Back to top

Autore Topic: Livelli di accesso  (Letto 3168 volte)

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Livelli di accesso
« il: 11 Dic 2016, 00:00:12 »
Ciao a tutti,
è possibile creare un livello di accesso per i propri amici? Mi spiego meglio: ogni utente ha un proprio gruppo di amici. Supponiamo che gli amici siano presenti dentro un apposito elenco (magari perchè gli utenti amici sono semplicemente inseriti in questo elenco oppure magari perchè nello stesso record che contiene il nome utente dell'amico è specificato attraverso un radiobutton). E' possibile avere un livello di accesso soltanto per i propri amici?
Per la creazione del gruppo di amici, sono benvenute anche soluzioni che implichino l'uso di di estensioni diverse da quelle di gestione dei forms purchè diano la possibilità di creare un livello di accesso soltanto per i propri amici di ogni utente perchè appunto l'esigenza principale è quella di avere un livello di accesso che sia loro riservato.

Grazie

Enzo

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Livelli di accesso
« Risposta #1 il: 11 Dic 2016, 04:26:56 »
Scusa ma io non ho capito cosa intendi.

Offline renzo973

• Appassionato
  • Cogito ergo sum !!!
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Dic 2016, 09:28:37 »
io credo che se Enzo lo rileggesse ora , farebbe fatica anche lui a comprendere la richiesta  ;D
Dicono che dio ci ha fatti tutti uguali, ma poi, appena fuori dall'utero, ha iniziato coi favoritismi

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Dic 2016, 11:28:12 »
Meglio se cerchi qualche estensione per social, scusa ma se fai certe domande, sicuramente poi non sarai in grado di portare a termine qualcosa di troppo complesso e già difficile da spiegare e capire.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 11 Dic 2016, 17:02:18 »
Effettivamente ho inserito troppi dettagli che forse poco centrano con la domanda principale. Spiego meglio il mio post:
I livelli di accesso in generale prevedono un livello pubblico, uno registrati, autore, ecc.
E' possibile creare un livello di accesso che comprende non tutti gli utenti registrati, ma soltanto alcuni?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 11 Dic 2016, 17:52:53 »
Si è possbile,
esempio semplice:
Gli utenti amministratori sono tutti utenti registrati ma non tutti gli utenti registrati sono amministratori.

Offline Limma

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 11 Dic 2016, 18:40:53 »
E' possibile creare un livello di accesso che comprende non tutti gli utenti registrati, ma soltanto alcuni?

marine ha già risposto affermativamente, ma se vuoi un esempio pratico procedi così:
- crei un nuovo gruppo utenti col nome che ti pare, diciamo "amicimiei", e lo assegni al gruppo principale "registered"
- associ gli utenti che vuoi al gruppo di permessi appena creato
- crei un nuovo "livello di accesso" e, per amore di semplicità", chiamiamo anche questo "amicimiei", e ci associ il gruppo utenti che hai creato al passo uno
- a questo punto il gioco è fatto e potrai assegnare articoli, menu, moduli e quello che ti pare solo ed escusivamente agli utenti che vuoi tu
« Ultima modifica: 11 Dic 2016, 18:42:59 da Limma »

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 11 Dic 2016, 19:21:05 »
Si ok, il problema è che non ho in mente come assegnare gli utenti in modo automatico al gruppo "amicimiei" (soltanto perchè sono presenti per esempio nell'elenco "amicimiei") e soprattutto anche se riesco a inserirli in modo automatico perchè supponiamo che i miei amici sono presenti nel mio elenco "amicimiei" e i tuoi amici sono presenti nel tuo elenco "amicimiei", quando io pubblicherò un articolo con visibilità limitata al livello "amicimiei", quell'articolo sarà visibile anche dagli amici tuoi perchè anche loro sono presenti nell'elenco "amicimiei".

Sicuramente il concetto è molto ingarbugliato, ma sto realizzando che anche se i miei amici sono nel livello di accesso "amicimiei", anche altre persone che non sono amici miei vedranno i miei contenuti

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Dic 2016, 23:24:56 »
ciao
e logico che se pubblichi articoli visibile amicimiei  li vedono tutti quelli che sono in quella categoria  anche se non sono amici tuoi .
la gestione registrazione come la gestisci?
manuale diveti pazzo, in  automatica non peso ci sia qualcosa gia di pronto  magari cercare ma la vedo dura.
domanda di curiosità
xche una gestione  del genere  pippo con i suoi amici pluto con i suoi amici  paperino e i suoi amici
oh fatto un esempio di soli 3 gruppi  sensa poter gestire la registrazione in automatico  io che mi registro come decido quale gruppo entrare? oh tu dici pippo  decide lui i suoi amici , ok "e un visitatore che si registra come lo classifichi?" ma resta il fatto di farlo registrare nella categoria giusta.
la vedo dura  con il solo login di defaul di joomla.
buon lavoro

se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Dic 2016, 23:55:25 »
Grazie.
Beh la registrazione potrebbe essere gestita attraverso un'estensione di gestione dei forms che permette l'unione del form di registrazione di joomla con qualche campo dropdown. Il problema è appunto che questo non risolve l'esigenza perchè il gruppo amicimiei contiene non soltanto i miei amici.
Grazie comunque per l'aiuto perchè mi ha aiutato ad avere un quadro più chiaro in mente.

Grazie

Web Design Bolzano Kreatif