grazie della risposta.
il nuovo provider vps mi ha sconsigliato di fare phpSuExec
anche se ovviamente posso fare ciò che meglio credo.
la RAM garantita è 320 mb con picchi di 1024 e il provider è probabilmente il più accreditato dai forumisti di webhostingtalk.
Sulle cartelle su cui joomla chiede 777 l'ho messo e tutto ovviamente va tranquillamente.
Che tu sappia c'è un parametro orientativo con cui misurare a grandissime linee la ram necessaria per un sito joomla mediamente visitato? Che so 3000 unici al giorno senza video o filmati o zip ma solo testo e senza forum?
Fino a quando ci si può mantenere su vps prima di andare su un dedicato su un cluster?
Un vero e proprio parametro orientativo non c'è. Diciamo che bisogna farsi due calcoli.
Innanzitutto vedere cosa occupa in termini di ram tutto il sistema scarico (senza niente che gira sopra, mi riferisco a siti).
Poi dovresti fare una media del peso in KB di ciascuna pagina, provare a fare una stima di quante pagine visita mediamente un utente e fare la moltiplicazione del numero di pagine visitate giornalmente dal sito. Su questo primo risultato moltiplichi il peso medio per pagina e ti ricavi una stima del traffico giornaliero.
Con questo primo valore puoi stabilire approssimativamente il monte traffico mensile del tuo sito e quindi approssimare la banda di cui necessiti (o il traffico, a seconda di come ti venga offerto il prodotto).
Per quello che riguarda l'occupazione in ram: se mysql è ben configurato, le pagine vengono cachate quindi dopo un po' vedrai che il load del server diminuirà e si manterrà stabile. Questo perchè le query fatte vengono messe in cache e quindi nella maggior parte dei casi le richieste delle pagine non richiederanno più interrogazioni al DB.
Putroppo darti una linea di demarcazione oltre la quale passare ad un dedicato (non parliamo di cluster (cosa intendi te per cluster) perchè sono soluzioni costosissime) è un po' difficile: potresti voler passare al server appena ti accorgi che il sito diventa leggermente più lento del normale, per esempio. In linea di massima deve tener sottocontrollo la RAM: quando inzia a swappare su disco allora è segno che sicuramente come memoria centrale non ce la fa più. Per carità, continuerà a funzionare, ma il fatto che usi la swap non è comunque buon segno. E questo può essere un primo campanello d'allarme.
Spero di averti indirizzato nella giusta strada.
Carlo