Back to top

Autore Topic: (RISOLTO)Update 3.7.0 --> 3.7.1 AJAX Loading Error: Not Found  (Letto 7917 volte)

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve,
Io non riesco a fare un aggiornamento dalla 3.7.0 alla 3.7.1.
qualche consiglio?
mi appare questo messaggio sia che provi ad installare il pacchetto di upgrade come detto da Alex o sia che provi direttamente il pacchetto intero
« Ultima modifica: 17 Mag 2017, 22:45:35 da jedi »

Offline Ahmed Salvini

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Update 3.7.0 --> 3.7.1 AJAX Loading Error: Not Found
« Risposta #1 il: 17 Mag 2017, 20:54:58 »
e leggendo gli altri post o cercando sul forum con quella stringa di errore che cosa hai trovato?

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Mag 2017, 21:08:04 »
veramente nulla che riguarda il mio caso, se ti riferisci ad altri post simili (ma simili.... non uguali)
comunque il server supporta tutte le funzioni di joomla ne ho altri 60 senza nessun problema (stesso server)
se hai qualche informazione in merito che io non ho trovato, te ne sarei grato se le condividessi.
walter

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Mag 2017, 21:42:45 »
Ciao jedi,
personalmente ti suggerisco di aprire un ticket con il tuo provider o, se lo hai già aperto, sollecitare loro spiegazioni/soluzioni.
Manifestandosi in fase di aggiornamento automatico di Joomla con l'apposita funzione del pannello di controllo è molto probabile che il problema sia legato a configurazione del server non pienamente compatibile con Joomla.
Anch'io ho avuto un problema analogo (stesso errore) ed il provider lo ha risolto trasferendomi gratuitamente in sito su altro server.

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:(RISOLTO)Update 3.7.0 --> 3.7.1 AJAX Loading Error: Not Found
« Risposta #4 il: 17 Mag 2017, 22:50:12 »
Ciao Frto,
grazie del consiglio, ma ho comunque risolto andando a scovare un video del problema su una vecchia istallazione di joomla, la quale consigliava AdminTool di Akeeba
guarda

Probabilmente quando ho fatto il passaggio da 3.6.5 a 3.7.0 qualcosa era andato storto, ma grazie a questo ho risolto alla grande.
Spero sia utile ad altri se dovessero avere lo stesso problema.
walter

Offline Frto

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Mag 2017, 10:22:22 »
Ciao Walter
video interessante che conferma come l'origine dell'errore Ajax sia stata sostanzialmente la stessa che avevo avuto io (impostazione delle permissions incompatibile con Joomla). La mia soluzione aveva richiesto il cambio del server perchè, su indicazione del mio stesso hosting, su quello "vecchio" i files php potevano avere come impostazione minima solo 755 mentre la decompressione dei pacchetti di aggiornamento di Joomla imposta i permessi  dei files a 644.
A te è stato sufficiente modificare le permissions perchè il server del tuo sito era già era compatibile e, come hai ipotizzato, il disallineamento era stato accidentale.

Ad utilità di quanti arrivassero a questa discussione avendo lo stesso problema, sintetizzerei questi suggerimenti:
  • provate a reimpostare le permissions come indicato qui sopra da jedi o in altra modalità (es. da pannello di controllo dell'hosting oppure da client ftp tipo FileZilla). Ricordo che Joomla (https://docs.joomla.org/Verifying_permissions) prevede l'impostazione a 644 per i files ed a 755 per le cartelle (chiamate anche folder o directory).
  • se il problema persiste aprite un ticket con il vs. hosting specificando il tipo di errore e che lo stesso si manifesta dopo aver attivato la procedura standard di aggiornamento di Joomla da back-end. Un buon hosting vi darà sicuramente la spiegazione del problema (potrebbe anche non essere quella qui ipotizzata) e vi proporrà la soluzione. Se l'hosting vi suggerisce il trasferimento del sito su altro server accettate la proposta (di solito lo fanno gratis) e, una volta che il sito è sul nuovo server, verificate comunque se le permissions di files/cartelle sono le 644/755 richieste da Joomla ed eventualmente reimpostatele.

Mandi
« Ultima modifica: 20 Mag 2017, 10:37:34 da Frto »

Offline danielecr

• Abituale
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Mag 2017, 10:53:22 »
  • provate a reimpostare le permissions come indicato qui sopra da jedi o in altra modalità (es. da pannello di controllo dell'hosting oppure da client ftp tipo FileZilla). Ricordo che Joomla (https://docs.joomla.org/Verifying_permissions) prevede l'impostazione a 644 per i files ed a 755 per le cartelle (chiamate anche folder o directory).

Aggiungo una cosa: può capitare, non ne conosco la causa, che il client ftp non riesca a cambiare i permessi (nel mio caso con lo stesso filezilla); se ciò dovesse accadere usate direttamente il pannello di controllo dell'hosting.

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Mag 2017, 15:15:41 »
Ciao,
ho lo stesso vostro identico problema, purtroppo dopo aver installato senza non pochi problemi Admin Tools, in quanto l’installazione mi restituiva
Attenzione
Non è stato possibile registrare l'ID del pacchetto per le estensioni di questo pacchetto.
Messaggio
pacchetto installato correttamente
e dopo l’installazione il pannello d’amministrazione del sito mi appariva Admin Tools come voce di submenu  in Componenti ma selezionandola mi dava Errore 404.
Quindi ho modificato opportunamente i permessi da file manager di cPanel ed ho installato il componente da cartella.
Finalmente Il componente si è installato regolarmente ma nonostante abbia successivamente eseguito il Fix Permission contenuto nello stesso, continuo ad avere lo stesso errore Error: AJAX Loading Error: Forbidden.

Escludo possa essere un discorso legato al setup del server in quanto sullo stesso ho svariati domini che ho aggiornato regolarmente a Joomla 3.7.1 senza alcun problema, l’unico sospetto che ho è legato all’aggiornamento impropriamente effettuato via FTP che avevo fatto da 3.6.5 a 3.7.0  proprioperchè avevo già questo problema sul dominio in questione, salvo poi leggere nella letteratura Joomla che non era più praticabile l’aggiornamento via FTP.
P.S. tutti gli altri componenti moduli e PLG di questo dominio riesco ad aggiornarli regolarmente da web.

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Mag 2017, 15:35:05 »
Ciao Claudio
prova a leggere qui forse può esserti utile.

anche perchè il messaggio di errore non e simile (not found penso sia diverso da Forbidden)
walter

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Mag 2017, 17:20:47 »
Ciao Jedi,
non posso che ringraziarti ho visionato il tuo link e ho risolto per due domini che mi davano lo stesso problema nel primo caso attuando precisamente quanto scritto su GitHub, nel secondo ho dovuto sostituire temporaneamente il file .htacces del dominio con quello di un altro dominio.
In effetti visionando i file  .htaccess in questione ho notato le seguenti righe:
###########################################
#Start Custom rules

#--------------------------------
#Deny access to all CGI, Perl, Python and text files
<FilesMatch "\.(cgi|pl|py|txt)">
Deny from all
</FilesMatch>
##Allow only robots.txt file, if not allowed add sign # at the start of following 3 lines
<FilesMatch robots.txt>
Allow from all
</FilesMatch>

#Deny perl and other bots from accessing your site

########## start block bad bots
SetEnvIfNoCase User-Agent "^EmailSiphon" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^.*psycheclone" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^EmailWolf" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^ExtractorPro" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^CherryPicker" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^NICErsPRO" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^Teleport" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^EmailCollector" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^LinkWalker" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^Zeus" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^Mozilla.*NEWT" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^Crescent" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^[Ww]eb[Bb]andit" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^NICErsPRO" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^WebEMailExtrac.*" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^Microsoft.URL" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^Wget" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^DIIbot" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^sitecheck.internetseer.com" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^psbot" bad_bot
SetEnvIfNoCase User-Agent "^libwww-perl" bad_bot

<Limit GET POST>
Order Allow,Deny
Allow from all
Deny from env=bad_bot
</Limit>
########## end block bad bots

# Block direct access to critical files

<Files .htaccess>
order allow,deny
deny from all
</Files>

<FilesMatch "configuration.php">
Order allow,deny
Deny from all
</FilesMatch>

# Block all attempts to access files with names starting with, "phpMyAdmin" will be redirected to index.php

RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/[0-9]+\..+\.cpaneldcv$
RewriteCond %{REQUEST_URI} !^/[A-F0-9]{32}\.txt(?:\ Comodo\ DCV)?$
RewriteRule ^/phpMyAdmin.*$ /index.php

#End Custom rules
Debbo solo, con calma, capire quali di queste ostacolano l’aggiornamento ed eliminarle, probabilmente le avevo inserite io a suo tempo, ma la memoria latita  :'(
L’eccesso di zelo sovente risulta essere un boomerang  ???

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 22 Mag 2017, 17:32:54 »
Ciao Claudio,
bene allora a qualcosa siamo riusciti a venirne a capo.
per l'altro hai provato a rinominare .htaccess-hold, e mettere un htaccess.txt originale?
walter

Offline claudio65

• Appassionato
  • Buon forum a tutti
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 22 Mag 2017, 18:51:36 »
Sì sul secondo ho messo temporaneamente un originale e dopo l'aggiornamento ho ripristinato il precedente.

Offline Pksteit

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 30 Mag 2017, 14:25:43 »
Ciao a tutti.

Ho un errore simile.
Ho provato già tutto quanto espresso in questo form, ma non ho ottenuto risultati.
Non parte minimamente l'aggiornamento.
Fino ad ora (ver. 3.6.5) ho semplicemente sovrascritto i file scompattando il file di aggiornamento e sovrascrivendoli via FTP.
L'errore che mi restituisce da tempo durante la procedura di aggiornamento è

AJAX Loading Error: Internal Server Error

Questo errore è restituito sia durante l'aggiornamento automatico, che mediante la procedura 'Carica e Aggiorna'.

Qualcuno può darmi qualche dritta?
Altrimenti, posso continuare a sovrascrivere i file via FTP?

Grazie.

Offline jedi

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 30 Mag 2017, 15:25:17 »
Ciao,
installare da ftp è sconsigliato.
prova a farti dire dal tuo hosting se il curl php extension è installato e configurato correttamente.
walter

Web Design Bolzano Kreatif