Back to top

Autore Topic: Restyling sito web  (Letto 2626 volte)

Offline dan8811

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Restyling sito web
« il: 03 Mag 2017, 16:18:44 »
Ciao a tutti

Sono nuovo di Joomla.
Nell'ipotesi di dover fare il restyling di un sito web già indicizzato e con molti contenuti,a quanto mi pare di aver capito le strade principali sono 3:

• realizzarlo da zero, usando un framework come bootstrap
  • utilizzare un template framework, ho sentito spesso nominare t3, gantry, helix
  • comprare un template commerciale e tentare di adattarlo / modificarlo
Ora, essendo nuovo di joomla e considerato che il risultato di questo restyling deve essere professionale, in ognuno dei punti vedo delle complicanze.

riguardo al punto 1) mi sembra di aver trovato pochi tutorial, esempi. ho la sensazione che seguendo questa strada l'impegno richiesto potrebbe essere davvero molto per avere un risultato mediocre.

riguardo al punto 2) per ognuno di questi framework ci sono paginate e paginate di documentazione.
Ho la sensazione che ci si perde e non si arriva a conclusione. Quindi c'è il problema innanzitutto di scegliere quale adottare, studiare il malloppo di documentazione, e andare incontro a tutti i vari problemi di personalizzazione.

riguardo al punto 3) al momento mi sembra la soluzione a metà tra le due, impegno richiesto modesto per un risultato apprezzabile. però non è detto che si riesca a ad adattarlo bene. Non nomino i template free perchè quelli che ho visto mi sembrano tutti un po' mediocri, un po' datati e essendo gratuiti c'è poca documentazione e supporto.

Voi cosa consigliate? qual'è il vostro approccio? Avete degli esempi di siti fatti con i punti 1,2,3?
So che è una domanda molto generale però credo che questo dei template sia un punto cruciale, sopratutto per chi è nuovo.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Restyling sito web
« Risposta #1 il: 03 Mag 2017, 17:40:01 »
Io avrei un altro approccio. Che versione di joomla stai usando?
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline dan8811

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Mag 2017, 17:48:20 »

Quale sarebbe il tuo approccio?

La versione è la 3.7.

Sto vedendo questo video che un altro utente aveva linkato in un'altra discussione riguardante i tempate: https://www.youtube.com/watch?v=dokLOX9GHDk e lo speaker conferma l'idea sullo stato dell'arte che mi ero fatto.
Che è abbastanza una jungla :)

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Mag 2017, 17:55:54 »
a me sembra che tu abbia un problema solo che non vuoi/non hai tempo di studiare quello che è richiesto.

Che tu lo realizzi o che tu lo vuoi modificare devi comunque sapere le medesime cose.

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Mag 2017, 18:14:58 »
Ciao, io non sono un sviluppatore quindi non sono in grado di svilupparmi un template anche basandomi su framework bootstrap, putroppo e spero di imparare, ma con un minimo di conoscenze php/css/html con uno dei principali framework/template ed il template free associato ci fai quello che vuoi, il mio preferito è gantry 5

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Mag 2017, 18:35:04 »
Ecco intanto abbiamo appurato che stai usando una versione di joomla aggiornata che è la cosa più importante. D'ora in avanti non credo ci siano grossi problemi qualsisai sia il template che tu decida di usare. Devi soltanto imparare a personalizzarlo.

joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Mag 2017, 18:57:37 »
Citazione
Ora, essendo nuovo di joomla e considerato che il risultato di questo restyling deve essere professionale, in ognuno dei punti vedo delle complicanze.

Vedi, le cose professionali le fanno i professionisti, quindi per prima cosa devi acquisire professionalità anche sullo strumento che usi.

Citazione
Non nomino i template free perchè quelli che ho visto mi sembrano tutti un po' mediocri, un po' datati e essendo gratuiti c'è poca documentazione e supporto.
E nemmeno questo è vero, i framework sono strumenti per personalizzare al 100% un template e la documentazione è davvero completa per chi vuole leggerla. Forse hai bisogno solo di un aiuto di un grafico, per restyling io intendo cambiare principalmente l' aspetto grafico che comunque impatta minimamente sull'aspetto seo.Una volta avuto il layout potrai tranquillamente riversarlo sul template base da framework scelto.

Offline dan8811

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Mag 2017, 08:42:13 »
Ok, per adesso grazie per i consigli.

Web Design Bolzano Kreatif