Back to top

Autore Topic: Accessi contemporanei numerosi. Sito in tilt  (Letto 2124 volte)

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Accessi contemporanei numerosi. Sito in tilt
« il: 23 Dic 2016, 20:16:53 »

Buonasera e felice festività a tutti,
Ho da qualche anno un problema che, a quanto pare, non è di facile soluzione.
Ho un sito in Joomla (creato un anno fa da zero con l'ultima versione aggiornata) per un giornale online. Normalmente tutto funziona bene ma quando carico notizie di cronaca pesante il sito va in tilt. La cosa è dovuta ai tantissimi accessi contemporanei (da 1000 a 20000).
Premetto che il sito e su una vps con 4gb di RAM e 1 CPU con 1 core.
Oggi verificatosi il problema ho chiamato l'admin della server farmi x controllare la cosa.
Abbiamo provato ad abilitare la cache (ridis) e fatto più di un tentativo, portando i core della CPU anche da 1 a 4.
Il risultato non è stato affatto edificante. Il tipo mi dice che Joomla ha problemi di pesantezza e va ottimizzato...
Ora, pur usandolo da tantissimo tempo, onestamente non saprei cosa fare x 'alleggerire' gli accessi al db e al PHP (così mi ha detto).
Domandona di Natale: esistono siti con Joomla che gestiscono accessi contemporanei come il mio?
Cosa posso fare?
Intanto grazie a tutti e ancora buone feste.
L'esperienza è la vita con le ali
________
K. Gibran

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Accessi contemporanei numerosi. Sito in tilt
« Risposta #1 il: 23 Dic 2016, 22:06:53 »
Ho da qualche anno un problema che, a quanto pare, non è di facile soluzione.
Ho un sito in Joomla (creato un anno fa da zero con l'ultima versione aggiornata)

Da un anno o da qualche anno?  :o

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Dic 2016, 23:35:40 »
Da qualche anno ho il problema. Da 1 anno ho fatto la nuova installazione pulita.... Mettendo in 'archivio' la vecchia versione (con le varie migrazioni da 1.5 a 3)...
________
K. Gibran

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Dic 2016, 00:52:45 »
ciao
perche usi un vps?
da quel che dici con quel traffico non e jomla ad essere pesante "potrebbe interferire ma non più di tanto", quel che te succede crolla la banda che hai a disposizione "teaffico efettuato".
ecco perche ho chiesto xche un vps se non erro  non sapendo dove sei come hosting   avrai un limite di  traffico e lo superi e vai in tilt come lo chiami tu.
visto tutto quel trafficco  contemporaniamente anche se sembra un pochino alto  ti conviene prendere un dedicato e risolvi i tuoi problemi , in alternativa un dominio normalissino  su hosting  .... sensa limite di traffico magari più lento di un vps ma sensa problemi di traffico.
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Dic 2016, 04:09:17 »
vedo siti joomla fare più di 10000 unici giornalieri senza problemi, come detto da conti1 passa ad un server dedicato e non dovresti avere più problemi.

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Dic 2016, 10:45:10 »
ciao
perche usi un vps?
da quel che dici con quel traffico non e jomla ad essere pesante ...

Ciao a tutti,
ieri sera quando ho avuto il problema sono stato al telefono per un'ora con il tecnico dell'azienda che mi offre il servizio. I riscontri erano che la CPU, per gli accessi contemporanei, stava sempre al 100%. Se fosse stato un problema di traffico credo che me lo avrebbe detto, tenuto conto che stiamo cercando una soluzione e non di nasconderci dietro un dito... cioè, io lo pago il servizio e se devo pagare di più lo faccio anche... quindi mi domando e vi domando: se il problema è il traffico "limitato" perché non dirlo?
Ad ogni modo, considerata la telefonata di oltre 1 ora, credo che la questione che mi ha sollevato il tecnico non sia del tutto sbagliata: tanti accessi generano tante richieste al db che non riesce a risolverle tutte... Sarà che il mio sito avrà una concezione sbagliata che dipende quasi certamente dalla mia ignoranza, ma credo che in tutto questo discorso il limite di banda (ammesso che ci sia) sia un elemento che viene dopo...
________
K. Gibran

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Dic 2016, 11:48:35 »
Contatta i ragazzi di http://www.joomlahost.it , descrivi loro le tue necessità e vedrai che troveranno la soluzione adatta per il tuo sito.

Ribadisco che vedo siti joomla che fanno più di 10000 unici giornalieri senza nessun problema.

Offline conti1

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Dic 2016, 12:09:04 »
ciao se per te il limite di banda e secondario importante essere conviti, ti faccio un esempio adsl a 20mb pensi di avereun download  a 20mb simultaneo avendo 10 utenti che fanno download?
o la suddividiamo i mitici 20mb  su 10 utenti e solo un 'ipotesi oh fatto solo  10 utenti  simultamiei  xche se salgono a venti  nessuno naviga e salendo avrai il donwload nullo  , ora  visto che 20mb ci sono diamo la colpa al ruter che non regge o la banda che e satura?

chiedi che banda hai  e che velocita ti danno da li capirai tutto a monte di avere 1/4 cpu .
se possibile postare il link  x risolvere al meglio il problema grazie
evitare nomi commerciali grazie

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Dic 2016, 12:13:51 »
Non parla di 10000 al giorno ma di 20000 nello stesso momento (che mi sembra strano).
Il db di joomla non è certo dei più snelli solo che "il tecnico" dovrebbe dirti se è un problema del db o meno, ha gli strumenti per farlo.
Inoltre ci sono varie soluzioni di gestione della cache e opportunità di non usare mysql.

Offline Alex21

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Dic 2016, 12:16:32 »
Ciao,
ho provato ad accedere al tuo sito. Alla prima chiamata è stato lentissimo. Dopo un po' ho ricaricato la pagina ed è arrivata quasi subito.
Mi sa che il server è davvero troppo piccolo, come hanno rilevato anche le altre risposte al tuo post.
può darsi che joomla diventi più snello negli aggiornamenti futuri. Nel frattempo è più conveniente prendere una macchina più grande, penso.
Auguri e Buon Natale   :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Dic 2016, 19:36:22 »
ma la risposta sta nella tua affermazione:

Citazione
accessi contemporanei (da 1000 a 20000)

é la verità, lo hai constatato analizzando i dati?
Il tuo tecnico che ti ha detto?

Scusa ma fino ad ora le risposte che ti ha dato sembrano tutte risposte da chi non ha idea di dove guardare.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Web Design Bolzano Kreatif