Back to top

Autore Topic: Menu verticale gratuito e completo  (Letto 4369 volte)

Offline Demien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Menu verticale gratuito e completo
« il: 15 Dic 2016, 14:55:51 »
Conoscete un estensione o plugin per mettere il menu in verticale con grafica carina che poi permetta sezioni a tendina. Grazie in anticipo

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Menu verticale gratuito e completo
« Risposta #1 il: 16 Dic 2016, 13:01:55 »
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline Demien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Dic 2016, 10:13:57 »
quando lo inserisco le sottosezioni appaiono così in verticale esempio: computer- informatica - adsl  e non a tendina. per avere l'effetto a tendina quale plugin devo aggiungere?

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Dic 2016, 10:33:11 »
Ciao Demien,
non ho capito molto come dovrebbe essere il menu che vuoi ma, credo,  potresti anche evitare di installare plugin ed "appesantire" il cms.

Con i CSS penso si possa ottenere il risultato che vorresti.  Si tratta di adattare i fogli di stile alle tue esigenze.

P.S. Posta qualche esempio del menu che vorresti oppure il link al progetto.

Saluti
Floyd

Offline Demien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 17 Dic 2016, 10:38:17 »
ciao, sono un neofita del campo, sto cercando di imparare da autodidatta, sporadicamente mio cugino ingegnere informatico mi aiuta su alcune mie perplessità. Spulciando il forum, ho letto che per inserire su protostar in verticale basta inserire " nav-list" , in effetti funziona, ma facendo ciò il menu perde le caselle rettangolari standard del menu. Rimanendo solo il testo. Ecco il link con menu modificato e brutto da vedere :) http://informatica2016.hostinggratis.it/

Offline floyd1616

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 17 Dic 2016, 11:00:28 »
Ciao,
quando scrivi che "il menu perde le caselle rettangolari standard del menu", a cosa ti riferisci? Mica l'ho capito...

Attento alla visualizzazione responsive del tuo menu. Accertati che sia navigabile anche da smartphone.

A te interessa, se non ho capito male, che le voci principali siano posizionate in orizzontale e le sottovoci in verticale?

Oppure il contrario? Cioè che le voci principali siano in verticale e le sottovoci appaiano a destra?

P.S. Non ti "incasinare" con il template protostar che perdi solo tempo a capire come e dove sono scritte le regole css.
Al massimo creati un file nuovo e chiamalo "user.css" e mettilo nella cartella del template.
In quel modo ti puoi scrivere da zero tutte le regole che vuoi.
Te lo consiglio, se mi permetti,  proprio perchè sei agli inizi e ti stai infilando in una modifica dalla quale potresti non uscire più.

Prova ad eliminare le tue modifiche fatte al menu.
Abilita la visualizzazione delle sottovoci nel modulo del menu principale e vedi se ti stanno bene come protostar te le presenta.
Nel caso contrario, devi o scrivere tu i css oppure installare qualche estensione che lo faccia per te.

Saluti

Offline Demien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 17 Dic 2016, 14:16:11 »
volevo modificare il menu protostar da verticale a orizzonrale, con menu a tendina. I consigli li accetto volentieri. ;)

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Dic 2016, 21:59:40 »
volevo modificare il menu protostar da verticale a orizzonrale, con menu a tendina. I consigli li accetto volentieri. ;)

Ciao, non capisco... vuoi ora un menù orizzontale e non più verticale?

Spero che questo elenco ti sia di aiuto per lavorare su Protostar:
Poi se vuoi provare un modulo per il menu prova questo:

T-Bootstrap Mega Menu

Guarda la Demo per vederne le potenzialità, qui la documentazione.
Non ci si può mettere a far qualcosa senza che qualcos'altro non vada fatto prima. :-)

Offline Demien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Dic 2016, 08:24:02 »
ho scritto male, scusate, da orizzontale. Questa mattina guarderò i link che hai lasciato. Grazie.

Offline Demien

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Dic 2016, 09:45:47 »
da orizzontale a verticale

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Dic 2016, 10:25:27 »
Ciao, prova questo:

http://jextensions.com/free-accordion-menu-joomla-2.5/

il consiglio è quello di cambiare posizione modulo visto che quella di ora è pensata per un menu orizzontale.

Offline baronepiovasco

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Ultima modifica: 19 Dic 2016, 10:53:04 da baronepiovasco »

Web Design Bolzano Kreatif