Back to top

Autore Topic: [Risolto] Link interni che non funzionano con la indicazione "standard"  (Letto 2510 volte)

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sono nuovo di Joomla (vengo da e107) ed ho un problemino coi link "interni", tra articolo ed articolo e/o Menu "custom" e articolo.

ESEMPIO PRATICO: un articolo "interno" è correttamente linkato da menu. Però vorrei anche linkarlo dal contenuto della home page.

Creo un link e scrivo "index.php?option=com_content&view=article&id=6" (link copiato dalla relativa voce del menu in amministrazione). Guardo il sorgente e leggo <a href="index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=6">. OK, l' iD dell' articolo è veramente 6.

Poi lancio la Home, clicco il link e nella barra degli indirizzi leggo: "http://www.miosito.biz/it/?id=6"

e la home page non si muove!

Però se linko la pagina da menu nella barra degli indirizzi leggo: "http://www.miosito.biz/it/alias-pagina"

Allora ho corretto la referenza: <a href="it/alias-pagina">. IL LINK FUNZIONA BENISSIMO.

Ma allora come mai TUTTI i tutorial dicono di scrivere "index.php?option=com_content&amp;view=article&amp;id=ID articolo" se poi non funziona e basta  scrivere lingua e alias???
« Ultima modifica: 21 Gen 2017, 22:01:32 da ezio2000 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Link interni che non funzionano con la indicazione "standard"
« Risposta #1 il: 20 Gen 2017, 02:24:28 »
Probabilmente il tutorial che hai letto riguarda una versione obsoleta di joomla, puoi mettere il link?
Solitamente quando una pagina non è collegata ad un menù per aver modo di linkarla direttamente dal contenuto di un articolo io utilizzo la tecnica del menù nascosto.

http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/7450-il-menu-qnascostoq-un-barbatrucco-sempre-valido.html

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Gen 2017, 16:09:11 »
Ok, grazie per l'  info... poi provo.  :)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Gen 2017, 19:18:42 »
Prego, se il metodo funziona, cortesemente puoi inserire [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post?
In modo da facilitare la navigazione da parte degli utenti del forum.

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Gen 2017, 12:16:25 »
Prego, se il metodo funziona, cortesemente puoi inserire [RISOLTO] all'inizio del titolo del tuo primo post?
In modo da facilitare la navigazione da parte degli utenti del forum.

Ok, sarà fatto. Per adesso ho dato una occhiata veloce e non ho capito molto.... non vorrei dover creare centinaia di voci di menu per le centinaia di link inseriti nelle mie decine di pagine.

Nella vecchia ed obsoleta versione de e107 (la nuova e107 bootstrap è completamente diversa e poco documentata, che poi è il motivo per cui passo a Joomla) bastava scrivere in qualsiasi link "{e_Base}page.php?XX" (dove XX era l' ID della pagina... fatto).

Piuttosto: a questo link:
Citazione
http://www.inmotionhosting.com/support/edu/joomla-3/writing-articles/linking-articles

in fondo all' editor articoli vedo della voci (freccia rossa dell' immagine) che nel mio Joomla non ci sono affatto.  ???   Come mai?? Sembrerebbero proprio quello che mi serve!!
« Ultima modifica: 21 Gen 2017, 12:17:58 da ezio2000 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Gen 2017, 13:04:24 »
Quanti articoli hai nel sito?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Gen 2017, 14:52:38 »
Perché continui a citare risorse esterne e poi chiedi a noi chiarimenti? Vedi che se clicchi in alto la voce guide trovi ampia documentazione su molti aspetti del cms joomla oltre alla sezione articoli della comunità. Di certo non gradiamo link a risorse esterne quando abbiamo le nostre.  :)

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 21 Gen 2017, 17:14:41 »
Perché continui a citare risorse esterne e poi chiedi a noi chiarimenti? Vedi che se clicchi in alto la voce guide trovi ampia documentazione su molti aspetti del cms joomla oltre alla sezione articoli della comunità. Di certo non gradiamo link a risorse esterne quando abbiamo le nostre.  :)

Ho linkato la risorsa esterna (che riguarda pur sempre Joomla) SOLO ED UNICAMENTE per far notare la serie di elementi a fine editor articoli, elementi CHE IO NON HO, e mi chiedevo il perché.  ???

Quindi mi permetto riproporre la domanda: come mai non visualizzo quelle opzioni a fine editor?

Grazie.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 21 Gen 2017, 18:59:58 »
Hai anche lo stesso editor? Vedi il motivo che non gradiamo risorse esterne è perché adesso per risponderti dovrei andare a leggere cosa dice quell'articolo. E di certo non mi va.

Offline ezio2000

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 21 Gen 2017, 21:57:39 »
Hai anche lo stesso editor? Vedi il motivo che non gradiamo risorse esterne...

Ok, mai più risorse esterne e si, uso TinyMCE.

Comunque un cortese utente di joomla.org mi ha fatto gentilmente notare che il pulsante "collega articolo" che nelle immagini di cui sopra si vede SOTTO, adesso è SOPRA, all' interno del menu strumenti dell' editor, non lo avevo visto, scusate.

Il pulsante funziona benissimo  e crea automaticamente in microsecondi link del tipo (nel mio caso il sito è multilingua):

Citazione
href="index.php?option=com_content&view=article&id=10&catid=12&lang=it-IT&Itemid=121"

che fungono senza problemi.
« Ultima modifica: 21 Gen 2017, 22:04:32 da ezio2000 »

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Fungono senza problemi ma sono tutto tranne che SEO mentre con la tecnica del menù nascosto puoi curare la SEO dei link, devi valutare se ti conviene creare i link velocemente rinunciando alla SEO oppure metterci più tempo per crearli ma migliorare il sito dal punto di vista SEO.

Web Design Bolzano Kreatif