Back to top

Autore Topic: Anche x il passaggio da Joomla 3.x a Joomla 4.x bisognerà fare la migrazione ?  (Letto 2445 volte)

Offline Delfino_66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Mi domando le grosse problematiche che devono essere affrontate per la migrazione da Joomla 2.5 a Joomla 3.x si dovranno riaffrontare anche quando Joomla verrà aggiornato alla 4.x ?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Delfino_66,
difficile risponderti ora, non esiste ancora Joomla 4 e non è ben chiaro come andrà affrontato il passaggio.
Da quel poco che ho visto e letto credo non sarà un passaggio molto traumatico, ma simile proprio a quanto accaduto nel passaggio dalla 2.5 alla 3.
Quindi si potrà aggiornare direttamente con un click dal pannello di controllo ma poi il template e le estensioni dovranno essere riviste per essere compatibili con le librerie della nuova versione che probabilmente saranno aggiornate ecc...

Però le mie sono solo supposizioni, è presto per avere informazioni precise.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
Quando Joomla 4 uscirà dovremo fare diversi cambiamenti affinchè non distruggiamo il sito da aggiornare.
Quindi vediamo
  • passo numero uno lasciare la fidanzata, la moglie oppure andare per 7 anni in tibet: in astinenza la migrazione viene meglio.
  • iniziare una sana e lunga meditazione la mattina alle tre_meno_un_quarto, è l'ora migliore, poi verso le sei, sei e venti, inziare una serie di vespri per chi è cattolico, mentre per chi è islamico leggersi una quarantina si sure. Per i buddisti levitare e mettere in forno.
  • adesso che siete pronti spiritualmente potrete iniziare facendo un sano backup, e dopo esservi assicurati che j4.0 possa girare sul server dove gira j3.5, premete il tasto aggiorna, ma fatelo solo dopo aver indossato una tuta da palombari in piombo, oppure dopo avervi procurato un grembiulino di piombo del tipo che usa il tecnico di radiologia.
  • premuto il tasto aggiorna incrociate le dita e iniziate una nenia tipo: joomlapuntoquattro, joomlapuntoquattro, joomlapuntoquattro, joomlapuntoquattro, joomlapuntoquattro. Per infinite volte sino ad avvenuto aggiornamento.
  • Una volta aggiornato ringraziate dio, allà, maometto, budda, tutti i santi, la madonna e anche lady gaga che senno si offende.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Delfino_66

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Questo a mio avviso il più grande problema di Joomla, dopo le vs competenti indicazioni opto per migrare a Wordpress.... :'( :'( :'( :'(

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Questo a mio avviso il più grande problema di Joomla, dopo le vs competenti indicazioni opto per migrare a Wordpress.... :'( :'( :'( :'(

come temevo non hai capito.

aggiornare alle nuove versioni non è difficile e non ci sono problemi di sorta, se non l'unico!
Ovvero chi amministra il sito non ha le sufficienti competenze per poter analizzare e portare a termine una migrazione di un sito di una certa importanza. RIPETO CERTA IMPORTANZA.

Cosa vuol dire questo:
Che chi usa joomla in modo supeperficiale e con poca esperienza potrà portare avanti migrazioni di siti che tecnicamente sono semplici, con poche o punte estensioni di terze parti e lo farà sicuramente con successo.

Scordatevi però una migrazione liscia su di un sito con molte estensioni, diversi override, molti contenuti, tanti utenti, tanti servizi e funzioni varie. Se sapete affrontare questa impegnativa migrazione, lasciate perdere che potreste pentirvene, ma questo VALE ANCHE PER WORDPRESS.

Per voler fare un esempio che uso spesso, ci sono gli automobilisti che guidano le auto e che al massimo devono avere competenza in lavaggio della stessa, rifornimento e cambio di una gomma, ma non sono certamente piloti di formula uno e nemmeno di formula 3 e che forse non si meritano nemmeno la patente.

Poi ci sono automobilisti smanettoni che riescono a cambiare le candele ed i filtri, e riescono a smontare e rimontare pezzi.
Poi ci sono i meccanici.

Ecco per governare joomla spesso bisogna diventare meccanici (perchè lo si può diventare se ci si impegna), altrimenti meglio limitarsi a cambiare le candele.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
@giusebos

Hai guardato anche tu "Cars Motori Ruggenti" l'altra sera?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Ma sì opta pure per Wordpress mica ci offendiamo, ognuno a mio parere deve utilizzare il cms che più gli è congeniale, che gli è più facile gestire e manutenere tenendo presente che queste ultime sono soggettive. Viva la varietà.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
@giusebos

Hai guardato anche tu "Cars Motori Ruggenti" l'altra sera?

No perchè, usano Jommla anche loro?

Web Design Bolzano Kreatif