Back to top

Autore Topic: Problema con menu principale  (Letto 3337 volte)

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problema con menu principale
« il: 12 Apr 2017, 16:30:20 »
Sono nuovo ed inesperto, portate pazienza.
Lavorando sul Template originale protostar, ho aggiunto una voce di menu al Menu Principale; adesso ne ho due. Facendo Click su quella nuova (quindi diversa da Home) apro una nuova pagina nella quale, oltre al Menu Principale, compare un secondo Menu (Menu Utente) con due voci di Menu. In questa pagine il nuovo Nome di Voce Menu Principale ha lo sfondo evidenziato, però, se faccio Click su una delle voci del Menu Utente, lo sfondo della Voce di Menu Principale perde l'evidenziazione. Dove sto sbagliando?
Inoltre, all'apertura della nuova pagina su Click dal Menu principale, non vedo la Categoria, mentre se faccio Click dal Menu Utente la vedo. Se serve per capire, risponderò con il link alla pagina.
Grazie

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema con menu principale
« Risposta #1 il: 12 Apr 2017, 17:05:05 »
Scusami ma io non ho capito nulla.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 12 Apr 2017, 17:20:39 »
Capisco che le spiegazioni verbali siano sempre difficili da esporre con chiarezza.
Posso postare il link, così è più chiaro?

Offline boskizzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Apr 2017, 17:21:54 »
Mi sembra di capire che tu vuoi che permanga l'evidenziazione della Voce di Menu Principale anche quando clicchi su una delle due voce del menu utente, giusto? Di fatto quando clicchi su una delle due voci del menu utente, esci dalla Voce di Menu Principale, quindi non vedo anomalie in ciò che scrivi. Ma non sei stato chiarissimo e quindi potrei aver capito male la tua esigenza.  :) :)

Offline marine

• Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Apr 2017, 17:33:50 »
Posso postare il link, così è più chiaro?

Si

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Apr 2017, 17:52:09 »
Proprio così, vorrei che rimanesse evidenziata la voce di menu che ho cliccato per accedere alla nuova pagina.
Nel mio attuale Sito (tutto HTML e CSS) ho potuto farlo senza problemi e senza artifici, usando il tag <li class="activelink"><a href="../.... in due liste <ul><li>......</li></ul> diverse ovviamente ripetute in tutte le pagine interessate.
Spero sia possibile, altrimenti che soluzione puoi suggerirmi?

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Apr 2017, 17:57:54 »
Posto il Link del mio Sito Joomla!:    http://www.carestyling.it/carestyling/
e quello del vecchio sito in HTML:     http://www.sistemax.it/Prodotti/Lucidanti/Lucidanti.htm
nel quale si può notare che anche cambiando la pagina dal Menu secondario, nel Menu principale resta sempre evidenziata la voce che ha condotto a queste pagine.
Grazie

Offline boskizzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Apr 2017, 17:58:46 »
Poi aggiungerai altre voci nel Menu principale? O ti basta quell'unica già creata? Perché se fosse così (solo una) potresti spostare le due voci del menu utente come sottovoci di quella che tu chiamavi "Voce di Menu Principale" e nel menu utente creare due alias che puntano a lle due voci di cui sopra, quelle figlie di "Voce di Menu principale". Poi nell'impostazione del modulo limit a due il numero delle voci che vuoi che si vedano. In questo modo dovresti ottenere il risultato sperato. Però è ovvvio che se inserisci più voci nel Menu principale diventa impraticabile per svariati motivi.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Apr 2017, 18:07:22 »
Se sfogli il mio vecchio Sito capisci subito che ho ben più di due Menu attivi in ogni pagina (voce Prodotti) ed è quello che vorrei fare con il mio nuovo Sito Joomla! Soprattutto, mi aspetto che si possa fare se io ho potuto farlo con mezzi arcaici e senza essere un professionista.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Apr 2017, 06:49:30 »
Invece di due menù fanne uno principale a tendina orizzontale.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Apr 2017, 10:52:39 »
Grazie.
Potresti per cortesia indicarmi dove trovare uno o più esempi di quello che intendi con Menu a tendina orizzontale e magari anche qualche aiuto su come agire in Joomla?

Offline boskizzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Apr 2017, 11:05:05 »
C'è qualche motivo particolare per il quale vuoi fare in modo che cliccando su una delle due voci dell'user menu, ti rimanga evidenziata la voce dal quale sei partito? Secondo me i costi non superano i benefici, se devi arrovellarti per trovare una soluzione che, come vedi, non è così immediata. Parere personale eh, senza stress vari  :) :) :) :)

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Apr 2017, 11:36:54 »
Semplicemente perchè chi mi ha incaricato di costruire un nuovo Sito, vorrebbe che quello nuovo mantenesse il più possibile le caratteristiche di navigazione di quello vecchio. Ossia, se un visitatore apre la pagina "Prodotti" e quindi la pagina "Detergenti" vorrebbero che sul menu principale fosse chiaro (evidenziato) che stiamo parlando di Prodotti e non di altri argomenti.
Potrei ovviare con un Modulo Percorso oppure seguire il consiglio di tomtomeight; adesso provo e poi propongo.

Offline boskizzi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Apr 2017, 11:50:38 »
Ok, comincio a capire. Purtroppo temo ci sia un fraintendimento di fondo e ciò che hai espresso non risulta chiarissimo. Il tuo problema non è tanto nelle voci dell'user menu...

Penso che ti basti attivare voci di secondo e terzo livello, figlie di Prodotti.

Esempio:
Home
Prodotti
- Lucidanti
- Finzioni
- Detergenti
- - Pulitore per interni
- - Disossidante per cerchioni

Poi con i moduli e la possibilità di selezionare il livello iniziale e il livello finale, metti i prodotti finali (Pulitore per interni, ecc...) ad esempio a destra.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Apr 2017, 12:04:19 »
devi sistemare il css in maniera tale che il link attivo sia di un colore divero dagli altri.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Apr 2017, 12:24:26 »
Avevo ipotizzato che attraverso i CSS si potesse intervenire, però:
1 - dove vado per modificare il CSS e quale CSS devo modificare?
2 - non sarebbe più comodo intervenire invece nell'HTML del Template? e in questo caso dove si va a lavorare?
Secondo quello che so, basterebbe attribuire a quella voce di elenco <li class="activelink"> nella quale si specifica che questa voce di menu deve essere "attiva".
Provo anche a rivedere la gerarchia delle voci di menu.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Apr 2017, 15:43:09 »
Grazie tomtomeight.
Immagino che il suggerimento implicito sia di trovare il menu che più si adatta alle mie esigenze.
Però io sono talmente novellino di Joomla che non so proprio come fare ad utilizzare il tuo suggerimento, nel senso che non ho idea di come si installi una nuova estensione. Se questa informazione è presente nel libro di Alessandra Salvaggio non l'ho ancora trovata, quindi sono costretto ad archiviare il suggerimento per ripescarlo più avanti.
Non so neppure se, una volta scelto ed installato un nuovo Template, a questo posso aggiungere il tuo suggerimento. Come recita la canzone, "It's a Long Way to Tipperary, ...."

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Apr 2017, 18:52:24 »
Installare una estensione in joomla è la prima cosa da imparare, altrimenti meglio abbandonare. Oltre ai libri, meglio se usi google e il sito joomla.it alla sezione guide. Meglio partire dall'abc e poi metti mano.

Offline RickyCast

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 14 Apr 2017, 10:20:31 »
Questo è quasi sicuramente il suggerimento più importante che ho ricevuto in questo forum: ho subito creato un link nel mio Browser a "http://www.joomla.it/guide-joomla-3.html" e comincerò oggi stesso a documentarmi, feste di Pasqua permettendo.
Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif