Back to top

Autore Topic: [RISOLTO]Errore salvataggio articolo  (Letto 4884 volte)

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
[RISOLTO]Errore salvataggio articolo
« il: 24 Mar 2017, 14:46:46 »
Ho un problema con il salvataggio degli articoli. Da backend se creo un nuovo articolo e clicco su salva, il browser inizia a caricare ma resta fermo li, se torno indietro però vedo che l'articolo è stato creato. In modifica invece non ho problemi, il problema si verifica solo sul salvataggio di un nuovo articolo.
Cosa potrebbe essere?
Grazie
« Ultima modifica: 06 Apr 2017, 19:24:18 da roberto.c87 »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Errore salvataggio articolo
« Risposta #1 il: 24 Mar 2017, 15:42:12 »
Ciao roberto.c87,
che versione di Joomla hai?
Prova ad effettuare la stessa operazione da browser differenti (Chrome o Firefox)

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Mar 2017, 15:59:24 »
joomla 3.6.5 e php 7.0.15
stesso comportamento con tutti i browser, ma intermittente a volte funziona altre no.
grazie per la risposta

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Mar 2017, 16:00:46 »
Assicurati quindi di cancellare completamente la cache in amministrazione di Joomla e quella dei browser.

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2017, 09:19:39 »
Ciao alex, scusami se ti rispondo solo adesso, ma l'errore di cui parliamo è sul sito aziendale (una intranet) e quindi sono appena tornato al lavoro e sto facendo delle prove.
Comunque nulla, anche eliminando la cache sia di joomla che del browser il problema persiste. Adesso provo a fare un backup del sito per provarlo su un 'altra macchina....

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2017, 11:32:53 »
Ho notato che quando inserisco da frontend e mi restituisce una pagina bianca , l'URL nella barra degli indirizzi è il seguente:
Codice: [Seleziona]
http://localhost/index.php/crea-articolo-pubblicatore?a_id=0

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Mar 2017, 10:22:27 »
Ciao roberto.c87,
hai fatto un override del template per l'inserimento dell'articolo?
Prova senza override, da frontend potrebbe essere quello il problema
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Mar 2017, 10:33:38 »
Ciao ste e grazie per la risposta, dopo un'intera giornata a cercar di capire l'errore ho finalmente svelato l'arcano.
Il problema è il plugin notificationary, infatti abilitando la console degli errori dal pannello globale, mi viene restituito il seguente errore:

Notice:  Array to string conversion in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 5887

Notice:  Undefined property: JTableContent::$Array in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 5887

Notice:  Array to string conversion in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 5887

Notice:  Undefined property: JTableContent::$published in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 3412

Notice:  Undefined property: JTableContent::$published in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 3549

Notice:  Undefined property: JTableContent::$published in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 3557

Notice:  Undefined property: JTableContent::$published in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 3566

Notice:  Undefined property: plgSystemNotificationary::$noDiffFound in C:\xampp\htdocs\plugins\system\notificationary\notificationary.php on line 3830

Warning:  stream_socket_enable_crypto(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:14090086:SSL routines:ssl3_get_server_certificate:certificate verify failed in C:\xampp\htdocs\libraries\vendor\phpmailer\phpmailer\class.smtp.php on line 353

Fatal error:  Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\xampp\htdocs\libraries\vendor\phpmailer\phpmailer\class.smtp.php on line 353
Disabilitando il plugin tutto funziona.
Ho anche visto che tu hai scritto un articolo riguardo questo plugin. Puoi aiutarmi?

Offline ste

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 28 Mar 2017, 11:35:13 »
Sembra che il problema sia nell'invio della mail, trattandosi di una rete locale non riesce ad inviarla.
TTI - Team Traduzione Italiano di Joomla.it - Guide su Joomla

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 30 Mar 2017, 12:36:12 »
Ho fatto diversi tentativi e riassumo di seguito la situazione:
Utilizzo SMTP
- Email di prova inviata sempre correttamente, ma se inserisco dal pannello di configurazione globale rapporto errori:massimo mi viene restituito il seguente errore:
Errore
Si è verificato un errore di analisi durante l'elaborazione deiseguenti dati JSON:
<br />
<b>Warning</b>:  stream_socket_enable_crypto(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages:
error:14090086:SSL routines:ssl3_get_server_certificate:certificate verify failed in <b>C:\xampp\htdocs\libraries\vendor\phpmailer\phpmailer\class.smtp.php</b> on line <b>353</b><br />
{"success":true,"message":null,"messages":{"message":["L'email \u00e8 stata inviata correttamente a <strong>informatica.dgmc@giustizia.it<\/strong> utilizzando <strong>SMTP<\/strong>. Controlla che ti sia arrivata l'email di prova."]},"data":true}
- Abilito notificationary sulla creazione di nuovi articoli ed a volte funziona, mentre altre volte mi restituisce pagina bianca
- Invio di email su modifica record utilizzando fabrik funziona

Capisco che la mia configurazione è particolare, perchè sto in una intranet aziendale dietro un proxy, ma non capisco l'alternanza del funzionamento.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 30 Mar 2017, 12:44:04 »
ciao roberto.c87,
ma hai attivato HTTPS in locale ?

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 30 Mar 2017, 12:46:15 »
Forza https sta su "nessuno"

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mar 2017, 13:14:03 »
allora forse si riferisce al servizio che utilizzi nell'SMTP che forse è in https.
Tipo Google Gmail. Oppure si riferisce ad altro...  non saprei.

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mar 2017, 13:16:44 »
se il server di posta dovesse utilizzare https, come procedo?

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 30 Mar 2017, 15:19:22 »
Ho installato acymailing per continuare a testare questa situazione ed il risultato che mi restituisce è il seguente:
Errore durante l'invio del messaggio prova a roberto.c87@hotmail.it | SMTP connect() failed. https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting SMTP connect() failed. https://github.com/PHPMailer/PHPMailer/wiki/Troubleshooting | 2017-03-30 13:17:37 SMTP ERROR: Failed to connect to server: Impossibile stabilire la connessione. Risposta non corretta della parte connessa dopo l'intervallo di tempo oppure mancata risposta dall'host collegato.
 (10060)
L'email di prova arrivano tutte correttamente.

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 05 Apr 2017, 09:51:54 »
Ultime news. Controllando tutte le opzioni di invio delle email, sia su salvataggio di un nuovo articolo, sia su un invio di una email ad un contatto ottengo il seguente errore:
Warning:  stream_socket_enable_crypto(): SSL operation failed with code 1. OpenSSL Error messages: error:14090086:SSL routines:ssl3_get_server_certificate:certificate verify failed in C:\xampp\htdocs\libraries\vendor\phpmailer\phpmailer\class.smtp.php on line 353

Fatal error:  Maximum execution time of 30 seconds exceeded in C:\xampp\htdocs\libraries\vendor\phpmailer\phpmailer\class.smtp.php on line 353
e il codice interessato è quello in allegato.
Il problema si verifica solo al primo invio durante una sessione, se riprovo subito ad inviare una mail funziona
Mhaa? ho mandato un avviso anche ai gestori dei server di posta. A me sembra che non riesca a capire il tipo di crittografia.

Offline roberto.c87

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 06 Apr 2017, 19:23:55 »
Ho risolto cercando nei vari post su internet in questo modo:
public function connect($host, $port = null, $timeout = 30, $options = array()) {     if(count($options)==0){         $options["ssl"]=array("verify_peer"=>false,"verify_peer_name"=>false,"allow_self_signed"=>true);     }
all'interno del file class.smtp.php
Mi sembra di aver capito che questa soluzione non sia propio pulita e sicura.
Metto risolto, ma se qualcuno riesce a spiegarmi meglio cosa fanno quese righe di codice ne sarei contento :)

Web Design Bolzano Kreatif