Back to top

Autore Topic: VM Cerca tra i Prodotti  (Letto 9954 volte)

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
Re:VM Cerca tra i Prodotti
« Risposta #20 il: 19 Dic 2016, 23:57:40 »
Però nelle mie prove la ricerca di VirtueMart funziona bene, senza che mi trovi dentro la categoria.
Ho provato a cercare anche solo un frammento del nome di una categoria (per esempio "glia") ed ha trovato i prodotti relativi alla categoria "abbigliamento".
Funziona tutto.
Ci dev'essere qualcosa nella tua configurazione che va in conflitto con la ricerca.
Un dubbio: stai usando un rescrittore di URL come sh404SEF?
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #21 il: 20 Dic 2016, 02:48:03 »
scusa claudio
ma dove avrebbe abigliamento?
io non lo vedo

xche in lingua it hai 2 cerca?
togli quello in alto  gia non funziona con due e peggio.

fai una prova disabilita tutti ii cerca che hai, ora disitalla il modulo cerca di vm
scaricati l'ultima versione di vm la disippi  nel pachetto hai il modulo serac installalo  e vedi se si mette a funzionare

ps: controlla di non avere un override del modulo nel template se ci fosse rinominalo momentaniamente in questo modo non influenza quello di default di vm ameno che ci sia qualche override strano  e a quasto punto o provi un template diverso o commenti la cartella html del template vedrai tutto diverso comentando la cartella html ma almeno sei sicuro di ferificare il cerca

come gia detto  disabilita il seo di joomla

ps ; che versione di vm stai usando
« Ultima modifica: 20 Dic 2016, 02:49:56 da conti1 »
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #22 il: 20 Dic 2016, 09:34:09 »
Per conti1:
Citazione
scusa claudio
ma dove avrebbe abigliamento?
io non lo vedo
Mi riferisco a un mio sito di test con un'installazione pulita di Joomla+VirtueMart
Claudio Romeo
Ho scritto la Guida di riferimento di VirtueMart (www.virtuemartmatters.com). Sono socio di Joomla!Lombardia (www.joomlalombardia.org).

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #23 il: 20 Dic 2016, 18:11:31 »

Citazione
come gia detto  disabilita il seo di joomla
Frase rivelatrice!! Ho provato a disattivare il SEO Joomla e il modulo ricerca prodotti funziona perfettamente.
Sto usando VirtueMart 3.0.18 su Joomla 3.6.5

In quanto ad disinstallare il modulo "VM cerca prodotti" e reinstallarlo estrapolandolo dal pacchetto di VM, ho provato su di un altro dominio nel quale ho la copia perfetta del sito in questione, ma stranamente nonostante abbia seguito rigorosamente la procedura d'installazione da cartella ( scaricato pacchetto VM, decompresso, trasferita via FTP cartella "mod_search" nella root/tmp, effettuata installazione da cartella con esito positivo)  dal back end sia dalla lista estensioni che da Moduli --> Nuovo non vedo il modulo nuovamente installato, naturalmente ho pulito la cache front e back. Boh ?

Comunque sia ora si sa che è il URL SEF ad impedire la ricerca, come fare per riattivarla e contestualmente rendere funzionate la ricerca è un altro paio di maniche, non saprei da dove partire.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #24 il: 20 Dic 2016, 18:35:50 »
Direi che potrei provare a risolvere con un componente tipo JoomSEF che ne dite?

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #25 il: 20 Dic 2016, 23:21:36 »
il seo di vm come settato
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #26 il: 20 Dic 2016, 23:40:16 »
Se può essere utile, ho controllato su uno dei miei siti per il quale ho la certezza che il modulo di ricerca funziona:
  • tutte le opzioni seo di Joomla sono impostate su Sì
  • le opzioni seo di VirtueMart sono impostate in modo che il suffisso (details) venga usato e che venga usato anche l'intero ramo delle categorie; le altre caselle sono disattivate.
Con queste impostazioni, il modulo di ricerca di VirtueMart funziona anche con il seo di Joomla attivato.
C'è la casella suffisso SEO che può dare problemi, soprattutto se nella prima configurazione il suffisso era attivo e poi è stato cancellato senza disattivarlo (dicendo in pratica a VirtueMart di usare il suffisso ma senza indicarne alcuno).
Non so se queste indicazioni ti possono essere utili...
Claudio Romeo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #27 il: 21 Dic 2016, 00:30:34 »
Vediamo un po', inizialmente avevo il SEO di VM come segue:

SEO disabilitato                                        Non spunato               
Use product link suffix                            spunato
Suffisso SEO                                             -detail
Traduzione delle stringhe                             Non spunato
Utilizza l'ID del prodotto e della categoria   Non spunato    
Use full category tree for product links       spunato   
così come era con il SEO Joomla attivato il modulo cerca no trova alcun articolo.

Disabilitando il SEO in VM ed attivando il SEO Joomla il modulo cerca trova regolarmente i prodotti, ma naturalmente tutto il catalogo prodotti non è SEF

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #28 il: 21 Dic 2016, 00:40:48 »
Sì, sono esattamente le stesse impostazioni.
Riguardo alla configurazione seo di Joomla, come hai impostato le caselle

• Riscrivi URL SEF
  • Suffisso URL
  • Alias Unicode
???
Io le ho impostate tutte su Sì.
Claudio Romeo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #29 il: 21 Dic 2016, 01:04:48 »
Sì Claudio, anche io le ho tutte impostate su sì.
Non so se mi sbaglio ma a questo punto mi sembra che debbo rinunciare al SEO di VM.

Giusto?

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #30 il: 21 Dic 2016, 01:15:47 »
Citazione
Non so se mi sbaglio ma a questo punto mi sembra che debbo rinunciare al SEO di VM.
Giusto?
La situazione non mi sembra così chiara...
E rinunciare alla SEO mi pare proprio una mossa tafazziana...

Occorrerebbe capire perché sul sito del mio cliente la SEO di VirtueMart funziona e sul tuo no.
Usi qualche estensione che possa avere un impatto del genere? Magari una per la riscrittura degli URL o per la gestione della cache...
Claudio Romeo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #31 il: 21 Dic 2016, 01:39:27 »

Se come dici tu nel sito del tuo cliente hai le stesse impostazioni, quindi  SEO VM alla voce "SEO disabilitato"  spuntata, anche il tuo sito non avrà gli URL frendly. O No?

Per intenderci meglio allego screenshot della configurazione SEO VM la quale congiuntamente al SEO Joomla completamente attivato consente una regolare ricerca dei prodotti sul mio sito.

Comunque sul sito non ho alcuna estensione per la riscrittura degli URL o per la gestione della cache...

Ho il PLG System - Regular Labs - Cache Cleaner ma mi sembra di poter escludere una sua interferenza in merito.

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 21 Dic 2016, 04:18:29 »
Citazione
Se come dici tu nel sito del tuo cliente hai le stesse impostazioni, quindi  SEO VM alla voce "SEO disabilitato"  spuntata, anche il tuo sito non avrà gli URL frendly. O No?
A dire il vero, prima avevi detto che la voce SEO disabilitato non era selezionata:
Citazione
SEO disabilitato                                        Non spunato
e, su questa base, io ti avevo detto che erano anche le impostazioni del mio sito.
Ti confermo che il mio sito ha la SEO attiva, sia quella di Joomla sia quella di VirtueMart e che, ovviamente, gli URL sono SEF.
Claudio Romeo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #33 il: 21 Dic 2016, 09:57:38 »
Ciao Claudio,
si concordo con quanto da te scritto, e proprio perché con la mia descrizione stavo confondendo ho allegato screenshot del SEO  8)

Offline Claudio Romeo

• Esploratore
  • **
  • Se non SUDO non godo
    • Mostra profilo
« Risposta #34 il: 21 Dic 2016, 10:10:45 »
Ma quindi che cosa succede se (dopo aver attivato la SEO di Joomla) abiliti anche la SEO di VirtueMart (deselezionando la casella)?
In questa maniera, a me funziona tutto.
Claudio Romeo

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 21 Dic 2016, 15:08:54 »
Purtroppo se deseleziono la casella SEO di VM tutto continua a funzionare ad eccezione del modulo di ricerca prodotti  :(

Web Design Bolzano Kreatif