Back to top

Autore Topic: ozio gallery e modulo  (Letto 5932 volte)

Offline alemalva

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
ozio gallery e modulo
« il: 01 Dic 2016, 09:57:55 »
(parto già con  le scuse, mi metto avanti...)
scusate, ho provato a cercare sul forum e anche su tutta la rete ma non ne sono venuto a capo. Vorrei realizzare due/tre gallery da mettere o all'interno di un articolo o semplicemente in un modulo che farei vedere sulla home page, ma senza realizzare un menù. E' possibile? Se si come devo fare?
Grazie a tutti.
Ps, almeno sono riuscito a capire come si fa a rendere pubblico un album su google foto.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #1 il: 01 Dic 2016, 10:26:12 »
Ciao alemalva,
con la Ozio Gallery non puoi visualizzare più di una galleria per pagina.
Puoi creare illimitate gallerie e mostrarne una in homepage ed una in una differente pagina ecc...  sia con il modulo che come voce di menu diretta.

Offline alemalva

  • Esploratore
  • **
  • Post: 53
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #2 il: 01 Dic 2016, 10:33:20 »
mi cospargo il capo di cenere... intendevo proprio di mettere semplicemente una (o più) gallery su un articolo

"Utilizzo del plugin per inserire le gallerie in contenuti o moduli
[/size]Modificando o creando un nuovo articolo appare sotto all'editor di Joomla il tasto "Ozio Gallery". Posiziona il cursore nella posizione del contenuto dove vuoi far apparire la galleria, poi premi sul tasto "Ozio Gallery" e seleziona la galleria desiderata. Appare nel contenuto un codice simile a questo:  che indica l'ID della galleria visualizzata.
Attenzione: visualizzare una sola galleria per ogni pagina.
"
[/size]
[/size]ho visto solo ora l'articolo sul tuo sito che si può, ma come dici anche qui solo una alla volta.

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #3 il: 01 Dic 2016, 10:47:21 »
Si, solo una galleria che mostra un album alla volta.
Ma puoi utilizzare la skin Nano che può mostrare più album, inizialmente mostra le miniature degli album per poi accedere alle singole gallerie.

Offline GiovaneAlpino

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #4 il: 03 Gen 2017, 17:18:33 »
La Ozio la posso ancora collegare alle foto che ho messo in GooglePlus ?
Ci sono alternative magari con Dropbox ?

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #5 il: 04 Gen 2017, 15:12:21 »
Si, puoi ancora usarla per le foto che hai messo su Google Plus, quelle nel tuo profilo personale di G+.
Le trovi su https://photos.google.com/   e devi assicurarti che gli album siano pubblici.

Offline elinichett

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #6 il: 19 Gen 2017, 10:26:45 »
Buongiorno (e ben ritrovato Alexred!)
Ho una problematica analoga anche per il mio sito.
Vorrei inserire in ogni pagina una galleria dedicata (es. "Ristorante" solo foto del ristorante).
Finora ho usato Sigplus, che è carino ma nella versione semi-responsive mobile non c'è verso di far allineare l'immagine al centro dello schermo.


Non ho capito però che sintassi bisogna usare per inserire la galleria con Oziogallery.
Anche perchè... il mio sito ha già una pagina dedicata alle sole gallerie. Quando ho cercato di usare il pulsante "oziogallery" mi sono persa e non ho proprio capito come posso convincerlo a visualizzare sono UN album, con UNA immagine per volta (uno slideshow sarebbe il massimo ma non so se sia possibile).
Se volete dare un'occhiata, il mio sito è www.agriturismolacampana.it
Per vedere l'effetto che vorrei (magari anche responsive  :-\ )[size=78%], potete guardare una pagina tipo "Ristorante".[/size]
Grazie e a presto!

Offline elinichett

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #7 il: 19 Gen 2017, 10:37:33 »
Altro problema... adesso che anche Picasa si "dedica" solo a GoogleFoto... come si fa a inserire gli album, perchè siano visibili da OzioGallery?

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #8 il: 19 Gen 2017, 11:21:14 »
Ciao elinichett,
certo, con il tasto "Ozio Gallery" nell'editor puoi inserire nel tuo articolo o in un modulo lo slideshow che hai precedentemente creato con la Ozio Gallery.
Quindi prima crea la voce di menu con la Ozio Gallery e configura il tuo slideshow, poi nell'articolo indichi quella voce di menu con l'apposito tasto.

Per creare nuovi album devi usare ora Google Photo: http://photos.google.com/   ed assicurarti poi di rendere questi album "pubblici" per farli visualizzare nella Ozio Gallery, di default non sono pubblici. Trovi nel parametro della voce di menu della Ozio Gallery un sistema per rendere pubblici i tuoi album e poi selezionarli nella Ozio Gallery

Offline elinichett

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #9 il: 19 Gen 2017, 13:33:42 »
Mmm... Va pubblicata, la voce di menù? Non vorrei farla comparire, nei menù...

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #10 il: 19 Gen 2017, 13:49:54 »
Si, la voce di menu deve essere pubblicata, ma poi nel TAB "Opzioni link" trovi il parametro  "Visualizza nel Menu" per indicare di tenerla nascosta.

Offline elinichett

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #11 il: 19 Gen 2017, 13:55:56 »
OK, questa l'ho capita. Piccolo problema a monte... Nel menù a tendina "Elenco Album" non vedo tutti gli album...  :(
Problemi di privacy? Da dov'è che posso inserire tutto come Pubblico???

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #12 il: 19 Gen 2017, 14:58:59 »
Qui trovi le istruzioni ed un video che mostra come fare: https://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery.html

ATTENZIONE: non supporta i nuovi album CONDIVISI di Google Foto, utilizzare quindi i normali album di Google Foto da rendere poi PUBBLICI dall'apposito pulsante presente a fianco del parametro per la selezione dell'album.

Offline elinichett

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #13 il: 19 Gen 2017, 23:00:14 »
 :-[ Non trovo il pulsante... e di conseguenza il programma non si ritrova l'album...
Ho capito come "condividere" ma non come rendere "pubblico".

Offline alexred

  • Fuori controllo
  • *
  • Post: 25672
  • Sesso: Maschio
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #14 il: 20 Gen 2017, 08:41:05 »
Forse non hai l'ultima versione di Joomla 3.6.5 e l'ultima versione di Ozio Gallery 4.7.0
Cancella inoltre completamente la cache del tuo browser e quella di Joomla.

Puoi inoltre provare a rendere pubblici i tuoi album da questa pagina: https://www.opensourcesolutions.es/it/ext/ozio-gallery/pubblica-i-tuoi-album.html

Offline elinichett

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
Re:ozio gallery e modulo
« Risposta #15 il: 20 Gen 2017, 14:53:40 »
OK, praticamente funziona solo usando lo strumento di opensourcesolutions.
Anche per gli aggiornamenti e le fotografie aggiunte, ho dovuto renderlo nuovamente "pubblico" altrimenti non veniva aggiornata la modifica.
Grazie 1000 Alexred,
prezioso come sempre!


Alla prossima!
Elisa

 



Web Design Bolzano Kreatif