Back to top

Autore Topic: Simple Image Gallery: Problema allineamento e dimensioni immagini  (Letto 5115 volte)

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
ho utlizzato il plugin Simple Image Gallery Extended (versione non commerciale) per Joomla 3 e ho qualche problemino...
ho provato a modificare i parametri in vari modi, ma non riesco a trovare una soluzione :( :(

1) Nonostante abbia impostato la stessa altezza per ogni immagine (750 px), le miniature verticali hanno un'altezza maggiore di quelle orizzontali... mentre io vorrei avessero tutte la stessa altezza

2) Non riesco a capire come mai nella seconda riga di immagini, riporta solo un'immagine, spostando le altre nella riga successiva (ho già provato sia a cambiare immagini sia ad inserire le immagini in un'altra cartella, ma succede sempre  :'( )

3) Vorrei avrere delle miniature un po' più grandi, ma non riesco a capire come fare... dalle guide ho capito che con i parametri
Image thumbnail width/height  si modificano le dimensioni, ma a me modifica lo spazio tra un'immagine e l'altra  :(

Lascio il link alla pagina del sito, nella speranza che qualcuno abbia voglia di darmi una mano:
http://www.falegnameriaceria.provahosting.it/prodotti/serramenti-in-legno/finestre-e-porte-finestre-su-misura

In allegato inseirisco le immagini di come ho configurato il plugin.
Ringrazio chi vorrà dedicarmi un po' del suo tempo.
Buona serata!!!
Manuela

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Simple Image Gallery: Problema allineamento e dimensioni immagini
« Risposta #1 il: 23 Gen 2017, 17:57:40 »
Capisco perfettamente che le richieste di aiuto qui sul forum siano davvero tante... così come tante sono le persone molto disponibili che trovano il tempo di rispondere... e... mi chiedevo se ci fosse un'anima buona buona che abbia voglia di darmi anche solo una piccola indicazione che mi possa aiutare a risolvere il mio insormontabile problema...
Grazie!!
Vi auguro una buona serata.
Manuela

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2017, 21:03:00 »
Hai letto questo articolo
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7689-sige-inserire-al-volo-una-galleria-di-immagini-in-un-articolo.html

In ogni caso nel stting thumbnail puoi combinare molti parametri per ottenere quello che desideri.

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2017, 22:10:33 »
Si, l'ho letto. Credo di aver letto e visto tutto quello che ho trovato su intenrt...ma non sono riuscita ancora a risolvere...
Grazie comunque per l'interessamento Zent  :)

Non riesco proprio a capire perchè modificando le opzioni Image thumbnail width e height (nellza sezione Setting: thumbnail) va a modificare lo spazio verticale ed orizzontale tra le immagini ma NON cambiano le dimensioni delle miniature, che io vorrei più grandi :-\ :-\ :-\
« Ultima modifica: 23 Gen 2017, 22:47:21 da manuela77 »

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Gen 2017, 00:58:36 »
Ciao,
non sono molto pratico di questa galleria ma io proverei così:

per il tuo quesito 1)

Prova a mettere nella sezione Settings: Thumbnail il valore "Keep aspect ratio" metterei su No e "Use crop" metterei Si, prova a cambiare entrambi o a combinarli e vedere se ottieni l'effetto che desideri

2) non vedo nessuna terza riga di immagini

3) prova a cambiare dimensioni indicate in width e high dopo aver messo su no Keep aspect ratio e si su Use crop

Non so se ho scritto delle cavolate, ma a naso proverei a fare così.

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Gen 2017, 11:39:03 »
Grazie Marine, per la tua gentile risposta.
Ho provato a variare i paramentri come mi hai suggerito ma... non cambia nulla... nel senso che continuano a variare gli spazi in orizzontale e verticale tra le miniature, ma le dimensioni delle miniature non variano.... E' un mistero che mi sta facendo impazzire...continuo a cancellare la cache del browser  (perchè altrimenti non vedo le modifiche) e a combinare in modo diverso le impostazioni...senza risultati :( :(

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Gen 2017, 11:43:33 »
Allora, ho fatto un'installazione provvisoria del plugin in questo link: http://www.zent.it/alberoalto/sige.html
Ho configurato al volo il plugin con i seguenti parametri e credo possano andare bene.

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 24 Gen 2017, 11:47:25 »
Inoltre, per vedere i cambiamenti delle miniature devi mettere nella pagina setting la voce Overwrite Thumbnails (Info) a SI.

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Gen 2017, 11:53:50 »
Zent...grazie!!!!!! E' proprio la gallery che vorrei ottenere io, con quelle dimensioni e senza quelle  freccine a destra delle miniature!!!!!!!!!!!!
posso sapere quali parametri hai impostato?
« Ultima modifica: 24 Gen 2017, 11:55:45 da manuela77 »

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Gen 2017, 12:06:23 »
Quelli che ti ho indicato sono i parametri base, tutti gli altri sono di facile comprensione. Si tratta di provare per trovare la combinazione ottimale.

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Gen 2017, 12:09:32 »
Scusami Zent....  ma io non vedo nessun parametro nel tuo post... tranne quello relativo alla voce   Overwrite Thumbnails (Info) impostata su SI  :-\

Offline zent

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Gen 2017, 12:13:47 »
Scusa, avevo fatto un copia incolla senza esito ora ti allego l'immagine.

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Gen 2017, 12:23:32 »
Zent..... si sono ingrandite!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi il valore che incide maggiormente è il Set crop-factor che io avevo lasciato a 99!!!!!!!!!!
Ti ringrazio infinitamente  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline manuela77

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 31 Gen 2017, 09:34:24 »
Aggiornamento sui miei problemi con Sige Gallery:
Punti 1) e 3) risolti grazie alle impostazioni suggeritemi da Zent   ;D ;D
Punto 2) le immagini andavano a capo perchè il parametro"Line breack after number of image"  (nel folder Settiung Gallery) era settato su 5, quindi "giustamente" dopo 5 immagini andava a capo!!!!  ::)

Ora avrei ancora un piccolo quesito: è possibile fare in modo che le immagini siano allineate al centro?
Come potete vedere in questa pagina: 

http://www.falegnameriaceria.provahosting.it/prodotti/serramenti-in-legno/finestre-e-porte-finestre-su-misura   

allineandole a sinistra rimane uno spazio vuoto a destra...
Ho provato a scrivere in questo modo direttamente nell'articolo (togliendo l'editor):

<p style="text-align: center;">{gallery}/PRODOTTI/Serramenti_Legno/Finestre_Portefinestre{/gallery}</p>

ma ovviamente non funziona...non è un testo da allineare al centro... dovrei allineare la galleria di immagini...
Qualcuno sa gentilmente suggerirmi come potrei fare?

Grazie mille a tutti!!!
Buona giornata :)

Manuela

Web Design Bolzano Kreatif