Back to top

Autore Topic: Gestione di database relazionali con Fabrik  (Letto 6210 volte)

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Gestione di database relazionali con Fabrik
« il: 12 Apr 2017, 22:06:41 »
Fabrik è un componente estremamente flessibile orientato allo sviluppo di applicazioni web anche molto complesse. Consente fra l’altro di creare moduli (form)  con specifici campi per l'inserimento dei dati in mappe, calendari, charts etc. e presenta altre svariate funzioni attivabili utilizzando i numerosi plugin disponibili.
Permette in particolare di effettuare, in modo estremamente efficace, la gestione di uno strumento molto utilizzato nello sviluppo di applicazioni web come le associazioni fra le tabelle dei database relazionali.
In questo articolo si sviluppa appunto un semplice esempio che prende in esame due tabelle di un database correlate tra loro da un'associazione uno a molti.

Link all'articolo:  http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8663-gestione-di-un-database-relazionale-con-fabrik.html
« Ultima modifica: 13 Apr 2017, 08:45:26 da alexred »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Gestione di database relazionali con Fabrik
« Risposta #1 il: 14 Apr 2017, 10:20:39 »
Grazie Angelo, utilissimo articolo!
La potenza di questa estensione è davvero enorme!  Imparando ad usarla bene abbiamo praticamente in mano uno strumento per sviluppare estensioni anche solo avendo una infarinatura di php e mysql.
Se teniamo conto poi della possibilità di richiamare campi negli articoli nella ormai imminente joomla3.7 la sua potenza si moltiplica.
Potresti per favore proseguire nell'esempio fatto aggiungendo gli insegnanti in una relazione molti a molti?
Magari in un prossimo articolo dove potrai anche aggiungere la possibilità poi di richiamare in modo dinamico per esempio il nome dell'insegnante della classe 1 in un articolo di joomla. Il che vuol dire che se l'anno succesivo l'insegnante cambia, cambierà automaticamente anche nell'articolo di Joomla!. Fantastico! :) :) :)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Apr 2017, 12:59:47 »
Grazie Toni, sono molto lusingato perché il complimento viene da una delle persone da cui ho imparato molto e che più stimo. Avevo comunque voglia di completare subito l'esempio con un'associazione molti a molti, ma cammin facendo mi sono accorto che l'articolo veniva molto pesante.

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Apr 2017, 23:47:23 »
Fabrik è molto potente, ci fosse anche un manuale decente sarebbe perfetto.
tu dove hai studiato il suo funzionamento, sui tuorial prsenti sul sito? sono del 2009...
Template professionali per Joomla:
http://www.virtualproject.it

Offline angelocani

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Apr 2017, 00:32:37 »
E' vero. Ho con difficoltà studiato una parte della documentazione del 2009 di cui parli. In particolare l'articolo si basa su questo documento:
http://www.horizon-news.net/jdownloads//Telechargement/Fabrik-Tutorial-Master-Detail-JM-32-Version1.pdf

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Apr 2017, 10:09:28 »
in ogni caso complimenti, è un ottimo articolo e uno dei pochi disponibili su Fabrik!

Offline marine

• Team Joomla.it
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Apr 2017, 13:59:32 »
in ogni caso complimenti, è un ottimo articolo e uno dei pochi disponibili su Fabrik!

Per completezza di informazione, il sito di giusebos ha una serie di guide/articoli su fabrik aggiornati ed in italiano:

https://www.icagenda.it/fabrik.html

Offline anto16

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 15 Apr 2017, 14:54:08 »

Offline virtual

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 15 Apr 2017, 20:58:03 »
sì, sì, lo conosco, mi sa che ne ha scritti di più Giusebos che quelli di Fabrik!! :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Apr 2017, 00:34:23 »
avevo iniziato un video tutorial, fermo alla prima parte. Nella seconda, verrebbe spiegato proprio il meccanismo raccontato in questa guida, ma per mancanza di tempo ho dovuto fermarmi.

Questo componente ha delle grosse capacità, inoltre l'assistenza o il forum di supporto funziona meglio di quello "troppo" hi end"di chronoengine.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline frank4wheels

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Apr 2017, 11:09:14 »
Concordo sulle grandi funzionalità di Fabrik.
L'ho usato per tre progetti che richiedevano molte funzionalità ad hoc.

La prima volta che l'ho usato è stato in occasione del mio primo sito; non avevo nessuna intenzione di lavorare con "mattoncini piccoli" (html, PHP, Java, ...).
Poi, comunque ho dovuto imparare PHP e JavaScript per le cose più complesse.

Ho avuto difficoltà all'inizio per la documentazione, finché non ho capito la logica di funzionamento.
Mi è stato UTILISSIMO il forum.

Il supporto (mediante il forum) è davvero ottimo: tempestivo (spesso in tempo reale) e qualificato.

Web Design Bolzano Kreatif