Back to top

Autore Topic: Newsletter  (Letto 1789 volte)

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
Newsletter
« il: 12 Mag 2017, 17:53:55 »
Ciao,

non ho mai avuto la necessità di usarla ma ora che mi interessa non so bene come muovermi.
Devo creare una newsletter per un sito con joomla (il sito attualmente non permette la registrazioni degli utenti).

Mi serve un plugin (gratuito) che mi permetta di fare:
1) inserire dei moduli nel sito con il campo form nel quale inserire l'e-mail per permettere alla gente che visita il sito di iscriversi alla newsletter
2) gestire, possibilmente da pannello di amministrazione di joomla, gli utenti iscritti
3) creare una "campagna" utilizzando magari un template gia fatto o personalizzabile e inviare l'e-mail da pannello di amministrazione.

Ho notato Mailchimp ma non ho ben capito come funziona dato che mi fa gestire tutto dal suo sito esterno, anche se devo dire che come creazione di e-mail è molto semplice e bello da vedere.. Non credo però sia adatto ad una persona meno esperta primo perchè è in inglese e secondo perchè su un servizio esterno, motivo per il quale cerco una cosa simile da integrare con joomla.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Newsletter
« Risposta #1 il: 12 Mag 2017, 23:48:58 »
Ma sai cos'è un plugin?
A te serve un componente newsletter, cercalo nella jed e vedi quale ti compiace, provalo e facci sapere se abbisogni di maggiori chiarimenti circa quello che non ti convince.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 13 Mag 2017, 13:28:21 »
Ma sai cos'è un plugin?
A te serve un componente newsletter, cercalo nella jed e vedi quale ti compiace, provalo e facci sapere se abbisogni di maggiori chiarimenti circa quello che non ti convince.
Si scusa ho sbagliato a scrivere intendevo componenete  ;D
Cercavo un consiglio su quale fosse il migliore gratuito per quello che mi serve.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 13 Mag 2017, 13:53:21 »
Non esiste uno migliore in assoluto. Può essere migliore per me ma non per te, dipende da come ci si rapporta rispetto alla modalità di utilizzo. Poi ricorda che non troverai mai tutte le funzioni come le vorresti in un unica estensione. Provali e vedi con quale ti trovi meglio tu nella gestione e gli utenti nell'utilizzarlo.

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Mag 2017, 17:45:04 »
Non esiste uno migliore in assoluto. Può essere migliore per me ma non per te, dipende da come ci si rapporta rispetto alla modalità di utilizzo. Poi ricorda che non troverai mai tutte le funzioni come le vorresti in un unica estensione. Provali e vedi con quale ti trovi meglio tu nella gestione e gli utenti nell'utilizzarlo.

Ho capito ma siccome sto "sondando" componenti gratuiti mi chiedevo quale fosse il piu adatto in base alle esigenze che ti ho detto prima.
Tieni conto che non ho grosse pretese se non le funzioni base di una newsletter (iscriversi, disiisciversi, inviare e-mail alla lista).
Tipo mailchimp andrebbe bene se non fosse che è in inglese e anche le e-mail di conferma sono in inglese.
Io cercavo qualcosa in italiano (o comunque modificabile se in lingua straniera) il tutto gestito dal backand di Joomla.
Tipo quale usano qua su joomla.it ?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Mag 2017, 18:39:58 »
Le funzioni base le hanno tutte, le differenze stanno nella costruzione, nella presentazione, nel tracciamento, nella suddivisione in gruppi, ecc. Prova acymailing, non so dirti altro perché io uso applicazioni esterne (free).

Offline Max90..

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Mag 2017, 21:32:27 »
Le funzioni base le hanno tutte, le differenze stanno nella costruzione, nella presentazione, nel tracciamento, nella suddivisione in gruppi, ecc. Prova acymailing, non so dirti altro perché io uso applicazioni esterne (free).

Purtroppo il sito è per un cliente e preferirei fargli fare tutto da pannello di amministrazione (per semplificare e per non rendergli la vita ancora piu complicata, dato che sicuramente non sarà uno smanettone).
Avevo gia pensato di provare acymailing, è l'unica decente misa.. provo! grazie

Web Design Bolzano Kreatif