Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]problema aggiornamento database dalla 3.4.8 alla 3.6.4  (Letto 2186 volte)

Offline arteebotanica

• Appassionato
  • un grazie a tutti per l'impegno
    • Mostra profilo
salve a tutti, ho dovuto aggiornare manualmente la vesrione( in automatico si bloccava) come da titolo, ho perso l'installer dai plugin, è rimasto solo installa da web, non mi mette il sito in manutenzione, vado sul database e vedo una lista di errori, quindi faccio correggi ma mi esce questa scritta:
 "1115 Unknown character set: 'utf8mb4' SQL=CREATE TABLE IF NOT EXISTS `jarte_utf8_conversion` ( `converted` tinyint(4) NOT NULL DEFAULT 0) ENGINE=InnoDB DEFAULT CHARSET=utf8mb4 DEFAULT COLLATE=utf8mb4_unicode_ci;"

ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili visualizzati, e mi sembra che il sito comunque funzioni bene, in amministrazione però continua anche l'avviso di aggiornare alla nuova versione, credo proprio perchè il database non è aggiornato, come risolvere? grazie
« Ultima modifica: 12 Dic 2016, 19:17:09 da arteebotanica »
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:problema aggiornamento database dalla 3.4.8 alla 3.6.4
« Risposta #1 il: 07 Dic 2016, 17:41:45 »
vi allego gli errori che trova da dover sisteare sul database
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Dic 2016, 17:51:50 »
Ciao,
Il set di caratteri utf8mb4 è il set utf-8 'avanzato'. La tua versione di mysql non ce l'ha.
Mi sembra che hai fatto un aggiornamento a joomla 3.6.3, leggendo la prima riga della lista degli errori.
E' una versione con buchi, meglio l' ultima 3.6.4.
Aggiorna a quella e poi vedi di nuovo la lista degli errori. Penso comunque che dovresti procurarti una versione più recente di mysql.
Ciao!

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Dic 2016, 18:46:05 »
al momento ho aggiornato tutti i file alla 3.6.4 (l'ultima) non alla 3.6.3, queli sono gli errori , non posso gestire io la versione del database, che faccio torno alla mia 3.4.8 ?
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Dic 2016, 11:50:04 »
al momento ho aggiornato tutti i file alla 3.6.4 (l'ultima) non alla 3.6.3, queli sono gli errori , non posso gestire io la versione del database, che faccio torno alla mia 3.4.8 ?
Tornare alla 3.4.8 è una soluzione momentanea, prima o poi gli aggiornamenti andranno fatti.  ;)
Riguardo alla versione del database, il tuo hosting (non si nomina ma è evidente di chi si tratta) ha anche dei piani con le ultime versioni di php e mysql, se non erro. Ha di tutto in effetti.
IMHO meglio pensare prima ad un aggiornamento server e poi agli altri errori che ti verranno fuori.
Ciao!

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Dic 2016, 22:15:38 »
di quello che dici non ho capito granchè, cosa intendi per " ha dei piani" ?  dicendo che ha di tutto vuoi dire che è a posto così? e quindi dovrebbe andare tutto bene? boh
comunque ho mandato un tichet all'hosting , oggi è festa , ma di solito sono sempre solerti e spesso mi hanno sistemato personalmente le cose, quindi attendo domani fiducioso

ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Dic 2016, 12:01:54 »
di quello che dici non ho capito granchè, cosa intendi per " ha dei piani" ?  dicendo che ha di tutto vuoi dire che è a posto così? e quindi dovrebbe andare tutto bene? boh
comunque ho mandato un tichet all'hosting , oggi è festa , ma di solito sono sempre solerti e spesso mi hanno sistemato personalmente le cose, quindi attendo domani fiducioso
Devo essermi espresso male.  :(
L' aggiornamento ha diverse problematiche. La prima e più importante riguarda la versione di database, che ti serve aggiornata. Per averla bisogna cambiare piano di hosting prendendone uno che ce l'abbia giusta, ok?
Le altre riguardano, se non erro, la mancanza di alcune tabelle del db, assenza che viene rilevata durante l' aggiornamento stesso.
Questa mancanza è imputabile a Joomla direttamente (core di joomla) oppure ad una estensione.
Per risolvere la cosa nel modo più facile si possono eseguire degli aggiornamenti intermedi, ovvero prima si aggiorna  ad una versione di joomla (e/o dell'estensione responsabile degli errori) che costruisca le tabelle assenti e poi alla versione ultima di joomla, la 3.6.4.
Comunque l' assistenza dell'hosting risolverà sicuramente.
Ciao!

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Dic 2016, 12:23:45 »
grazie, adesso mi è chiaro,  :)   appena ho risolto farò sapere
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Offline arteebotanica

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Dic 2016, 19:16:43 »
Bene l'hosting ha fatto lui, ha fatto una copia in sottocartella e poi aggiornato ed è andato tutto a posto, ora ho dato una controllata e va bene cosi gli ho detto che possono procedere anche col sito ufficiale, gli ho anche chiesto come hanno risolto cosi una prossima volta mi sarà utile, anche per altri siti che dovrei aggiornare più avanti, grazie a tutti
ciao
Lorenzo stocco
www.arteebotanica.org

Web Design Bolzano Kreatif