Back to top

Autore Topic: backup causa mysql  (Letto 6203 volte)

Offline ComanDante

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
backup causa mysql
« il: 08 Ago 2007, 18:50:21 »
cari amici, vi scrivo perchè sono disperato. Vi risparmio due mesi di incazzature e sangue amaro e vado subito al dunque.
Il 20 luglio volevo rinnovare e al tempo stesso aumentare da 50 a 100 mb il mio mysql offerto da aruba.
nella mia ignoranza credevo di averlo fatto fino ad oggi, ma in realtà non ho rinnovato il mysql che avevo ma ne avevo comprato un altro. adesso infatti ho:
1) un mysql da 50 mb scaduto ieri
2) e un nuovo mysql da 100 mb comprato il mese scorso e mai usato.
Il problema relativo a joomla è il seguente. Contemporanemante ho fatto installare un sito joomla che doveva sostituire quello statico che andava avanti da due anni e che io stesso avevo creato.
Credendo di avere un solo mysql da 100 mb dò i dati del vecchio mysql al webmaster che mi costruisce un sito joomla con i dati del mysql da 50 mb.
Il problema è che il sito è stato costruito su di un mysql in scadenza e scaduto ieri, cioè quello da 50 mb.
Adesso il sito è inaccessibile. Vi invito a vivitarlo: www.laspecula.com. Dà un errore e non mi lascia nemmeno entrare nel pannello di amministrazione.

mossession::store failed
DB function failed with error number 1142
INSERT command denied to user 'Sql111263'@'62.149.140.43' for table 'jos_session' SQL=INSERT INTO jos_session ( `session_id`,`time`,`username`,`gid`,`guest` ) VALUES ( '0c4f872dd75535f7bc64eb1b448fd69c','1186591641','','0','1' )

Ora, mi hannod etto che le cose da fare possono essere due:
1) rinnovare il mysql da 50 mb e successivamentee spanderlo a 100 mb (una soluzione che mi farebbe mantenere due mysql)
2) oppure trasferire con un backup i dati ( cioè tutto il sito joomla caricato) presenti sul vecchio e ascaduto mysql da 50 mb in quello nuovo e mai utilizzato da 100.

Io non so dove mettere le mani. Non sono assolutamente un esperto e sono davvero nervoso e convinto di star vivendo più di due mesi di sfiga relativa a questo benedetto sito. Cosa mi consigliate? Ho visto che un errore del genere è già stato affrontato da questo forum ed ho pure letto le risposte ma nn riesco a concretizzare in fatti quelle risposte perchè come vi ho detto nn so dove mettere le mani.
Speo possiate aiutarmi

Offline tasto

• Abituale
    • Mostra profilo
Re: backup causa mysql
« Risposta #1 il: 08 Ago 2007, 22:21:03 »
la soluzione migliore è la seconda...
contattami in pvt
« Ultima modifica: 08 Ago 2007, 22:22:37 da tasto »

Offline lbo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2007, 23:48:20 »
cari amici, vi scrivo perchè sono disperato.

dai, che a (quasi) tutto c'è rimedio.

Il 20 luglio volevo rinnovare e al tempo stesso aumentare da 50 a 100 mb il mio mysql offerto da sgaragnao.

ok, suppongo che su questo forum ci sia un meccanismo che sostituisca automaticamente il nome del provider a_ru_ba con la parola sga_ra_gna_o.  non capisco i motivi di questa decisione, né la condivido (trasparenza innanzitutto) ma non sono affari miei.

comunque, 100 Mb di db?  e che ci dovevi mettere, la treccani? :-)

ma vediamo quello che si può fare.  hai una copia di backup aggiornata del database?  magari ce l'ha il webmaster che ti ha costruito il sito con joomla?

se non ce l'hai, hai provato a sentire l'assistenza del provider che ospita il sito?  certo, cancellarlo sarebbe un loro diritto (ahimè l'errore è stato il tuo), ma insomma, gente che cancella 50 Mb di roba oggi che 50 Mb di hard disk costano pochi centesimi sono veramente dei canacci.

una volta, speriamo, recuperati i dati o parti di essi (perché se no, purtroppo, è inutile parlare e tocca ricominciare tutto da capo), comincerei a riflettere su questo: il tuo sito (che per uno strano fenomeno tecnico sono riuscito a vedere brevemente - forse era rimasto cachato nel proxy del mio provider - ma al primo back ho visto l'errore che dicevi) mi dà l'idea di aver assorbito molte energie, tempo e sforzi.

mi rendo conto che magari i tuoi ritorni nateriali potrebbero anche non esserci, ma non è il caso di lesinare risorse economiche in questo caso, o di affidarsi al primo provider di cui si veda una campagna pubblicitaria senza valutare cosa offre il mercato, magari a poche decine di euro in più all'anno, o ancora di affidarsi magari ad un buon amico "esperto di computer" che però non ti fa un piano di lavoro ben definito, non ti spiega come e perché si fanno i backup, insomma, non ti garantisce un lavoro professionale.

mi rendo conto che magari puoi aver cercato e aver sentito cifre che ti sembreranno inurbane, e a volte c'è davvero chi la spara grossa tanto per vedere se il gonzo ci casca, ma devi anche capire che il tempo che si impiega per una cosa del genere è tempo qualificato che va remunerato.

anche io, per carità, ho fatto e farò siti con joomla gratis per amici.

ma se anche joomla è gratis, se devo fare un sito commerciale devo considerare: 1 giornata per registrare il dominio (se è .com o simili, 2 o 3 se è .it per stampare una lar, inseguirti per fartela firmare, spiegarti di che si tratta, faxarla, rifaxarla perché tanto in nic la rifiuta almeno una volta per principio), poi devo configurare lo spazio, settare le caselle email, venire da te, settarle sul tuo client, spiegarti come funziona la baracca, uploadare joomla, configurarlo, creare o cercare un template, eccetera eccetera eccetera, insomma, ti rendi conto che passano tre-quattro giorni di lavoro qualificato e questo senza neanche considerare la ricerca di mercato che eventualmente ho fatto per selezionare un'offerta di hosting adeguata, invece di buttarmi a pesce su a.r.u.ba perché tanto tutti fanno così e perché costa 20 euro, cià lo spazio illimitato e quindi se qualcuno ne costa 35 mi sta fregando.  e tre quattro giorni di lavoro qualificato, muovendomi avanti indietro, per me fanno un migliaio di euro o giù di lì, al netto di ogni cosa (che poi nessuno sia disposto a darmeli è un altro discorso, certo se facevo il carrozziere o l'idraulico era diverso).

quindi, quando rimetterai in piedi il sito, per prima cosa provider affidabili e "consulenti" affidabili, che abbiano il carattere di spiegarti cosa fare e cosa non fare, quanto spendere, percome e perché, anche a costo di perderti come cliente.  patti chiari, amicizia lunga.

per alcuni lavori di piccolo cabotaggio io mi servo di un providerino trovato quasi per caso (e la sua offerta era anche tra le più convenienti), di cui per ovvi motivi non faccio il nome, che mi dava meno spazio e meno banda di abura e costava pure una volta e mezza tanto.

ma accidenti, che servizio!  che chiarezza!  email e ticket firmati con nome e cognome, gli scrivi alle 22:30 di sabato 12 agosto, mi pare, e alle 23 ti rispondono via email, ti telefonano perché un codice fiscale di una registrazione appena inserita gli risultava sbagliato...  minchia, questi sono soldi bene spesi!  cosa me ne frega se con un altro risparmiavo 20 o 30 euro in un anno.

ora, mi sembra di capire, tu non sei molto pratico di queste cose, quindi potrebbe darsi che tu o qualche collaboratore abbiate affrontato qualche scelta con superficialità (ma anche se l'ha affrontata il collaboratore alla fin fine sei sempre tu che te lo sei scelto), ma il succo è che le nozze coi fichi secchi difficilmente si possono fare.

Citazione
un altro. adesso infatti ho:
1) un mysql da 50 mb scaduto ieri
2) e un nuovo mysql da 100 mb comprato il mese scorso e mai usato.

guarda, mi ripeterò, ma se non ne avete una copia l'unica è implorare l'attuale provider di restorare il db o dartene un backup o un dump o quel che è.

Citazione
Credendo di avere un solo mysql da 100 mb dò i dati del vecchio mysql al webmaster che mi costruisce un sito joomla con i dati del mysql da 50 mb.

aaaah, ma allora ok, quindi sti dati da qualche parte ancora ci sono!

Citazione
Ora, mi hannod etto che le cose da fare possono essere due:
1) rinnovare il mysql da 50 mb e successivamentee spanderlo a 100 mb (una soluzione che mi farebbe mantenere due mysql)
2) oppure trasferire con un backup i dati ( cioè tutto il sito joomla caricato) presenti sul vecchio e ascaduto mysql da 50 mb in quello nuovo e mai utilizzato da 100.

io aggiungerei una terza, e cioè cominciare anche a cercare un provider un po' più collaborativo.

Citazione
Io non so dove mettere le mani. Non sono assolutamente un esperto e sono davvero nervoso e convinto di star vivendo più di due mesi di sfiga relativa a questo benedetto sito. Cosa mi consigliate? Ho visto che un errore del genere è già stato affrontato da questo forum ed ho pure letto le risposte ma nn riesco a concretizzare in fatti quelle risposte perchè come vi ho detto nn so dove mettere le mani.

ecco, però vedi, tu stesso dici di non essere esperto...  forse ti sei imbarcato in una cosa al di là della tua portata.  voglio dire, è come se uno volesse fare un'operazione chirurgica al suo cane senza essere veterinario.  non è che poi uno può sperare di cavarsela con un messaggio su un forum in cui dice "il mio cane sta lì con la panza aperta, l'anestesia sta per finire, che devo fare...".

io qualche idea sul da farsi ce l'avrei, magari non perché sono un esperto, ma un praticone del giro sì.

solo che è difficile e *molto lungo* spiegare tutto per bene.  questo perché lungo la strada potresti trovarti di fronte a tremila "bivi" e diventa impossibile dirti in anticipo ogni cosa.

comunque, proviamo passo passo.

sai/puoi usare phpmyadmin?

se sì, sai/puoi vedere e manipolare almeno il db da 100?

se sì, sai/puoi fare un dump del "vecchio" db da 50 su quello da 100?

fatte queste cose, bisognerà dire al file configuration.php di joomla di collegarsi al nuovo db.  configuration.php è un file di testo, ci possono essere tanti modi per modificarlo (uno dei tanti bivi), magari lo si può anche fare con un editor di testo con ftp incorporato (ce l'hai/sai che significa?).

a questo punto dovresti già poterti collegare come administrator.

Offline maia6776

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Mar 2010, 15:27:51 »
la soluzione migliore è la seconda...
contattami in pvt

Web Design Bolzano Kreatif