Premessa: spero di non essere off topic e di non aver citato nulla di vietato (nel qual caso chiedo anticipatamente scusa e prego il moderatore di cancellare eventuali riferimenti non consentiti).
Incuriosito dall'articolo, ho installato tramite Plesk un certificato gratuito Let's Encrypt.
Ho riscontrato però uno strano problema.
Su due siti (ultima versione di Joomla e stesso server) in uno sono riuscito tranquillamente a forzare l'SSL e funziona regolarmente.
Nell'altro, se digito direttamente nella barra del browser
https://miosito.it (e sottodomini), esce il regolare lucchetto verde, mentre, se provo ad usare il comando "Forza SSL" dal pannello di controllo dell'amministrazione di Joomla, mi da' il seguente errore :
"HTTPS has not been enabled as it is not available on this server".
Preciso che il settaggio sul server è identico per entrambi i siti e che, avendo attivato per quello che non funziona il servizio (gratuito) di Cloudflare, ho pensato inizialmente che dipendesse da questo ed ho quindi seguito le istruzioni per il settaggio che ho trovato in Rete, ma anche così non funziona.
Digitando la risposta di errore in Google, ho trovato molte segnalazioni del problema (identico al mio) ma nessuna soluzione utile.
Qualcuno più esperto può spiegarmi da cosa dipende questa differenza di funzionamento?
Grazie a chi vorrà aiutarmi