Back to top

Autore Topic: Spostare componenti, plugin, estensioni e moduli da locale al desktop  (Letto 3257 volte)

Demien Woolf

• Visitatore
Salve, collaboro nella gestione di siti web con professionisti con maggiore esperienza di me. Per apprendere il più velocemente possibile joomla. Ho chiesto a queste persone se posso "prelevare" i componenti, plugin, estensioni e moduli tutti gratuiti, dai siti che mi hanno affidato per lavoro ( per imparare a usarli, ce ne sono molto belli però alcuni non sono più disponibili online perchè appartengono a versioni di joomla 1.5 o 2. ) . Ovviamente quelli che trovo disponibili  su https://extensions.joomla.org li studio e li utilizzo tranquillamente, per quelli che non sono più presenti, come faccio a sapere se è sufficiente prendere da locale la cartella "component, plugin, template ecc.. ( quali sono le cartelle fondamentali da spostare da locale? ) " oppure se sono stati installati come pacchetti completi? In quest'ultimo caso come posso trasferirli sul mio pc e poi testarli su altri siti web? P.s: colgo l'occasione per ringraziare i moderatori del forum, in pochi mesi ho appreso molto. Magari per voi sono cose banali ma per me che partivo da 0 è davvero tanto. Grazie.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Ciao Demien Woolf,
ti consiglio di concentrarti sulle estensioni ancora supportate e disponibili per Joomla 3,
evita di resuscitare estensioni abbandonate che erano compatibili solo con Joomla 1.5 o 2.5

Demien Woolf

• Visitatore
Ciao Demien Woolf,
ti consiglio di concentrarti sulle estensioni ancora supportate e disponibili per Joomla 3,
evita di resuscitare estensioni abbandonate che erano compatibili solo con Joomla 1.5 o 2.5
Ci sono clienti che non vogliono aggiornare il sito ma vogliono solo che venga amministrato, articoli, mappe e cose basilari, quindi non viene aggiornato joomla. Sai come prelevare componenti, estensioni, moduli ecc..

Offline matty80

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
come faccio a sapere se è sufficiente prendere da locale la cartella "component, plugin, template ecc.. ( quali sono le cartelle fondamentali da spostare da locale? ) " oppure se sono stati installati come pacchetti completi? In quest'ultimo caso come posso trasferirli sul mio pc e poi testarli su altri siti web?

Ok ipotizziamo che tu recuperi le cartelle, come la mettiamo con il db? quando installi un componente questo ti crea in automatico le sue tabelle nel db cosa che non puoi fare nel tuo "procedimento", la vedo una procedura non praticabile senza cartella d'installazione.

Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato. Arthur Schopenhauer

Demien Woolf

• Visitatore

Ok ipotizziamo che tu recuperi le cartelle, come la mettiamo con il db? quando installi un componente questo ti crea in automatico le sue tabelle nel db cosa che non puoi fare nel tuo "procedimento", la vedo una procedura non praticabile senza cartella d'installazione.
Per questo motivo chiedo a voi, vorrei sapere cosa posso spostare su filezilla ( esempio: cartella tmp ) per poi installare dal back end. In modo da escludere a prescindere tutto ciò su cui non conviene nemmeno perdere tempo.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Confermato quanto già detto sopra, diciamo che vuoi provare a recuperare un'estensione già installata per scopi puramente didattici e che quindi ora vorresti rimettere insieme il pacchetto di installazione originale.

Come avrai avuto modo di capire guardando le altre estensioni, Joomla! conosce moduli, componenti, temi e plugin solo tramite il loro file manifest (l'xml). Quando un'estensione viene installata (ipotizziamo che sia un componente) il manifest va a finire nella path /administrator/components/nome_componente, assieme a tutti gli altri file dell'estensione. La prima cosa da fare è recuperare questo file in cui c'è scritto tutto ciò che serve all'estensione. Messi insieme tutti i file dell'estensione potrai passare alla fase "b"  ;)

Demien Woolf

• Visitatore
conosco poco questo file ( xml,path) non saprei come integrarlo alle cartelle modules,pugins,components
« Ultima modifica: 28 Mar 2017, 15:54:56 da Demien Woolf »

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
path: vuol dire cartella

manifest:
  • se si tratta di un componente, sarebbe il file administrator/components/com_nomecomponente/nomecomponente.xml
  • se si tratta di un modulo, sarebbe il file administrator/modules/mod_nomecomponente/nomecomponente.xml
  • se si tratta di un plugin, template, ecc... è nelle relative cartelle

Demien Woolf

• Visitatore
path: vuol dire cartella

manifest:
  • se si tratta di un componente, sarebbe il file administrator/components/com_nomecomponente/nomecomponente.xml
  • se si tratta di un modulo, sarebbe il file administrator/modules/mod_nomecomponente/nomecomponente.xml
  • se si tratta di un plugin, template, ecc... è nelle relative cartelle
Ho portato su desktop ciò che mi interessava. Il problema è come le sposto su un nuovo sito web in locale ( filezilla ). Devo semplicemente trasportarle nel sito web che uso per le prove e installarle ( sempre in filezilla ) ? Per i componenti o moduli che includono i plugin come faccio a comprendere i file da associare nell'installazione/traferimento? Con il nuovo database come devo interagire?

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
Piazza in una cartella tutti i file che hai raccimolato, così come se le aspetta il manifest. Devono esserci tutti i file previsti per l'amministrazione, quelli previsti per il frontend, gli script php ed sql da eseguire all'atto dell'installazione ed i file di lingua.

Quadno hai messo tutto in una cartella, fai un bello zip e lo installi come se fosse un'estensione. Attenzione perchè sul manifest c'è anche scritta la versione per cui l'estensione è stata sviluppata, se usi una versione di Joomla diversa molto probabilmente - come ti è stato già detto - non ti funzionerà o funzionerà male o tu credi che stia funzionando ed invece sarà soltanto l'autostrada senza pedaggio per gli hacker che vorranno entrare nel tuo sito.

Web Design Bolzano Kreatif