Back to top

Autore Topic: Aiutatemi a capire problemino link  (Letto 2117 volte)

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
Aiutatemi a capire problemino link
« il: 23 Gen 2017, 18:26:43 »
Devo avere un problema nel capire come inserire correttamente i link, sicuramente è una cosa piuttosto banale ma non riesco ad uscircene. In pratica quando inserisco un link in un articolo clicco l'icona inserisci link, poi vado a cercare la voce di menu di destinazione (aggiusto i vari valori tipo titolo, target..) e salvo. Noto però che non mi da come destinazione il link che dovrebbe essere friendly ma un link index.php... che indica in pratica il numero ID dell'articolo. Allora che faccio vado a correggere togliendo l'editor e metto l'URL esatto di destinazione. Tutto OK ora. Se non che dopo alcuni giorni vado a rivedere e noto che Google mi ribecca ancora l'URL unfriendly anziché l'URL che avevo specificato, vado a rivedere nell'articolo ed in effetti è tornato l'URL unfriendly senza che io facessi niente. Cosa c'è che non va? Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Aiutatemi a capire problemino link
« Risposta #1 il: 23 Gen 2017, 18:36:53 »
Ma l'url amichevole la metti a mano? Bada che mica si fa cosi'. Lascia fare a Joomla! dopo aver impostato le url friendly nella configurazione generale. Quando linki gli articoli con l'editor lascia il link non amichevole che mette lui.
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Gen 2017, 18:46:18 »
Lo so che non si fa così (o perlomeno me lo immaginavo), ma io quell'URL index.php... nelle ricerche di Google non lo voglio, voglio l'URL amichevole, altrimenti oltretutto mi ritrovo doppi contenuti perché in certi casi è amichevoli in altri no.. :o

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Gen 2017, 22:22:28 »
quale index.php ?  :o   Se attivi la riscrittura  e sei su un server ben ottimizzato non compare nessun index.php
Qui vedi index.php...?  ;D

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Gen 2017, 10:00:33 »
 Ho contattato il server provider e mi dice:

- - -

Gentile cliente,

La invitiamo a rimuovere tali url tramite gli strumenti per webmaster di goolge, successivamente attendere i normali tempi di indicizzazione e verificare se tali url tornano ad essere indicizzati.

Abbiamo modo di credere che tali url siano nel database di google da prima dell'attivazione del sef, essendo tali url raggiungibili non vengono da Google rimossi.

Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti

Distinti saluti.
- - -

Quindi questi URL non amichevoli rimangono sempre e comunque raggiungibili solo che Joomla! li converte in amichevoli?

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Gen 2017, 20:05:11 »
Credo che hai fatto un po' di confusione, nel tuo sito gli url hanno l'index.php oppure no?

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Gen 2017, 21:21:54 »
Credo che hai fatto un po' di confusione, nel tuo sito gli url hanno l'index.php oppure no?

Io nel mio sito ho gli URL friendly abilitati e il rewrite ON. Quando metto dei link si nel campo URL del back-end si vede l'URL con l'index, ma poi nel sito live sono tutti URL friendly. Nessuna confusione. Vedo però che in Google son rimasti questi index.php, credo che la risposta del server provider abbia una logica. Non avrei altre spiegazioni.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Gen 2017, 21:25:09 »
da quanto hai abilitato gli url friendly?

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Gen 2017, 21:26:22 »
Da sempre. Sito creato nel 2013.

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Gen 2017, 02:25:08 »
Hai caritato la sitemap su search console?

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 26 Gen 2017, 07:58:56 »
Si certo caricata.
Farò così visto che sono anche appena passato da http a https, lascio passare un pò di tempo ed in teoria questi index.php dovrebbero sparire se è come dice il server provider perché dovrebbero essere rimpiazzati dai nuovi url HTTPS. Vediamo. Speriamo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Gen 2017, 09:33:32 »
Bene, allora visto che ci piace discorrere di seo, che non è la materia che più mi piace,  diamo un'occhiata a questo sito che è stato migrato dalla 1.5 alla 3.6 durante le vacanze di natale e messo online il 9 gennaio.
Nel vecchio sito in 1.5 non erano attive le url amichevoli. Adesso si.
Allora digitate casa di riposo arsiero su google.
A me appare in prima posizione con i sitelink. Cliccate su storia. Si apre la pagina storia con la vecchia url della 1.5 non friendly.
Se cliccate su Storia nel top menu si apre la stessa pagina con url amichevole.
Ebbene, perchè la cosa dovrebbe preoccuparmi o infastidirmi? Si apra con che link vuole a me interessa che il sito si veda bene e non dia errori  :D

Offline Alistair

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Gen 2017, 09:57:30 »
Ebbene, perchè la cosa dovrebbe preoccuparmi o infastidirmi? Si apra con che link vuole a me interessa che il sito si veda bene e non dia errori  :D

Guarda per quanto mi riguarda concordo. Mi domando però se i motori di ricerca alla fine non mi contino doppio contenuto visto che l'URL è differente (amichevole e non amichevole) ma il contenuto è il medesimo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Gen 2017, 10:32:14 »
Citazione
Mi domando però se i motori di ricerca alla fine non mi contino doppio contenuto visto che l'URL è differente (amichevole e non amichevole) ma il contenuto è il medesimo.
Osservazione giusta. Ma joomla produce di suo molte url per uno stesso contenuto e allora credo che per evitare queste diverse wiew bisogna usare qualche estensione per la riscrittura delle url. Diversamente non credo siano evitabili. Ma io non ho mai visto penalizzazioni per questi finti duplicati.

Web Design Bolzano Kreatif