Back to top

Autore Topic: [Risolto]Unable to connect to the database Joomla 1.5  (Letto 3918 volte)

Offline Mauro Cacicia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti, è il mio primo messaggio quindi prima le presentazioni.
Mi chiamo Mauro sono uno sviluppatore e ho bisogno di un aiuto per risolvere questo errore.
Ho spostato un sito in Joomla sviluppato diversi anni fa da un altro sviluppatore , su un nuovo cloud server linux. Sopra la macchina ho installato lampp, e ho deloyato l'intera applicazione in htdocs. Il database della applicazione è stato esportato dalla sua posizione originale e importato nella nuova, ho creato un utente con lo stesso nome che c'è in configuration.php sotto la voce user, stessa password e stesso nome db, come host ho messo localhost, essendo il db sulla stessa macchine di Joomla.

Nonostante i numerosi ricontrolli i dati di accesso mi sembrerebbero corretti, tra le vari prove che ho fatto al posto dell'host ho messo l'ip della macchina, aprendo la porta di mysql, ma l'errore che ho è sempre lo stesso, che per esteso sarebbe:

Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQLDatabase Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Ho letto diversi articoli in giro e ho notato che spesso l'errore sta nella configurazione, ma io le voci le ho davvero ricontrollate per diverse volte, e per essere certo che fossero quelle giuste ho tentato un accesso con l'utente censito in configuration con la password trovata sempre nello stesso file e accedo al mysql correttamente.

Quali possono essere le ragioni? Dove posso trovare un log verboso che mi dica qualcosa di più? (tipo un login incorrect o database not found o  qualunque altra cosa di più esplicativa)
« Ultima modifica: 28 Mar 2017, 08:58:48 da Mauro Cacicia »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Unable to connect to the database Joomla 1.5
« Risposta #1 il: 27 Mar 2017, 18:45:13 »
Ciao e benvenuto nel forum

Hai creato un utente dove?

Offline Mauro Cacicia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Mar 2017, 18:48:34 »
Guarda ti dico tutto il processo:
1) Ho installato mysql
2) con l'utente root ho fatto un db per entrare chiamato temlate
3) da dentro template ho creato l'user
4) dopo ho creato il database con lo stesso nome di quello che dovevo importare
5) ho importato il database
6) ho dato il grant all'utente di joomla per quanto riguarda il database di joomla

Detto questo ho provato anche a mettere le credenziali dell'utente root, ma nula non si connette ugualmente.
Ti ringrazio tantissimo per la risposta, sono 4 giorni che ci sbatto la testa non so pioù dove guardare.

Offline Mauro Cacicia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Mar 2017, 18:51:24 »
Scusate piccola correzione al post precedente, non ho installato mysql, perchè lampp lo faceva già.

Offline Mauro Cacicia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Mar 2017, 19:11:52 »
Ho trovato il problema, i percorsi di log e di tmp erano errati, ti ringrazio ugualmente moltissimo per avermi risposto.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 27 Mar 2017, 20:33:38 »
Ciao Mauro,
strano però. Da quel che ricordo con joomla 1.5
Citazione
Database Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQLDatabase Error: Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL
vuol dire che sono errati o il nome db o il server db o l'account db o la password db

Se sono sbagliati i percorsi logs e tmp dovrebbe funzionare ugualmente solamente non riesci ad installare nuove estensioni.

Comunque hai risolto e meglio così  ;D

Per cortesia non dimenticare di aggiungere [Risolto] modificando il titolo del primo messaggio.
Grazie.
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Mauro Cacicia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto]Unable to connect to the database Joomla 1.5
« Risposta #6 il: 28 Mar 2017, 08:59:49 »
No ti assicuro che non ho corretto quei campi, ho corretto le variabili $tmp e il $log.
Vi ringrazio comunque tutti per l'aiuto,
alla prossima.

Web Design Bolzano Kreatif