Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Trasferimento da remoto a locale  (Letto 2462 volte)

Offline tusca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Trasferimento da remoto a locale
« il: 02 Dic 2016, 11:23:50 »
Buongiorno ragazzi,

Ho la necessità di spostare un'installazione di Joomla 3 dal server su cui sta girando il sito in un mio server che uso per development. In soldoni vorrei aggiornare Joomla ma non mi fido di farlo sul sistema principale, lo farò dopo un test.

Come faccio con WP, ho scaricato database e la root del sito, messi sul server mio, modificato i path di tmp e logs, e i dati di accesso al db, seguendo il vostro articolo:

http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7865-come-trasferire-un-sito-joomla-da-locale-a-remoto.html

Solitamente per WP utilizzo un sistema php che modifica il path nel db con quello nuovo che gli dico io (da www.miosito.it a servertest.it), posso usarlo nella stessa maniera anche qui?

Grazie,

Gianluca.
« Ultima modifica: 02 Dic 2016, 14:29:48 da tusca »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Trasferimento da remoto a locale
« Risposta #1 il: 02 Dic 2016, 11:26:48 »
Ti consiglio di usare akeeba backup, semplice e funzionante.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 02 Dic 2016, 11:28:40 »
Citazione
Solitamente per WP utilizzo un sistema php che modifica il path nel db con quello nuovo che gli dico io (da www.miosito.it a servertest.it), posso usarlo nella stessa maniera anche qui?
No in joomla esiste il file configuration.php ove puoi fare le modifiche dei dati del nuovo db e delle variabili log e tmp per il path assoluto.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 02 Dic 2016, 11:33:21 »
Se usi akeeba ti modifica lui il file configuration, ecc ecc.

Offline tusca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 02 Dic 2016, 11:33:33 »
No in joomla esiste il file configuration.php ove puoi fare le modifiche dei dati del nuovo db e delle variabili log e tmp per il path assoluto.

Io ho seguito appunto l'articolo, dove mi fa modificare il configuration.php.

Ti consiglio di usare akeeba backup, semplice e funzionante.

Ma funziona anche per il trasporto di un sito all'esterno? Questo sito non lo ho fatto io, quindi non vorrei che installando qualcosa di sbagliato vada down, e con Joomla ho iniziato da una settimana a metterci mani quindi non vorrei trovarmi nella situazione di dover stare il finesettimana a sistemare tutto, anche perchè si tratta di un sito "serio" con 5000 utenti al mese ed un sistema di prenotazioni per vacanze, mi confermi che non combino nulla?

Grazie a tutti!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 02 Dic 2016, 12:16:41 »
Ma funziona anche per il trasporto di un sito all'esterno?

Si!

qui una guida:

http://blog.ergonet.it/copiare-un-sito-joomla-con-akeeba-backup/

In ogni caso per essere sicuro al 100% fatti un bel backup file + db così se succede qualcosa puoi ripristinare tutto, ma sinceramente io con akeeba non ho mai avuto problemi, ma te per stare tranquillo ti fai un bel backup!

Offline tusca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 02 Dic 2016, 12:20:20 »
Si!

qui una guida:

http://blog.ergonet.it/copiare-un-sito-joomla-con-akeeba-backup/

In ogni caso per essere sicuro al 100% fatti un bel backup file + db così se succede qualcosa puoi ripristinare tutto, ma sinceramente io con akeeba non ho mai avuto problemi, ma te per stare tranquillo ti fai un bel backup!

Ciao! OK ci sono, ovvero ho installato il plugin sul sito principale, ho fatto un backup e lo ho scaricato (l'archivio pesa ben 480MB) , dopodichè ho fatto con kickstart di akeeba ma non ha funzionato molto bene.

Quello che ho fatto è mettere i file di kickstart in una dir del mio server e avviare la procedura selezionando il jpa, solo che alla fine della procedura completa il sito non si visualizza utilizzando la cartella root dell'installazione joomla che si è creata. La cartella ha tutti i diritti ( 777 ), perchè ovviamente non ho interessi di sicurezza essendo un'installazione temporanea.

Grazie!

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 02 Dic 2016, 12:28:48 »
Penso sia un problema di configurazione dello spazio locale, purtroppo non posso aiutarti più di così perchè, per scelta di vita, non lavoro più con le installazioni in locale, ogni volta avevo un sacco di rogne.
E' un mio limite, molti riescono a lavorarci benissimo, ma io ho preferito abbandonare questa pratica.
Prova ad aprire un nuovo post dove chiedi la corretta configurazione dello spazio locale.

Offline tusca

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 02 Dic 2016, 14:29:31 »
Penso sia un problema di configurazione dello spazio locale, purtroppo non posso aiutarti più di così perchè, per scelta di vita, non lavoro più con le installazioni in locale, ogni volta avevo un sacco di rogne.
E' un mio limite, molti riescono a lavorarci benissimo, ma io ho preferito abbandonare questa pratica.
Prova ad aprire un nuovo post dove chiedi la corretta configurazione dello spazio locale.

Infatti come ho menzionato prima io utilizzo un server VPS mio dove appunto ci lavoro, comunque ho risolto, mancavano dei moduli php (xmlrpc) che servivano per far funzionare Joomla!

Grazie a tutti!
« Ultima modifica: 02 Dic 2016, 14:33:21 da tusca »

Web Design Bolzano Kreatif