Back to top

Autore Topic: [Risolto] Disinstallazione Virtuemart Completa e Pulita  (Letto 3600 volte)

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti,
su un sito tutt'ora attivo e funzionante avevo installato Virtuemart per un piccolo progetto e-commerce, poi gestito in altro modo.
Ora avrei necessità di disinstallarlo ma sto incontrando delle difficoltà nel farlo in maniera pulita e definitiva.

Ho fatto il backup del sito e ho provato in locale con Xampp seguendo alcune istruzioni trovate in giro in vari forum anche in inglese.
Quindi ho ho disinstallato tramite Gestione Estensione i plugin e i componenti associati a Virtuemart. Poi tramite ftp ho cancellato tutte le cartelle e i relativi file presenti nelle directory Components (di administrator e no), plugin e modules relative sempre a Virtuemart.
Infine tramite phpMyAdmin ho eliminato le relative tabelle del DB.

Il problema è che in joomla continuano a comparirmi plugin da aggiornare, una sfilza di 20 plugin che tra l'altro anche quando Virtuemart era regolarmente installato non si aggiornavano comunque.

Come posso risolvere?
« Ultima modifica: 14 Apr 2017, 08:48:53 da therover »

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Disinstallazione Virtuemart Completa e Pulita
« Risposta #1 il: 07 Apr 2017, 12:27:10 »
Ciao, sul DB tramite phpmyadmin hai fratto anche la ricerca delle estensioni per vedere se ci sono ancora tabelle delle estensioni che hai disinstallato?

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Apr 2017, 13:51:19 »
Sì ho cancellato tutte le tabelle che avevano il nome virtuemat subito dopo il prefisso.

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Apr 2017, 18:30:39 »
si ma.. ti ripeto hai fatto la ricerca? utilizzando il capo apposito ed utilizzando il nome o parte del nome delle estensioni che ancora visualizzi?

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Apr 2017, 16:10:48 »
Perfetto. Grazie $Red, dovrei aver risolto senza aver combinato disastri.
Ho fatto la ricerca come dicevi e si annidavano tanti record nelle tabelle del db non di virtuemart.
Ad esempio in asstes, extensions e così via.

Ho cancellato tutto e sembra che gli aggiornamenti non saltano più fuori

Offline $Red

• Team Joomla.it
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2017, 17:46:11 »
Perfetto, ricorda di inserire [Risolto] nel titolo del topic grazie, ciao e buon joomla!  :)

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Disinstallazione Virtuemart Completa e Pulita
« Risposta #6 il: 05 Giu 2017, 08:22:47 »
sto avendo lo stesso problema, e penso che questa discussione mi tornerà molto utile, grazie

Offline gst

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Disinstallazione Virtuemart Completa e Pulita
« Risposta #7 il: 07 Lug 2017, 15:14:25 »
e niente, volevo dire che ci ho provato in 1001 modi, alla fine l/unica soluzione š stata seguire l/iter proposto dallo sviluppatore, ovvero reinstallare nella corretta sequenza i 3 file del programma, e disinstallare nella corretta sequenza , prima cercando i file con VM, poi cercando i file con VIR, poi eliminando il TCPDF o una cosa simile che non ricordo, e poi cancellando manualmente tutte le tabelle virtuemart con phpmyadmin, ma alla fine gliel/abbiamo fatta, evviva!

Web Design Bolzano Kreatif