Back to top

Autore Topic: Ordine articoli random e paginazione articoli  (Letto 918 volte)

Offline buste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ordine articoli random e paginazione articoli
« il: 17 Mag 2017, 12:36:46 »
salve,
ho incontrato questo problema: se setto gli articoli di una categoria come ordine casuale, e la categoria ha piu' articoli che creano il paginatore, al clic sulla seconda pagina gli articoli vengono nuovamente ordinati in modo casuale senza tenere conto di quelli che gia' stavano in prima pagina, quini alcuni di quelli che erano in seconda vanno in prima e alcuni che erano in seconda vanno in prima.

Leggendo qui:
http://stackoverflow.com/questions/10729633/php-mysql-pagination-with-random-ordering#23706906

mi sembra di capire che non si tratta propriamente di un bug, ma solo di un comportamento previsto dalla query fatta.

Mi confermate che non c'e' modo di avere un ordinamento random che tenga conto della paginazione?

grazie

S.

In caso questi i dati:

Versione database    5.6.35-1~dotdeb+7.1
Versione PHP    5.6.30-1~dotdeb+7.1
Versione di Joomla!    Joomla! 3.7.0 Stable [ Amani ] 25-April-2017 15:36 GMT
Versione piattaforma Joomla!    Joomla Platform 13.1.0 Stable [ Curiosity ] 24-Apr-2013 00:00 GMT
Template: indifferente, sia Beez3 che Protostar

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Ordine articoli random e paginazione articoli
« Risposta #1 il: 17 Mag 2017, 13:32:35 »
Ciao buste,
grazie per la segnalazione.
Credo anche io che non sia possibile mantenere la paginazione corretta per una vista casuale di elementi.
Se vuoi puoi provare ad aprire la segnalazione al team di Joomla  https://issues.joomla.org/
magari riescono a trovare una soluzione, oppure confermano che non è possibile. Però almeno non andrebbe attivata la paginazione se l'ordinamento è random, non ha senso mantenere una paginazione sbagliata.

Offline buste

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Giu 2017, 14:52:01 »
Ciao alexred,
ho notato che lo stesso comportamento riferito alla paginazione degli articoli random e' presente anche nel caso dei TAG.

Se creo un modulo "Tags - Popolari" e setto l'ordinamento a casuale, succede la stessa cosa. Ad ogni clic su un singolo TAG presente nel modulo l'ordine dei TAG cambia, rendendo di fatto difficile l'uso dei TAG per vedere l'elenco degli articoli con il singolo TAG cliccato (l'utente deve ricordarsi su quale tag ha cliccato, invece di concentrarsi sull'elenco degli articoli taggati).

A me sembra lo stesso tipo di problema, se confermato, pensi sia meglio aprire una segnalazione nuova o aggiungere questa nota a quella gia' aperta?

ciao

S.

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Giu 2017, 16:38:30 »
credo sia una buona idea aggiungerlo nella segnalazione.

Web Design Bolzano Kreatif