che vogliamo per editarli
2. verificare e testare l'estensione modificandone anche i CSS e valutare (in locale) la posizione migliore sul nostro template
3. con questo componente che ipotizzo, cattureremmo SOLO le modifiche attuate questa sera (quindi non tutto il sito ma solo i due articoli più l'estensione) e supponiamo di creare un file zippato che trasferiremo in remoto
4. alla fine di tutto ciò avremo nuovamente due siti perfettamente identici con gli aggiornamenti eseguiti.
5. ciò ci garantirebbe sempre una copia perfetta del sito che, in sintesi, è un back up
6. questo backup avrebbe il vantaggio che non dovremmo caricare tutti i dati completi di un sito, ma solo ed esclusivamente gli aggiornamenti di cui sopra compressi in un unico file zippato e pertanto molto leggero.

Quindi non sarebbe un andare avanti e indietro da locale a remoto e viceversa, ma solo un aggiornamento editato in locale che una volta OK lo trasferirò in remoto, coll'evidente vantaggio di avere sempre, al termine della procedura, due copie identiche del sito come se fosse un backup.
Io, almeno per quel poco che so, mi sembrerebbe un'opzione ragionevole. Però....

Grazie!
ciao

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 29 Nov 2016, 17:51:40 »
Mi sono spiegato
Supponiamo di avere sia in locale sia in remoto (DB compresi) due siti perfettamente identici. E supponiamo che stasera dovrò intervenire sul sito poichè pubblicherò due articoli e anche perché ho conosciuto una nuova estensione che voglio provare e che - provandola in locale - deciderò di usarla davvero. A questo punto mi ritroverò ad aggiornare il sito in locale con 2 articoli + l'estensione provata e modificata magari anche nei CSS.
Ora, se esistesse un componente che ci consentisse di uploadare SOLO i due articoli più l'estensione modificata in locale (senza dover ricaricare tutto o quasi il sito!), otterremmo:
1. verificare con estrema tranquillità la bontà grafica e linguistica dei due articoli poiché in locale abbiamo tutto il tempo che vogliamo per editarli
2. verificare e testare l'estensione modificandone anche i CSS e valutare (in locale) la posizione migliore sul nostro template
3. con questo componente che ipotizzo, cattureremmo SOLO le modifiche attuate questa sera (quindi non tutto il sito ma solo i due articoli più l'estensione) e supponiamo di creare un file zippato che trasferiremo in remoto
4. alla fine di tutto ciò avremo nuovamente due siti perfettamente identici con gli aggiornamenti eseguiti.
5. ciò ci garantirebbe sempre una copia perfetta del sito che, in sintesi, è un back up
6. questo backup avrebbe il vantaggio che non dovremmo caricare tutti i dati completi di un sito, ma solo ed esclusivamente gli aggiornamenti di cui sopra compressi in un unico file zippato e pertanto molto leggero.

Quindi non sarebbe un andare avanti e indietro da locale a remoto e viceversa, ma solo un aggiornamento editato in locale che una volta OK lo trasferirò in remoto, coll'evidente vantaggio di avere sempre, al termine della procedura, due copie identiche del sito come se fosse un backup.
Io, almeno per quel poco che so, mi sembrerebbe un'opzione ragionevole. Però....

Grazie!
ciao

una cosa della serie "che usiamo a fare un cms....."
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 29 Nov 2016, 17:52:31 »
Purtroppo no non esiste o almeno credo, una estensione simile. C'è poi da considerare che dovresti avere due ambienti server perfettamente uguali fra remoto e locale, il che è impossibile.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 29 Nov 2016, 17:58:31 »
"C'è poi da considerare che dovresti avere due ambienti server perfettamente uguali fra remoto e locale, il che è impossibile."

Grazie Tomtomeight!,
quello che qui mi scrivi a me sfugge, non ho le competenze che avete voi ed è per questo che ho posto questo quesito.
Anche per esperienza personale, tenpo fa perdetti integralmente un sito poiché all'host gli andò in fumo la macchina sulla quale il mio modesto sito girava. Se avessi avuto un back up aggiornato lo avrei rimpiazzato rapidamente. Purtroppo così non fu.

GRAZIE!
max

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 29 Nov 2016, 18:16:52 »
Un backup lo puoi avere a prescindere, anzi e quasi obbligatorio oggi averlo, diverso farne l'uso che prospettavi.

Offline bicimax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 29 Nov 2016, 18:25:46 »
Infatti, il mio quesito annida dentro di sé anche e soprattutto questa opzione: avere una copia identica - del sito che gira in remoto - anche in locale e in più godere il vantaggio di poter sfruttare l'ambiente locale per aggiornare articoli o altro con tutta la tranquillità di testare tipica di quest'ambiente.

CIAOOOOOOOOOOOOOO
e grazie!!!

Web Design Bolzano Kreatif