Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Problema giorni non consecutivi  (Letto 3704 volte)

Offline lato65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Problema giorni non consecutivi
« il: 14 Dic 2016, 08:44:16 »
Quando si utilizzano più giorni non vicini, nel caso delle ferie, dei recuperi o di altra tipologia, attualmente c'è solo la possibilità di inserire un solo periodo l'app, poi,  fa il conteggio dei giorni richiesti, fruiti e festivi (anche se fruiti non esegue il calcolo).
Mi spiego meglio, alcune volte c'è la reale necessità di usufruire, contemporantemente, di diversi giorni ferie e recuperi (in questo caso si fanno 2 richieste) ma nel fare l'una è l'altra, che intersecano tra loro i giorni richiesti (2 ferie 1 recupero altre 3 di ferie e poi ancora 2 di recupero, ecc. ecc..), si crea confusione.
Per esempio può capitare di prendere, nel periodo di Natale, 5 giorni di ferie (anno precedente) non consecutivi, spalmati su un periodo di 15 giorni, per cui chi si vede arrivare la domandina prodotta, leggerà i giorni presi nell'arco di tempo di 15 giorni ma non conoscerà i giorni precisi, in quanto non specificati.
Si dovrebbero produrre, per esempio, 5 richieste per 5 giorni, se non consecutivi, ed è problematico, perchè le richieste vanno protocollate, chi si occupa del personale si vedrebbe arrivare diverse richieste per dipendente, e questo non va bene.
A mio avviso bisognerebbe dare la possibilità di aggiungere altri campi data, se necessari, alla richiesta. Di default 1, ma all'occorrenza la possibilità di aggiungerne altri.
Grazie per il tuo lavoro
Lato
« Ultima modifica: 15 Dic 2016, 12:08:19 da lato65 »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema giorni non consecutivi
« Risposta #1 il: 14 Dic 2016, 19:17:02 »
Non è risolvibile con l'attuale soluzione trovata per gestire tutti i tipi di richieste, che sono archiviate in una tabella di database che ha campi fissi in particolare data_dal e data_al.
I tempi per qualche protocollo in più sono compensati da quelli di ricerche più rapide e dal fatto di avere l'archivio richieste tutto on line e sotto controllo.  ;D ;D
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline lato65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Dic 2016, 19:53:31 »
OK.
Immagina che alcuni colleghi vanno in tilt al pensiero di fare una domanda ed un protocollo per ogni giorno di ferie.
Poi come ben saprai da quando è entrato in vigore il protocollo informatico, conservazione sostitutiva e gestione documentale (ottobre 2015) i problemi dei flussi dati sarebbe da tenere sotto controllo.
Ti dico questo perchè nel periodo estivo tra ferie, recuperie e  festività soppresse bisognerebbe produrre oltre 10 domande.
Tu immagina una scuola con 80-90 dipendenti, il protocollo va in tilt, questo potrebbe far diventare vano il tuo gentile, nobile e faticosissimo lavoro sul programma.
Il mio è solo un consiglio da persona che ti stima davvero tanto.
Grazie per il tuo impegno
Lato

Offline lato65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Dic 2016, 12:07:41 »
Ciao VALES,
io ho risolto in questo modo:
quando ci sono periodi staccati, ovvero gioni non continuativi, scelgo il range di data massimo e nei giorni festivi, oltre a conteggiare i giorni festivi, conteggio anche i giorni non festivi non interessati dalla richiesta.
Es: 3 giorni di ferie il 23 25 e 31 dicembre.
Nella casella dal inserisco 23/12/2016 e nella casella al inserisco 31/12/2016.
Nella casella giorni festivi oltre al 25 e 26 realmente festivi, inserisco gli altri non festivi che sono 4 (dal 23 al 31 ci sono 2 festivi e 4 non festivi), quindi scrivo 4+2=6.
Dal 23 al 31 dicembre ci sono nove giorni - 6 (festivi e altri non festivi oltre i tre giorni da richiedere) = 3
Al salvataggio risulterà il range di cui sopra; dal al, ed i giorni di ferie n.3
E' un po macchinoso, ma almeno risolve il problema dei giorni non continui.
Non è finita...
Nelle note bisognerà poi scrivere i tre giorni presi, altrimenti la persona che riceve la richiesta non capisce a quali giorni si riferisce la richiesta. Es. Giorni n. 3: 23-25-31 dicembre 2016
Se non ci sono altre possibilità di modifica al programma, si potrebbe risolvere così.
Lato

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Problema giorni non consecutivi
« Risposta #4 il: 15 Dic 2016, 12:48:08 »
Bravo. Mi sembra un'ottima soluzione, che salva tutti.

Le scuole dovrebbero metterla nelle istruzioni che hanno predisposto per gli utenti ed io vedo se posso inserirla in qualche modo nelle info dei form in cui non si conteggiano i festivi.

Offline giuoll

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 16 Dic 2016, 09:29:44 »
potrebbe essere una buona soluzione cambiare la voce " Giorni festivi nel periodo" in "giorni da escludere"

e poi gli utenti inseriranno nel campo testo i giorni effettivi per i quali stanno facendo la richiesta.
« Ultima modifica: 16 Dic 2016, 09:47:41 da giuoll »

Offline vales

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 16 Dic 2016, 11:22:33 »
Inserito tutto nella versione uscita oggi con le opportune istruzioni.

Offline lato65

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Dic 2016, 12:13:42 »
Mi scuso per il ritardo.
Grazie Vales per l'aggiornamento.

Web Design Bolzano Kreatif