Back to top

Autore Topic: Link a menu e nel content significa doppi contenuti?  (Letto 4756 volte)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho messo a menu un articolo, nella homepage però ho anche un Link che porta a questo articolo, mi chiedevo se è più opportuno dall'articolo della homepage mettere direttamente il link all'articolo (che dunque avrà URL differente del menu ma stesso contenuto), oppure come ho ora link al menu che poi porta all'articolo, quindi stesso URL. Grazie

Offline ZioPal

• Abituale
  • SWM - Servizi Web Marketing Roma
    • Mostra profilo
Re:Link a menu e nel content significa doppi contenuti?
« Risposta #1 il: 20 Dic 2016, 10:40:38 »
Ciao Alistair,
non mi è molto chiaro quello che hai scritto :), comunque tieni presente che viene visto (calcolato per il rank) solo il primo link della pagina, quindi teoricamente se c'è un link nel menù quello nell'articolo è inutile (dal punto di vista SEO). In generale i link negli articoli sono meglio perché contestualizzati.

Maurizio ZioPal
Realizzazione e posizionamento siti web Roma
Realizzazione Siti Web Roma Twitter: @ZioPal Facebook: Maurizio Palermo

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Dic 2016, 11:32:16 »
 Quello che intendevo è che lo stesso contenuto (la pagina relativa all'articolo) avrebbe due URL differenti se il link nella homepage rimanda all’articolo e non al menu. Esempio, se dovessi avere nel menù principale un link che rimanda all’articolo “servizio stiratura” che quindi avrà URL www homepage.it/altri-servizi/servizio-stiratura, e poi un altro link all'interno della homepage che elenca alcuni dei servizi offerti tra cui il link “stiratura” che rimanda direttamente all’articolo, questa volta visto che non passa dal menù avrà URL www homepage.it/servizio-stiratura. Io al momento ho tutto che rimanda al menù (anche se l'URL è più lungo) per paura di doppi contenuti ma mi chiedevo cosa sia più corretto.

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Dic 2016, 11:35:36 »
questa volta visto che non passa dal menù avrà URL www homepage.it/servizio-stiratura.

Come fai a creare una url senza passare da un menù?

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Dic 2016, 18:02:19 »
Ciao Alistir,
Non c'è una forma "più corretta", l'unico vero problema è il duplicato.
In generale ti direi che è meglio quello del menù, perché rischi di ritrovarlo più spesso. Dal punto di vista SEO sarebbe meglio l'URL corta specialemnte se il servizio è uno di quelli importanti per te.

Come fai a creare una url senza passare da un menù?

Inserendo un link direttamente in un articolo.

Maurizio ZioPal

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Dic 2016, 18:33:13 »
Inserendo un link direttamente in un articolo.

Lo puoi inserire perchè l'url è gia stato generato da un menù, sennò come fai?

Esempio: ho un articolo che si chiama deodorante-per-ambiente.
L'articolo non è collegato a nessuna voce di menù.
Se digito www.miosito.net/deodorante-per-ambiente  il browser mi restituisce errore 404
Per visualizzare il link www.miosito.net/deodorante-per-ambiente per forza di cose l'articolo deodorante-per-ambiente deve essere associato ad una voce di menù, anche menù nascosto ma pur sempre menù.

Ho scritto una cavolata?

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Dic 2016, 18:39:55 »
Già, sospettavo non ci fosse una risposta universalmente valida per tutti, quando ho messo il servizio a menù (oddio in verità sottomenu perché ho messo due servizi) ho preferito togliere il link dall'articolo appunto per evitare il doppio identico contenuto, mi ritrovo però con URL superlunga ora..
Si il servizio è piuttosto importante è per quello che l'ho messo a menù, spero di aver preso la decisione giusta vediamo tra un pò, di certo continuare a fare questi cambietti con gli URL vuol dire che ogni volta i motori di ricerca devono fare il refresh e devo riscalare la cima..(pergiunta sperando che la scelta del sottomenu non mi penalizzi il click through rate :'( )

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Dic 2016, 18:57:43 »
Lo puoi inserire perchè l'url è gia stato generato da un menù, sennò come fai?

Esempio: ho un articolo che si chiama deodorante-per-ambiente.
L'articolo non è collegato a nessuna voce di menù.
Se digito www.miosito.net/deodorante-per-ambiente  il browser mi restituisce errore 404
Per visualizzare il link www.miosito.net/deodorante-per-ambiente per forza di cose l'articolo deodorante-per-ambiente deve essere associato ad una voce di menù, anche menù nascosto ma pur sempre menù.

Ho scritto una cavolata?

Puoi sempre richiamare un articolo dal suo id a prescindere, con friedly url attivati dovresti prendere invece l'alias dell'articolo invece di quello della voce di menù. Comunque puou provare dall'editor jce ove è possibile linkare direttamente un articolo.

Offline ZioPal

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Dic 2016, 19:06:56 »
Questa dei link è una cosa a cui presto molta attenzione perché è il vero punto di svolta SEO di Joomla.

Come dice tomtomeight puoi generarli molto facilmente linkando direttamente nell'editor (facendo casini aggiungo io), bisogna pensare bene le voci di menu e lavorare con gli alias se mai, pena quello che è successo ad Alistair, contenuto duplicato.

Maurizio ZioPal

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 28 Dic 2016, 12:07:05 »
Vedo che Google per qualche motivo non mi ha ancora indicizzato le pagine alle quali ho cambiato l'URL, stavo pensando di mettere un redirect per non perdere ulteriori posizioni, dove metto il redirect, nel file htaccess.txt o alla fine del file .htaccess?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 29 Dic 2016, 01:52:37 »
.htaccess

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 29 Dic 2016, 14:20:25 »
La linea corretta da scrivere per far si che www homepage.it/servizio-ai-tavoli venga dirottata su www homepage.it/altri-servizi/servizio-ai-tavoli è questa?

Redirect 301 /servizio-ai-tavoli www homepage.it/altri-servizi/servizio-ai-tavoli

Non capisco davvero come mai Google ci mette così tanto a indicizzare le nuove pagine, sono 7 pagine in tutto questo sito.. facevo bene a rischiare il doppio contenuto..

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 29 Dic 2016, 15:20:13 »
Secondo me questa domanda avresti dovuto fartela prima e quando mettevi online il nuovo sito dovevi già aver predisposto i redirect 301.
In pratica, se non ho capito male nel tuo caso è successo questo:
Avevi un sito con 7 url indicizzate, con il rifacimento del sito le tue 7 url sono cambiate e lo spider di google non le ha più trovate, ora google sta lavorando sulla indicizzazione delle nuove pagine e la rimozione delle vecchie, ma ora riproponi con il redirect 301 le vecchie url.
Ummh, lo vuoi proprio far lavorare il buon google!

Forse la cosa migliore, come ho scritto sopra, era gestire le nuove url con il redirect 301 fin dall'inizio, in ogni caso ora i dadi sono tratti e l'unica cosa da fare è proprorre la nuova sitemap a google e aspettare.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 29 Dic 2016, 15:51:33 »
Ma così facendo, intendo senza mettere i redirect, perdo il ranking guadagnato su quei due URL che ho cambiato no? È un peccato visto che il contenuto è lo stesso cambia giusto l'URL.

I redirect 301 li ho voluti mettere ora proprio perché vedo che Google tarda a indicizzare i nuovi URL e ripropone i vecchi (anche se non con stesso ranking di prima ahimè).
« Ultima modifica: 29 Dic 2016, 15:53:39 da Alistair »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 29 Dic 2016, 16:01:27 »
Ma così facendo, intendo senza mettere i redirect, perdo il ranking guadagnato su quei due URL che ho cambiato no? È un peccato visto che il contenuto è lo stesso cambia giusto l'URL.

I redirect 301 li ho voluti mettere ora proprio perché vedo che Google tarda a indicizzare i nuovi URL e ripropone i vecchi (anche se non con stesso ranking di prima ahimè).

Infatti ti ho scritto che il redirect 301 dovevi metterlo al momento che il nuovo sito è andato online, ora il danno è stato fatto e l'unica cosa da fare è aspettare.

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 02 Gen 2017, 15:27:42 »
Secondo voi visto che Google pare che tardi ad elaborare la nuova sitemap e mostra ancora in ricerca gli URL vecchi, conviene utilizzare il removal tool (https://www.google.com/webmasters/tools/removals) per accelerare il processo o nel mentre che i vecchi URL sono rimossi io ci perdo solo in SEO e devo comunque attendere i nuovi URLs?

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 02 Gen 2017, 16:07:13 »
Certo che te a sto Google lo vuoi proprio far lavorare!

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Gen 2017, 16:48:07 »
Si perché è stralento ciumbia è un sito di 6 pagine quanto ci mettono...
Ok Ok comunque capito lasciamolo lavorare sto spiderman :)

Web Design Bolzano Kreatif