Back to top

Autore Topic: Verifica copertura  (Letto 1382 volte)

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Verifica copertura
« il: 05 Apr 2017, 11:15:24 »
Buongiorno,

mi rivolgo a tutti voi per una richiesta pervenutami da un Cliente che vorrebbe mettere sul proprio sito realizzato in Joomla! una sezione dedicata alla verifica di copertura dei suoi servizi.

In pratica simile a quella che si trova sui siti delle compagnie telefoniche.

Ho provato a cercare sulla JED, ma senza trovare nulla di specifico.

Avete suggerimenti per aiutarmi?

Grazie,
Franco

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Verifica copertura
« Risposta #1 il: 05 Apr 2017, 11:38:20 »
Ciao, non so se riesco ad aiutarti ma sicuramente ti posso dire che se non dai qualche info in piu anche i piu esperti troverebbero difficoltà a farlo, ad esempio tipo di servizi, queste informazioni da mostrare sono già presenti su qualche database? cosi in linea di massima mi verrebbe da dire, anche se non li conosco e non so se funzionerebbe  8) che devi usare un componente tipo chronoforms + ChronoConnecivity in modo da creare il form e restituire i dati richiesti con la compilazione/scelta

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 05 Apr 2017, 12:55:04 »
Ciao $Red, grazie per la risposta.
Proverò sicuramente a verificare se con la combinazione dei componenti suggeriti possa risolvere.

Nel frattempo cerco di dare qualche informazione aggiuntiva.

La richiesta è per il sito web di una piccola società di telecomunicazioni che offre servizi di connettività a banda larga tramite ponti radio dedicati.
Vorrebbe, come già presente sui siti delle compagnie telefoniche, che sul proprio sito internet ci sia una sezione dedicata dove il cliente, inserendo il proprio indirizzo di residenza, riceva un feedback relativo alla copertura del servizio. In pratica, capire se la zona dove abita, è raggiunta dal segnale (l'indirizzo è relativo, infatti non vogliono inserire tutte le vie, credo sia allucinante, ma delimitare le aree tramite la geolocalizzazione).

Al momento non hanno dati su di un database, ed eventualmente sarebbe da costruire da zero.

Premetto che è la prima volta che mi capita una richiesta come questa e capisco come la soluzione possa essere complicata/complessa, ed è proprio per questo che ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno darmi dei suggerimenti.

Ciao,
Franco

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 05 Apr 2017, 13:42:40 »
se non hai dati non ti rimane che costruire con google maps delle mappe con disegnato sopra la zona delimitata dove arriva il segnale.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 05 Apr 2017, 13:48:47 »
se non hai dati non ti rimane che costruire con google maps delle mappe con disegnato sopra la zona delimitata dove arriva il segnale.
Ero "venuto" a scrivere la stessa cosa, penso che sia proprio tranquillamente realizzabile com google map  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 05 Apr 2017, 14:01:49 »
Ero "venuto" a scrivere la stessa cosa, penso che sia proprio tranquillamente realizzabile com google map  :)

Mi domando come faranno a disegnare i confini del segnale se non hanno nemmeno un dato in archivio.

vedi per fare ciò occorrono delle misurazioni con degli strumenti, altrimenti il disegnino rimane solo un disegnino senza nessun altro fine.

Quando feci la stessa cosa per una azieda che affittava postazioni in BTU, l'azienda forniva i dati di copertura secondo la frequenza utilizzata, e la lettura dei dati sulla mappa era veritiera e in linea con i dati misurati in lungo ed in largo.

Poi c'è il metodo Tafazzi ;D ;D
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 05 Apr 2017, 14:10:03 »
vabè ma anche la famosissima azienda che fornisce servizio di connessione a banda larga wifi utilizza gMap, poi specifica che i dati sono una simulazione software e di rivolgersi ai rivenditori, però diciamo che in linea di massima si puo dare una informazione, certo avendo i dati di copertura la realizzazione della mappa sarebbe molto piu accurata, anche perche google permette di importare dati in diversi formati

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 05 Apr 2017, 15:05:41 »
Grazie ad entrambi per le indicazioni che mi avete fornito.

Il metodo Tafazzi  ;D non era sicuramente la strada che volevo intraprendere ma date le risorse che l'azienda vuole investire e non avendo dati strutturati, sarà sicuramente quella più indicata. Da come ho capito dovrò fare una cosa approssimativa inserendo disegni di alcune mappe.

A questo punto ho un'ultimissima domanda, sapendo che mi sparerete come se fossi dinanzi al plotone d'esecuzione (a tal proposito vi prego di mirare bene e di non farmi soffrire  ;) ).

Come avevo premesso, questa richiesta per me è una novità e non avendo mai avuto necessità di questo tipo, non ho ben chiaro come posso importare i dati in google, volendo risolvere con gmap. Mi potreste illuminare?

Ovviamente se non volete vi capisco; mi avete già aiutato tantissimo con i suggerimenti precedenti.

Grazie e buona giornata.

Franco

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Apr 2017, 15:31:43 »
con google maps c'è la possibilità di avere delle mappe con alcune personalizzazioni quale un area delimitata con un colore diverso, come se prendessi un pennarello rosso e disegnassi sopra una mappa cartacea.

Puoi inserirere retini colorati pieni o trasparenti di vari colori.

Inrete di guide ne trovi moltissime su come fare queste mappe personalizzate e come inserirle nel proprio sito.

Offline Franco71

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 05 Apr 2017, 16:00:34 »
Grazie giusebos,

non posso fare altro che ringraziarti e complimentrami per la tua disponibilità e professionalità. Ovviamente la stessa cosa vale anche per $Red.

Buona giornata ad entrambi.

Franco

Web Design Bolzano Kreatif