Back to top

Autore Topic: Problema con lingua contenuti  (Letto 4502 volte)

Offline gius_009

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con lingua contenuti
« il: 01 Feb 2017, 17:31:47 »
Salve,
per provare a risolvere un problema ne ho creato uno ancora più grosso...

Nel modulo lingua non riuscivo a visualizzare la selezione per la lingua italiana, sia se sceglievo le bandierine che il menu a tendina. Su lingua contenuti c'erano le due lingue che mi interessavano: Italiano e Inglese.
Dopo vari tentativi ho pensato di cancellare la lingua italiana e ricrearla nuovamente. Mai l'avessi fatto!

Non solo non riesco più a installarla (il sistema mi dice che esiste già un codice url analogo), ma ora il sito si avvia direttamente con lingua inglese /en e se disabilito il plugin language filter ho dei problemi importanti di visualizzazione della home page.

Naturalmente, manco a dirlo, non avevo fatto un backup e quindi sono veramente nei guai!

Avreste qualche suggerimento utile?

grazie
Giuseppe

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
  • If you think education is expensive, try ignorance
    • Mostra profilo
Re:Problema con lingua contenuti
« Risposta #1 il: 04 Feb 2017, 11:26:06 »
1. fai un backup. Andando avanti potresti peggiorare ulteriormente, ti serve un punto di ripristino.
2. Prova con phpmyadmin. Le tabelle incriminate sono #__languages e #__extensions.

#__languages contiene qualcosa tipo

Codice: [Seleziona]
INSERT INTO `cdwnj_languages` (`lang_id`, `asset_id`, `lang_code`, `title`, `title_native`, `sef`, `image`, `description`, `metakey`, `metadesc`, `sitename`, `published`, `access`, `ordering`) VALUES
(1, 0, 'en-GB', 'English (UK)', 'English (UK)', 'en', 'en', '', '', '', '', 1, 1, 1),
(2, 0, 'it-IT', 'Italiano (IT)', 'Italiano', 'it', 'it', '', '', '', '', 1, 1, 0);

e probabilmente invece di 2 hai un nuovo ID più alto... ed i collegamenti dei contenuti sono rimasti sul vecchio contenuto.

Se invece hai disinstallato il pacchetto di lingua, questi sono i riferimenti nel db:

#__extensions viene popolato quando installi il language pack, esempio : (gli id potrebbero essere più alti se hai installato altra roba prima).

Codice: [Seleziona]
(10000, 'ItalianItaly', 'language', 'it-IT', '', 0, 1, 0, 0, '{"name":"Italian (Italy)","type":"language","creationDate":"2016-12-08","author":"Italian Translation Team","copyright":"Copyright (C) 2005 - 2016 Open Source Matters and Joomla.it. All rights reserved","authorEmail":"","authorUrl":"","version":"3.6.5.1","description":"Italian site language pack for Joomla! 3.6","group":"","filename":"install"}', '{}', '', '', 0, '0000-00-00 00:00:00', 0, 0),
(10001, 'ItalianItaly', 'language', 'it-IT', '', 1, 1, 0, 0, '{"name":"Italian (Italy)","type":"language","creationDate":"2016-12-08","author":"Italian Translation Team","copyright":"Copyright (C) 2005 - 2016 Open Source Matters and Joomla.it. All rights reserved","authorEmail":"","authorUrl":"","version":"3.6.5.1","description":"Italian administration language pack for Joomla! 3.6","group":"","filename":"install"}', '{}', '', '', 0, '0000-00-00 00:00:00', 0, 0),
(10002, 'Italian Language Pack', 'package', 'pkg_it-IT', '', 0, 1, 1, 0, '{"name":"Italian Language Pack","type":"package","creationDate":"08 dicembre 2016","author":"Italian translation team : joomla.it","copyright":"Copyright (C) 2005 - 2016 joomla.it e Open Source Matters. Tutti i diritti riservati","authorEmail":"info@joomla.it","authorUrl":"www.joomla.it","version":"3.6.5.1","description":"Joomla! 3.6 Full Italian (it-IT) Language Package - Version 3.6.5v1","group":"","filename":"pkg_it-IT"}', '{}', '', '', 0, '0000-00-00 00:00:00', 0, 0),
PUoi rimuoverli, far fuori tutti i files (inclusi i manifest xml) e reinstallarlo senza problemi.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it
https://www.fasterjoomla.com/logo.png

Offline gius_009

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 06 Feb 2017, 10:52:28 »
Ciao Rezor,
grazie per il tuo aiuto. Ho risolto il problema che avevo creato io stesso modificando su phpmyadmin l'id dell'italiano che era, come avevi detto tu, alto di numero (258 per la precisione).
Ora il sito funziona di nuovo, non capisco però perchè non riesco a visualizzare ancora la bandierina dell'italiano sul sito.
Su "lingue contenuti" ora c'è la lingua italiana e vedo anche la bandierina.
Se vado sul sito visualizzo solo quella dell'inglese anche se ci clicco sopra e navigo il sito in versione inglese.
Stessa cosa mi succede anche se scelgo, al posto delle bandierine, il menu a tendina: l'unica opzione possibile è l'inglese ...  :(

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 06 Feb 2017, 11:37:51 »
se hai creato contenuti dopo aver cambiato l'id, dovrai aggiornare il campo language anche là (controlla com_content, com_modules, com_menu* per cominciare). E poi spera che non ci siano inconsistenze sulla tabella assets, anche se ne dubito... hai una traccia di tutte le istruzioni che hai eseguito a mano sul database oltre al cambio di id?

Nota: se fai qualcosa su un database a mano con phpadmin o simili, è sempre indispensabile:
  • una copia di backup prima dell'operazione;
  • una copia delle istruzioni che avrai provato su un db di test, in modo da poterle riprodurre esattamente sul db di produzione;
  • una copia di backup dopo l'operazione;
  • un documento con la spiegazione dell'attività
e questo lo devi conservare perché a volte i problemi emergono mesi dopo. Una traccia del genere non ti costa nulla, diciamo 2 minuti di lavoro extra, e ti garantisce sonni tranquilli.
Architetto e Sviluppatore Senior, ho realizzato oltre 150 siti e portali Joomla, una mezza dozzina di estensioni sul JED e oltre 100 estensioni custom. Pubblico su fasterjoomla.com, e contribuisco su stackoverflow, joomla.org e pasqualoni.it

Offline gius_009

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Feb 2017, 10:31:11 »
Niente, non riesco proprio a capire come risolvere questo problema.
Ho notato che su lingua contenuti, nella colonna home della lingua italiana c'è "NO".
Ma nella homepage del menu italiano non mi fa impostare la lingua italiana.
Suppongo sia questo il motivo per cui sul sito visualizzo solo la bandierina inglese!

Ho smanettato in lungo e in largo su phpmyadmin ma non sono riuscito a cavare un ragno dal buco ...  :'(

Quale potrebbe essere il problema?

Offline rezor

• Global Moderator
  • Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Feb 2017, 13:33:37 »
Beh, senza vederlo è impossibile diagnosticarlo. A questo punto ti conviene ricostruirlo da zero, fai prima e eviti altre insidie future.

Offline ste

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Feb 2017, 10:03:47 »
Ciao gius_009,
devi avere:
- una homepage predefita del sito, con nessuna lingua assegnata
- una homepage prefenita per la lingua inglese
- una homepage predefinita per la lingua italiana