Back to top

Autore Topic: Conversione tema wordpress in tema joomla...si puo'?  (Letto 2500 volte)

Offline webmasterenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Una buonissima giornata a tutti...
Come da oggetto mi ritrovo con un cliente che è "innamorato" dell'aspetto grafico e modernamente avanzato di Wordpress ma nello stesso tempo è amante di joomla per la sua completezza e soprattutto per la gestione dei privilegi nelle varie aree riservate.
Ho cercato in rete soluzioni possibili e l'unica che mi è venuta è stata quella di provare un prodotto commerciale (di cui non faccio il nome) che crea template. In questo modo potrei caricare il progetto fatto con wordpress e salvarlo in formato joomla. ovviamente pero' devo intervenire poi sul codice perchè molte cose non corrispondono. Ed allora a voi che siete sicuramente piu' esperti di me giro la questione : è possibile adattare un template di altro linguaggio (wordpress ad esempio) e convertirlo per joomla?
Grazie di cuore anticipatamente...

Enzo

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
Re:Conversione tema wordpress in tema joomla...si puo'?
« Risposta #1 il: 22 Apr 2017, 11:23:45 »
Ciao, premetto che non so come si fà, e che pensavo che avessi già il thema WP, ma penso di dover esprimere la mia opinione, i porting non funzionano mai come dovrebbero, almeno secondo me, basta vedere le società di sviluppo software, almeno quelle piu serie, lavorano sempre da 0 o quasi per ogni piattaforma i loro software/App/ecc.., se vuoi un consiglio scegli un framework template, io con gantry mi trovo benissimo è una potenza  :D , e vedrai che in poco tempo realizzi quello che vuoi.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Apr 2017, 11:52:25 »
si che si fa, ma non ti aspettare automatismi!!!

vai nel sito wordpress, nella pagina più completa e premi CTRL+U
Quello sarà il tuo codice di base da modificare per realizzare il tuo template secondo quanto troverai ne wiki di joomla

ti serviranno i file css del tema di WP ed i file JS. Eventualmente le chiamate alle varie CDN se c'è ne sono.
« Ultima modifica: 22 Apr 2017, 18:15:07 da giusebos »
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline webmasterenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Apr 2017, 12:08:30 »
Ti ringrazio per la risposta ma in realtà non desideravo una vera e propria conversione! La mia esigenza era magari averne il progetto in formato adeguato per poi poterlo modificare attraverso il programma che uso in genere per creare template ed esportarlo nel modello necessario.In questo modo posso facilmente intervenire anche successivamente per le modifiche al template stesso.
Tengo a precisare che il template wordpress in oggetto usa il plugin t3 framework che sembrerebbe facilitare le cose in realtà pone dei grossi limiti per la collocazione dei vari moduli (come invece accade semplicemente in joomla).
Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Apr 2017, 12:31:45 »
forse non conosci bene T3 perche i framework, tra le altre cose, "espandono" le possibilità di posizionamento dei moduli, comunque se è un thema WP svuluppato su t3 quasi sicuramente c'è anche il template per joomla!

Offline webmasterenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Apr 2017, 12:40:48 »
Si...effettivamente ne esistono un paio della stessa casa...ma paradossalmente sono diversi pur portando le stesse caratteristiche...Ad esempio in quelli per joomla non è contemplato il modulo di ricerca orizzontale al centro dell'header o subito sottostante l'header con effetto a trasparenza...tutti quelli che ho visto per Joomla hanno il modulo ricerca immobili a lato o in posizione centrale del foglio...
Tutto questo nasce da avere l'esigenza di una grafica stile wordpress (che è lo standard attuale nella stramaggioranza dei siti) ma la completezza e di Joomla...e poi,con onesta' assoluta,in wordpress mi perdo mentre in joomla che oramai seguo da suoi albori riesco a muovermi piu' facilmente...
La mia modestissima impressione è che pero' Joomla sia rimasto un po' indietro graficamente...spero di sbagliarmi...
Grazie

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 22 Apr 2017, 13:01:36 »
scusa è... non ti offendere, ma queste sono cose che si configurano/creano quando si realizzano siti web per lavoro! sono le basi!

Offline webmasterenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Apr 2017, 13:20:06 »
No...non mi offendo...forse non mi sono spiegato bene...
Il cliente in questione desidera un tipo di grafica con un tema wordpress ben preciso...ma desidera nello stesso tempo Joomla...
Creare graficamente un template non è il mio preciso lavoro anche se sono in grado di farlo...ma ovviamente sto' cercando soluzioni che mi evitano questa incombenza...e pensavo (o speravo) che ci fosse qualche via "meno complicata"...ehehehehe...
Grazie comunque per l'appoggio...

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Apr 2017, 13:24:52 »
per quello che descrivi qui
Si...effettivamente ne esistono un paio della stessa casa...ma paradossalmente sono diversi pur portando le stesse caratteristiche...Ad esempio in quelli per joomla non è contemplato il modulo di ricerca orizzontale al centro dell'header o subito sottostante l'header con effetto a trasparenza...tutti quelli che ho visto per Joomla hanno il modulo ricerca immobili a lato o in posizione centrale del foglio...
Tutto questo nasce da avere l'esigenza di una grafica stile wordpress (che è lo standard attuale nella stramaggioranza dei siti) ma la completezza e di Joomla...e poi,con onesta' assoluta,in wordpress mi perdo mentre in joomla che oramai seguo da suoi albori riesco a muovermi piu' facilmente...
La mia modestissima impressione è che pero' Joomla sia rimasto un po' indietro graficamente...spero di sbagliarmi...
Grazie
io che non sono uno sviluppatore so, e saprei realizzarolo in poco tempo con poche righe di css, non serve un template che lo integri di default

Offline webmasterenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Apr 2017, 13:46:58 »
Ah si...certo...quello è una creazione di una posizione di un modulo...si puo' fare tranquillamente...ma quello che diventa arduo è la sua presentazione della veste grafica che oltretutto,in wordpress,sembra molto piu' leggera al caricamento rispetto a joomla...
Ecco perchè ero orientato ad un tema convertito per joomla poi con le dovute modifiche da attuare...
oddio...forse mi sto incartando!!! Eheheheeheh...

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Apr 2017, 14:14:15 »
Scusa ma se invece di un particolare tema wp il cliente ti avesse dato solo il concept grafico che facevi? Vedi la cosa difficile è la creazione grafica non la sua renderizzazione. Da tecnico ho padronanza degli stumenti ma non sono un creativo, avere un modello vuoi sia un template diverso, vuoi sia una grafica ad hoc con un qualsiasi framework o anche partendo da zero si riesce a riprodurlo 100%. La differenza è il grado di conoscenza che si ha degli strumenti per scegliere un metodo piuttosto che un altro. Io uso gantry.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Apr 2017, 14:18:09 »
Aggiungo inoltre che non sono d'accordo quando dici che i template wp sono più moderni e avanzati. È solo questione di gusti e di manico.

Offline webmasterenzo

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 22 Apr 2017, 14:31:17 »
Grazie tomtom...sicuramente hai piu padronanza di me di quei strumenti di cui tu parli...In effetti a Gantry ci stavo gia' pensando...l'avevo utilizzato anni addietro ma adesso vedo che si è molto emancipato con gli stili attuali...
Riguardo la creazione da "zero" di un template a riguardo subentrano diversi fattori come il costo  (di tempo ed economico) che il cliente è intenzionato a sostenere...
Ad ogni modo le conversazioni di voi tutti mi sono state di grande aiuto perchè mi hanno dato suggerimenti che solo parlando con chi piu' esperto di me potevo avere...
Grazie ancora...

Web Design Bolzano Kreatif