Back to top

Autore Topic: VPS e permessi  (Letto 2187 volte)

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
VPS e permessi
« il: 12 Ago 2007, 02:36:46 »
Ho acquistato per un test di eventuale acquisto un VPS con cpanel (senza fantastico).
Ho installato una copia speculare di uno dei Joomla e noto con sorpresa che nonostante i permessi 755... tutti i permessi non sono scrivibili.
Cercando su google sono incappato sulla questione "phpSuExec".
Mi chiedo se, visto che questo vps non deve fare shared, se è il caso di implementarne uno e se questo risolverebbe il problema del 777.
In giro ho visto anche che il phpSuExec rallenta l'uso e la prestanza di un server...
qualche suggerimento per lasciare il 755 ed avere abilitato joomla con tutti i permessi?

carlo_gra

• Visitatore
Re: VPS e permessi
« Risposta #1 il: 12 Ago 2007, 12:03:12 »
Ho acquistato per un test di eventuale acquisto un VPS con cpanel (senza fantastico).
Ho installato una copia speculare di uno dei Joomla e noto con sorpresa che nonostante i permessi 755... tutti i permessi non sono scrivibili.
Cercando su google sono incappato sulla questione "phpSuExec".
Mi chiedo se, visto che questo vps non deve fare shared, se è il caso di implementarne uno e se questo risolverebbe il problema del 777.
In giro ho visto anche che il phpSuExec rallenta l'uso e la prestanza di un server...
qualche suggerimento per lasciare il 755 ed avere abilitato joomla con tutti i permessi?

Di norma i permessi 755 sono quelli per le cartelle che non necessitano di 777. Joomla ha bisogno di avere 777 su alcune cartelle perchè al loro interno va a scrivere files temporanei, genera i files di anteprima immagini ecc. Se gli neghi questi privilegi non potrà funzionare...

suPhp è molto utile nel caso tu debba fare analisi perchè il tuo ip è finito nelle liste spam: se c'è qualche modulo che viene sfruttato per spammare riesci a individuarlo molto più facilmente (questo è solo un esempio), quindi a mio avviso conviene tenerlo...

Poi dipende da quanta ram ha questo VPS...

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Ago 2007, 13:31:00 »
grazie della risposta.
il nuovo provider vps mi ha sconsigliato di fare phpSuExec
anche se ovviamente posso fare ciò che meglio credo.
la RAM garantita è 320 mb con picchi di 1024 e il provider è probabilmente il più accreditato dai forumisti di webhostingtalk.
Sulle cartelle su cui joomla chiede 777 l'ho messo e tutto ovviamente va tranquillamente.
Che tu sappia c'è un parametro orientativo con cui misurare a grandissime linee la ram necessaria per un sito joomla mediamente visitato? Che so 3000 unici al giorno senza video o filmati o zip ma solo testo e senza forum?
Fino a quando ci si può mantenere su vps prima di andare su un dedicato su un cluster?

carlo_gra

• Visitatore
« Risposta #3 il: 12 Ago 2007, 14:14:10 »
grazie della risposta.
la RAM garantita è 320 mb con picchi di 1024 e il provider è probabilmente il più accreditato dai forumisti di webhostingtalk.
Sulle cartelle su cui joomla chiede 777 l'ho messo e tutto ovviamente va tranquillamente.
Che tu sappia c'è un parametro orientativo con cui misurare a grandissime linee la ram necessaria per un sito joomla mediamente visitato? Che so 3000 unici al giorno senza video o filmati o zip ma solo testo e senza forum?
Fino a quando ci si può mantenere su vps prima di andare su un dedicato su un cluster?

La risposta che mi chiedi è un po' lunga. Dammi tempo di scriverla offline e poi te la posto. Al massimo per domani.
Ultimamente non ho frequentato webhostingtalk quindi non so chi sia il provider.

A presto

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Ago 2007, 20:31:11 »
grazie
attendo con gratitudine

carlo_gra

• Visitatore
« Risposta #5 il: 13 Ago 2007, 09:44:54 »
grazie della risposta.

Un vero e proprio parametro orientativo non c'è. Diciamo che bisogna farsi due calcoli.
Innanzitutto vedere cosa occupa in termini di ram tutto il sistema scarico (senza niente che gira sopra, mi riferisco a siti).

Poi dovresti fare una media del peso in KB di ciascuna pagina, provare a fare una stima di quante pagine visita mediamente un utente e fare la moltiplicazione del numero di pagine visitate giornalmente dal sito. Su questo primo risultato moltiplichi il peso medio per pagina e ti ricavi una stima del traffico giornaliero.

Con questo primo valore puoi stabilire approssimativamente il monte traffico mensile del tuo sito e quindi approssimare la banda di cui necessiti (o il traffico, a seconda di come ti venga offerto il prodotto).

Per quello che riguarda l'occupazione in ram: se mysql è ben configurato, le pagine vengono cachate quindi dopo un po' vedrai che il load del server diminuirà e si manterrà stabile. Questo perchè le query fatte vengono messe in cache e quindi nella maggior parte dei casi le richieste delle pagine non richiederanno più interrogazioni al DB.

Putroppo darti una linea di demarcazione oltre la quale passare ad un dedicato (non parliamo di cluster (cosa intendi te per cluster) perchè sono soluzioni costosissime) è un po' difficile: potresti voler passare al server appena ti accorgi che il sito diventa leggermente più lento del normale, per esempio. In linea di massima deve tener sottocontrollo la RAM: quando inzia a swappare su disco allora è segno che sicuramente come memoria centrale non ce la fa più. Per carità, continuerà a funzionare, ma il fatto che usi la swap non è comunque buon segno. E questo può essere un primo campanello d'allarme.

Spero di averti indirizzato nella giusta strada.

Carlo

Offline paulfreeman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ago 2007, 15:47:18 »
Innanzitutto grazie per il tempo e la risposta "dedicata".
Ad occhio con i parametri in mio possesso per ora dovrebbe bastare.
Per cluster intendevo quel poco che ho capito in soluzioni che raggruppano o server (come nel caso di html.it - ma qui i numeri sono elevatissimi) oppure in piccolo di diversi vps, come propone un altro accreditato provider vps USA.
Ovvio che quando parlo di accreditato intendo, purtroppo, solo il verificato tramite forum.

Nella tua presentazione mi parli di messa in cache delle pagine.
Una cosa su cui non sono mai sicuro su Joomla è proprio quella della cache. Intendi per cache quella della "configurazione globale" che va abilitata?
Quali cache vanno abilitate in joomla?
Grazie ancora.

PS: In PVT se vuoi ti faccio resente i vps che sembra siano più accreditati.

carlo_gra

• Visitatore
« Risposta #7 il: 13 Ago 2007, 16:10:31 »
Innanzitutto grazie per il tempo e la risposta "dedicata".
Ad occhio con i parametri in mio possesso per ora dovrebbe bastare.
Per cluster intendevo quel poco che ho capito in soluzioni che raggruppano o server (come nel caso di html.it - ma qui i numeri sono elevatissimi) oppure in piccolo di diversi vps, come propone un altro accreditato provider vps USA.
Ovvio che quando parlo di accreditato intendo, purtroppo, solo il verificato tramite forum.

Nella tua presentazione mi parli di messa in cache delle pagine.
Una cosa su cui non sono mai sicuro su Joomla è proprio quella della cache. Intendi per cache quella della "configurazione globale" che va abilitata?
Quali cache vanno abilitate in joomla?
Grazie ancora.

PS: In PVT se vuoi ti faccio resente i vps che sembra siano più accreditati.

MySQL ha una sua cache delle queries: serve anche quella. Per quello ti parlavo di configurazioni particolari.
Se hai voglia mandami un pvt...

Web Design Bolzano Kreatif