Back to top

Autore Topic: Virtemart sparito dall'amministrazione di Joomla!  (Letto 1885 volte)

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Virtemart sparito dall'amministrazione di Joomla!
« il: 07 Mag 2017, 12:49:05 »
ciao a tutti, ho un grosso problema con Virtuemart
Ho due siti di un amico, entrambe con la stessa release di Joomla! (3.7.0) e la stessa release di Virtuemart (3.0.16). Da notare che Virtuemart, essendo alla 3.2 non si è ancora proposto in aggiornamento automatico di Joomla!
Comunque, in uno dei due siti, post aggiornamento, Virtuemart funziona alla grande, mentre nell'altro è completamente sparito dall'amministrazione, lo vedo nel front-end, ma in admin non c'è più
Se provo a reinstallarlo mi dice:

Errore
L'alias com_virtuemart è già utilizzato dalla voce di menu COM_VIRTUEMART nel menu (ricorda che potrebbe essere una voce di menu cestinata)

Attenzione
Errore nei menu amministrativi

Messaggio
componente installato correttamente

Che faccio ? sono tutto orecchi per suggerimenti, non ho trovato soluzioni nei forum e chiedo a voi una mano, grazie in anticipo

francesco

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Virtemart sparito dall'amministrazione di Joomla!
« Risposta #1 il: 07 Mag 2017, 13:08:50 »
Ciao cesco1701,
che procedura hai usato per aggiornare alla 3.7.0 ?

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 07 Mag 2017, 16:33:22 »
ciao Alex, in entrambe i casi quella manuale, l'automatica mi è andata in errore un paio di volte per le versioni precedenti e non mi sono fidato di farla

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Mag 2017, 16:54:29 »
Per manuale non intenderai mica via FTP ?

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 07 Mag 2017, 17:46:09 »
si, solo quella di possibilità ho, oltre che caricare sempre via FTP, un file zip e scompattarlo con kickstart. Non è corretto ? se mi puoi spiegare te ne sono grato

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 07 Mag 2017, 17:54:00 »
Mi dispiace ma la procedura via FTP non è supportata e non credo tu possa sistemare la situazione.
Ti consiglio di caricare il backup del sito fatto prima dell'aggiornamento su un server che supporti l'aggiornamento automatico di Joomla e procedere poi con l'aggiornamento.

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 07 Mag 2017, 18:09:31 »
non metto in dubbio quanto mi dici, però non mi è chiara sta cosa. Se l'aggiornamento automatico non mi funziona, devo farlo manualmente, c'è un altro modo manuale di fare l'aggiornamento ? e comunque non avrei avuto altri problemi per gli altri siti che ho aggiornandoli via FTP ? ti ringrazio

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 07 Mag 2017, 18:22:13 »
"Purtroppo" per te e per tutti gli altri ai quali non funziona l'aggiornamento dal backend, non è possibile aggiornare sovrascrivendo i files via ftp; questo perchè l'aggiornamento da backend non sovrascrive solo i files.
Date le premesse, la soluzione va implementata lato server, per rendere efficace l'aggiornamento da backend.

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 07 Mag 2017, 18:29:12 »
vabbè oggi ne ho imparato una di nuova, niente più FTP, procedo col caricamento del bkp e vi dico se risolvo. Come procedo poi per aggiornare Joomla! senza FTP e aggiornamento automatico ?

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 07 Mag 2017, 18:40:58 »
Date le premesse, la soluzione va implementata lato server, per rendere efficace l'aggiornamento da backend.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 07 Mag 2017, 19:23:24 »
Bisogna avere i mezzi e le risorse giuste, chi non si adegua resta fuori, parlo dei servizi hosting, se il tuo non ti da mezzi e risorse adeguate cambia.

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 07 Mag 2017, 19:28:24 »
tutti i siti che gestisco sono su ***** e penso mi abbiano sempre dato un buon supporto, per mezzi giusti cosa intendi ? avere un accesso SSH verso un server ?

Edit: rimosso nome hosting commerciale
« Ultima modifica: 07 Mag 2017, 19:32:27 da $Red »

Offline $Red

• Moderator
  • Instancabile
  • "Bastard Inside"
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Mag 2017, 19:35:10 »
tutti i siti che gestisco sono su ***** e penso mi abbiano sempre dato un buon supporto, per mezzi giusti cosa intendi ? avere un accesso SSH verso un server ?

Edit: rimosso nome hosting commerciale
Ciao cesco1701, ho editato il tuo ultimo post perche come saprai è vietato citare e discutere di prodotti commerciali come anche gli hosting a pagamento certo che capirai, in piu non è un problema di joomla ma di spazio web non idoneo.
Comunque ti informo che ora hanno dei cluster ottimizzati su cui joomla è aggiornabile tranquillamente, non devi fare altro che aprire un ticket facendo presente il problema e chiedere lo spostamento dei siti, lo effettuano gratuitamente.

Offline cesco1701

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 08 Mag 2017, 12:06:06 »
è vero Red scusami, sto aprendo ora il ticket per risolvere il problema, vediamo cosa ne esce. Intanto grazie per il supporto, non sapete quanto ho imparato oggi da questa cosa, grazie davvero

Web Design Bolzano Kreatif