Back to top

Autore Topic: realizzazione template personalizzato  (Letto 3744 volte)

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
realizzazione template personalizzato
« il: 07 Ago 2007, 17:55:11 »
Salve a tutti! :)
Sono il webmaster del sito www.blackbloodysabbath.it.
Apro questa discussione perchè ho bisogno di rinnovare la veste grafica del mio sito.  :)
Vorrei quindi sapere se qualcuno è disposto a realizzare un template professionale, partendo da zero, per il suddetto sito.
I punti da rispettare sono:
- grafica innovativa e accattivante, in stile web 2.0
- attenzione all'usabilità
- layout tabless, codice (XHTML + CSS) validato W3C
- completa compatibilità con moduli/componenti
- possibilità di scegliere tra diverse posizioni di blocchi e moduli
- preferibile utilizzo di AJAX (ad es. il componente AJAX Header Rotator)
- colori: nero, rosso, grigio, bianco
Sono aperto ad ogni idea e soluzione, magari da affinare insieme; gradirei un'anteprima del lavoro in PSD o AI.
Quello che chiedo è solo la realizzazione del template (e icone): provvedo io ad immagini, flash, loghi ecc.
Prima, però, vorrei capire su quali cifre si aggira il costo del lavoro, per valutare la corrispondenza con il mio budget economico. :)
Grazie anticipate a tutti! :D

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
Re: realizzazione template personalizzato
« Risposta #1 il: 08 Ago 2007, 09:36:50 »
posso darti un parere? La grafica web 2.0, come la chiami tu, non si addice tanto ad un sito sui black sabbath secondo me...proprio no...
Web Design & Templates Design

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2007, 14:59:18 »
posso darti un parere? La grafica web 2.0, come la chiami tu, non si addice tanto ad un sito sui black sabbath secondo me...proprio no...
Ciao.
Ti ringrazio per il parere; sono sempre disponibile ad ascoltare qualsiasi tipo di critica costruttiva. ;)
Tuttavia voglio dirti che non sono io che chiamo un certo tipo di grafica "web 2.0", ma è una convenzione comune! :)
Inoltre mi rendo perfettamente conto che una grafica come quella di Flickr non sarebbe adatta al portale dei Black Sabbath, ma non commissiono un template per ottenerne uno già "vecchio", ma uno in linea con le ultime tendenze grafiche.
Per capirci un esempio come "Dark Vista HR" di StudentsDesign sarebbe ottimo; infatti si tratta di un template web 2.0 ma adattissimo allo scopo, secondo me! :)
Trovi qui la descrizione:http://www.joomlamarket.de/latest/club-template-released-dark-vista.html
E qui il template:http://demo.studentsdesign.de/(seleziona "DarkVistaHR" dal menù).
Tu cosa ne pensi?

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Ago 2007, 17:05:05 »
In effetti hai ragione, il termine grafica web 2.0 è piuttosto diffuso, ma questo non toglie che in realtà non significhi nulla...

Da profano dei black sabbath posso dirti che comunque anche il template che mi hai segnalato tu secondo me non è adatto al tuo portale (secondo me almeno)...

Se adesso la grafica che va per la maggior è quella di un certo tipo non è detto che vada bene per ogni cosa e che un sito fatto diversamente debba essere vecchio...il sito dei black sabbath, per quanto ne so io, deve essere brutto sporco e cattivo (e sopratutto deve nutrirsi di topi vivi :)e non è detto che debba essere nero (un sito nero secondo me ad esempio sa di vecchio...)...

Ovviamente sono solo miei pareri, poi tu puoi fare anche un sito con simpatici coniglietti dagli occhioni enormi, però dal mio punto di vista la grafica web 2.0 è adatta per lo più per le cose che non hanno una loro personalità, ad esempio, se io dovessi fare dei template generici da mettere in vendita su un sito (come ad esempio il sito che hai postato tu) sicuramente sarei orientato a fare un template di quel genere.

Se invece devo farne uno su commissione, se devo farlo per un gruppo rock lo faccio in modo, se è un gruppo hip hop in un altro, se è un negozio di giocattoli un'altro ancora e così via...

Se non volessi un template tabless (altra scelta discutibile a mio avviso visto che tanto le tabelle te le fa poi joomla...)te lo farei io... :)
Web Design & Templates Design

Offline .Andrea S.

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Ago 2007, 19:35:19 »
........
Tuttavia voglio dirti che non sono io che chiamo un certo tipo di grafica "web 2.0", ma è una convenzione comune! :)
........

Sono d'accordo, talmente tanto stereotipata che c'è chi ci scrive articoli.
Ecco le caratteristiche del web 2.0 (graficamente parlando)

Citazione da: webdesignfromscratch.com
   1. Simplicity
   2. Central layout
   3. Fewer columns
   4. Separate top section
   5. Solid areas of screen real-estate
   6. Simple nav
   7. Bold logos
   8. Bigger text
   9. Bold text introductions
  10. Strong colours
  11. Rich surfaces
  12. Gradients
  13. Reflections
  14. Cute icons
  15. Star flashes

Articolo completo

E sono d'accordo anche che non si addice per niente al tuo sito.  ;)
Andrea | www.joomlovers.net | Il sito per gli amanti di Joomla!

Offline bobighorus

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2007, 00:35:32 »
Ringrazio Andrea per l'interessante articolo sulla grafica web 2.0!  ;)
Devo dire che ho riflettuto molto su quello che ha scritto "dna" e sono d'accordo su molte cose. :)
Innanzitutto anch'io, da appassionato di grafica, sono d'accordo che il termine "grafica web 2.0" vuol dire tutto e non vuol dire nulla, pur comunque avendo determinate caratteristiche riconoscitive, come riassunto nel post di Andrea; sono anche d'accordo sul fatto che, per quanto mi piaccia la grafica "web 2.0", non mi sognerei mai di inserire una grafica alla YouTube o alla Flickr per il sito dei Black Sabbath, che deve avere comunque una propria personalità, come ha scritto giustamente dna (topi vivi ah ah ah ;D); ho richiesto che la grafica fosse in stile web 2.0 perchè questo è il nuovo modo di fare grafica sul web attualmente; giustamente, però, non tutto si può adattare ad ogni circostanza.
Quindi, ripeto: sono aperto ad ogni nuova proposta, purchè valida.
Sono d'accordissimo sul fatto che non per forza il sito deve essere nero, perchè, anche secondo me, sa di vecchio e sinceramente mi ha anche abbastanza scocciato.  ;)
Infine, per quanto riguarda il layout tabless, devo dire che, sviluppando siti, odio le tabelle; però ha ragione dna nel dire che tanto i diversi moduli/componenti di Joomla! le creano lo stesso! :D
Quindi, dna, direi che mi hai convinto: per me va bene se lo realizzi tu! ;)
Con le tabelle, ma testato su tutti i principali browser! ;)
Apprezzo qualsiasi soluzione originale, innovativa e solida!:-D
Magari ci sentiamo in privato per tutti i dettagli! ;)
p.s.: ringrazio sia Andrea sia dna, per i loro pareri e consigli davvero preziosi; Joomla! è anche questo!!! ;)
« Ultima modifica: 10 Ago 2007, 00:38:57 da boBigHorus »

Web Design Bolzano Kreatif