Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] meta descrizione e tag titolo duplicati  (Letto 3218 volte)

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
[RISOLTO] meta descrizione e tag titolo duplicati
« il: 19 Apr 2017, 16:04:35 »
Ciao a tutti,
ho un sito multilingua con due lingue, inglese (en) e italiano (it).
La lingua di default è inglese, il visitatore viene redirezionato dalla root www.sito.com a www.sito.com/en tranne nel caso che non abbia già il cookie di una visita precedente nelle pagine in italiano, in questo caso viene redirezionato a www.sito.com/it.

Il redirect da www.sito.com a www.sito.com/en è di tipo 301.

Dalla search console di google non riesco a capire come mai e soprattutto come risolvere, nella sezione dei miglioramenti html, la segnalazione di meta description e tag title duplicati per www.sito.com e www.sito.com/en

Qualcuno sa come risolvere?
« Ultima modifica: 21 Apr 2017, 07:31:21 da danielecr »

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:meta descrizione e tag titolo duplicati
« Risposta #1 il: 19 Apr 2017, 16:45:59 »

Ciao,io ho il tuo stesso problema che ho riportato in un altro topic.
Avendo inviato all'indice di google l'indirizzo del sito e le url collegate (da sitemap ho 350 url/voci di menu), mi sono ritrovato con segnalazioni di oltre 800 pagine con meta description e title duplicati. Il problema è che sono url inventati che non corrispondono ad alcuna voce di menu. Ad esempio ho:
www.miosito.com/url-esatte/idcategoria-linguacategoria/nome-categoria/nome-articolo
Dove si generano queste url che corrispondono a pagine con layout/template sfalsati?

Potrei inserire disallow a tutte le url nel file robots.txt ma si tratta di oltre mille url e sarebbe un lavoro immane.

« Ultima modifica: 19 Apr 2017, 16:52:33 da therover »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Apr 2017, 16:50:49 »
ops, scusate, non è saltato fuori dalla ricerca..puoi scrivere il link del tuo post?così magari seguo quello e questo si può chiudere/unire al tuo.

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Apr 2017, 16:53:14 »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Apr 2017, 16:59:24 »
Ciao,
credo che il mio problema sia leggermente diverso, in quanto non ho nuove voci date dai menu o categorie, ma il contenuto duplicato si riferisce alla root del sito e alla pagina /en, anche se è attivo un redirect 301; a questo punto non so nemmeno se sia una questione legata a joomla..

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Apr 2017, 22:56:06 »
@therover

Ai post si risponde per aiutare non per presentare i propri problemi specie se diversi e complicare lo svolgimento della richiesta, ancora peggio se hai gia postato altrove il tuo problema.

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Apr 2017, 08:13:30 »
Forse potrebbero essere i dati nelle impostazioni globali a creare i duplicati?Lì, per ora, ho cambiato leggermente il titolo e cancellato meta descrizione e keywords...

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Apr 2017, 09:49:44 »
@therover

Ai post si risponde per aiutare non per presentare i propri problemi specie se diversi e complicare lo svolgimento della richiesta, ancora peggio se hai gia postato altrove il tuo problema.

Ok, mi scuso per aver creato caos ed essere intervenuto in maniera non costruttiva. avevamo postato più o meno insieme e preso dall'ansia di risolvere sono intervenuto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Apr 2017, 14:30:50 »
Però non sei intervenuto per risolvere o almeno questa è stata l'impressione, se invece volevi solo apprtare aiuto ho capito male e in questo caso mi scuso io.

Offline therover

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Apr 2017, 15:23:26 »
No, non è stato costruttivo il mio intervento. Pensavo che riportando un altro caso che credevo simile ci fosse più attenzione sulla questione.
Comunque no problem ed evito di disperdere info in questo topic.

Chiedo se posso aprirne un altro per esporre il mio problema.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Apr 2017, 18:25:59 »
Puoi aprire un nuovo tuo post e descrivere il tuo problema se gia non ne hai aperto un altroper lo stesso problema

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Apr 2017, 07:33:34 »
Forse potrebbero essere i dati nelle impostazioni globali a creare i duplicati?Lì, per ora, ho cambiato leggermente il titolo e cancellato meta descrizione e keywords...

Nuova scansione google: confermo che il problema derivava dalle impostazioni di meta description e tag title impostati uguali sia nelle impostazioni globali sia nell'articolo con url ..../en, anche se in presenza di redirect 301. Variando un pochino descrizione e titolo nelle impostazioni globali i suggerimenti sui miglioramenti html sono risolti.
« Ultima modifica: 21 Apr 2017, 07:43:15 da danielecr »

Web Design Bolzano Kreatif