hai ragione, cerco di essere più chiaro.
il sito che sto preparando deve essere gestito da diversi utenti registrati, che avranno permessi diversi.
ci sono alcuni che potranno solo segnalare delle recensioni, in attesa di approvazione, altri che potranno approvare o inserire direttamente delle recensioni o delle pubblicazioni, e che devono gestire un'altra sezione (annunci). poi, dovranno essere pubblicate delle news solo in home, delle notizie relative a specifiche sezioni. tutto questo possibilmente da frontend, onde evitare permessi backend che potrebbero creare guai (ci penso già io a farne tanti...).
ho creato degli utenti-tipo, a cui ho assegnato diversi permessi. l'invio di contenuti è gestito attraverso l'uso delle notizie (per una sezione) e degli annunci (per un'altra). ora però devo inserire delle news in home page, quindi mi serve un altro strumento di inserimento dinamico.
forse ho fatto un pò di confusione tra categorie e sezioni, e poi tra notizie e annunci. purtroppo non ho trovato una guida a joomla che fosse chiara sull'uso di questi strumenti.
ah, non l'avevo detto: sono un assoluto principiante... se non si fosse capito.