Back to top

Autore Topic: Easyphp 16.1  (Letto 3875 volte)

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Easyphp 16.1
« il: 11 Apr 2017, 23:55:49 »
Ciao a tutti,
ho provato a installare Easyphp16.1 ma siccome ho già la versione 14.1 di Easyphp durante l'installazione mi è stato chiesto se volevo sovrascrivere. Ho risposto di no e ho cambiato la directory di installazione scegliendo la cartella Programmi anzichè Program86. Completata l'installazione mi aspettavo di avere l'icona Easyphp a fianco l'orologio con le opzioni Administration, Explore, Local web, ecc. L'opzione più importante che posso cliccare è soltanto Opendashboard. Ho provato a creare una directory, ma non so come continuare.
Esistono dei tutorials sul come procedere dopo l'installazione di Easyphp (mi ricordavo che bastava creare un utente e un database come ho fatto per la 14.1, ma in questo caso non so come accedere a phpmyadmin perchè non ho l'opzione Administration)?
Se scelgo di sovrascrivere la versione 16.1 sulla 14.1, quali effetti per i database (siti web) presenti su quel server?

Grazie in anticipo,

Enzo
« Ultima modifica: 12 Apr 2017, 00:13:26 da enzoman »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Easyphp 16.1
« Risposta #1 il: 12 Apr 2017, 06:31:38 »
Dovresti arrestare prima i servizi della precedente versione se sono in esecuzione. Comunque puoi sovrascrivere a patto di farti un backup completo prima.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2017, 10:16:58 »
Ciao grazie per il suggerimento del backup.
Se i servizi si attivano soltanto quando si apre Easyphp, allora credo che quando ho installato la 16.1 i servizi della 14.1 non fossero attivi.
Ho notato che su Tutti i programmi non è presente Easyphp 16.1 quindi forse non posso neanche disinstallarlo. In questo momento lo posso richiamare (posso far apparire l'icona a fianco l'orologio) soltanto da un collegamento su Desktop. La 14.1 è invece presente su Tutti i programmi.

Offline giovi

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2017, 10:52:52 »
Se apache è installato come servizio, potrebbe essere attivo anche sin dall'avvio del pc, dipende da come è configurato.

Puoi verificarlo solo digitando WIN+R (funzione esegui) > services.msc (gestione servizi)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2017, 11:32:36 »
Scusa ma che motivo avevi di aggiornare easyphp? Magari incontrerai solo problemi di incompatibilità di versione php.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Apr 2017, 00:56:16 »
Ciao ho ricontrollato più volte la lista dei servizi e non ho visto scritto la parola Apache neanche dopo aver avviato Easyphp.

Grazie per la domanda sui motivi che mi spingono alla scelta di una nuova installazione, infatti non ne sono più così convinto.
Il motivo principale per cui ho scelto di installare nuovamente Easyphp è che ho avuto un problema (ho aperto un thread sulla sezione joomla 3) con le tabelle del database dopo aver ripristinato windows a una vecchia data (Start - Tutti i programmi - Accessori - Ripristino di Windows) e per questa occasione avevo pensato di aggiornare Easyphp all'ultima versione (questo potrebbe aiutare anche per le future versioni di Gantry 5, ma per il momento la versione che di Gantry è supportata anche dalla 14.1 di Easyphp). Un altro motivo che mi ha spinto ad aggiornare Easyphp è che quando lavoro in backend, ma anche in frontend, per spostarmi da una pagina all'altra sono necessari circa 1 o 2 secondi o forse poco più. Quindi ho pensato che questo potesse dipendere da un problema di configurazione del server. Questo insieme di motivi mi aveva portato a decidere di aggiornare Easyphp e creare un nuovo database, ma se pensate che questo possa creare dei problemi di compatibilità di php, preferirei non rischiare e provare a risolvere tutto con la 14.1...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Apr 2017, 06:38:45 »
In verità easyphp non mi è mai piaciuto, meglio xampp. Scegli una versione contenente almeno php 5.6

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2017, 15:44:08 »
Ho seguito il tuo consiglio, ma stranamente non riesco a creare un utente. Dopo aver creato il database su phpmyadmin devo creare un utente da associare al database, ma alla fine, dopo aver premuto il pulsante Esegui (per creare il nuovo utente) appare un rettangolo rosa con su scritto:

Errore
Query SQL: Modifica
SHOW PLUGINS SONAME LIKE '%_password_check%'
Messaggio di MySQL
#1018 - Impossibile leggere la directory di 'C:\xampp\mysql\lib\plugin\' (errno: 2 "No such file or directory")

Come posso risolvere?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2017, 15:49:32 »
In locale metti solo root in fase di richiesta dati db quando installi joomla.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 15 Apr 2017, 15:55:54 »
OK! Esiste XAMPP per Windows a 64 bit? Sto usando XAMPP a 32 bit su un pc a 64 bit.
Nel caso in futuro avrò più database posso associare un utente per ogni database oppure l'utente root deve gestire tutti i database?

Grazie,

Enzo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Apr 2017, 15:58:55 »
Con root joomla crea direttamente il db oggni volta diverso. Quindi avrai tanti db quanti te ne servono. Se esiste vedi con google.

Offline enzoman

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 15 Apr 2017, 16:20:12 »
Ok grazie. Buona Pasqua!  :D

Web Design Bolzano Kreatif