Back to top

Autore Topic: Gestione HomePage  (Letto 2609 volte)

Offline ricman

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Gestione HomePage
« il: 03 Gen 2006, 15:25:56 »
Da niubbo quale sono non riesco a gestire l'homepage.
Vorrei che fosse una pagina statica, però con delle news (in pratica dovrei avere una foto rettangolare in posizione verticale e accanto le 3 news).

Come gestisco una cosa del genere?

Grazie mile in anticipo
Ciao

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
Re: Gestione HomePage
« Risposta #1 il: 03 Gen 2006, 15:51:35 »
Per fare una cosa del genere dovresti intervenire sull'index.php del tuo template e posizionare il codice di richiamo di una posizione di modulo

Codice: [Seleziona]
es. <?php mosLoadModules 'advert1' ); ?>)
in modo che questo appaia a fianco del codice che richiama i contenuti della prima pagina
Codice: [Seleziona]
<?php mosMainBody(); ?>
Poi crei un nuovo modulo andando su Moduli> Moduli Sito >Nuovo
inserisci una foto nel modulo
e nel campo Posizione seleziona advert1
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline Francesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Apr 2006, 09:30:36 »
questo è un post interessante. io ho scelto un template che graficamente si adatta perfettamente alle mie esigenze, ma non prevede news in homepage. ho seguito la tua indicazione, ed ora compare il contenuto del modulo.
mi chiedo: come gestirlo dinamicamente? dovrò sempre andare su "moduli" e modificare il contenuto di quello, o posso avere una gestione diversa (tipo: se lo dovesse gestire un utente registrato, ma dal frontend?).

Grazie

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Apr 2006, 09:33:27 »
L'unico modo per modificare i moduli e da backend.
Se si tratta di notizie, puoi sfruttare le newsflash e far inserire nuove notizie dal frontend, sospendendo quelle vecchie.

Offline Francesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Apr 2006, 09:45:44 »
si, ma come dovrei fare? se sostituisco advert1 con newsflash, sia nel modulo che nella home del template, poi che succede, visualizza le newsflash lì? è la procedura giusta? perchè a me continua a visualizzare solo il contenuto statico del modulo.

il problema è anche che newsflash lo faccio usare ai gestori del sito (non admin, ma da frontend) da altre parti, e vorrei avere due gestioni separate, tipo che nella pagina recensioni loro pubblicano solo quelle, mentre nella home pubblicano solo le news. ho però utilizzato il metodo delle news per tutti e due i tipi di pubblicazione, e non riesco a separarle...

Offline Francesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Apr 2006, 09:48:05 »
 :o aarghhh!!! il contenuto statico del modulo viene visualizzato in TUTTE le pagine del sito....

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Apr 2006, 09:53:32 »
Guarda nei parametri sulla destra e seleziona solo Home.
Non ho ben capito cosa vorresti fare, puoi spiegare meglio?

Offline Francesco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Apr 2006, 10:19:09 »
hai ragione, cerco di essere più chiaro.

il sito che sto preparando deve essere gestito da diversi utenti registrati, che avranno permessi diversi.
ci sono alcuni che potranno solo segnalare delle recensioni, in attesa di approvazione, altri che potranno approvare o inserire direttamente delle recensioni o delle pubblicazioni, e che devono gestire un'altra sezione (annunci). poi, dovranno essere pubblicate delle news solo in home, delle notizie relative a specifiche sezioni. tutto questo possibilmente da frontend, onde evitare permessi backend che potrebbero creare guai (ci penso già io a farne tanti...).
ho creato degli utenti-tipo, a cui ho assegnato diversi permessi. l'invio di contenuti è gestito attraverso l'uso delle notizie (per una sezione) e degli annunci (per un'altra). ora però devo inserire delle news in home page, quindi mi serve un altro strumento di inserimento dinamico.

forse ho fatto un pò di confusione tra categorie e sezioni, e poi tra notizie e annunci. purtroppo non ho trovato una guida a joomla che fosse chiara sull'uso di questi strumenti.
ah, non l'avevo detto: sono un assoluto principiante... se non si fosse capito.

Web Design Bolzano Kreatif