Back to top

Autore Topic: Esportare applicazioni Fabrik verso altri siti  (Letto 5644 volte)

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Esportare applicazioni Fabrik verso altri siti
« il: 18 Mag 2017, 17:38:45 »
Salve a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum. Nonostante io sia "diversamente giovane" e abbia alle spalle molti anni di informatica sono un neofita nel mondo Joomla.
Ho recentemente preso in carico un sito realizzato con Joomla e con Fabrik e ho il compito di sviluppare o ri-sviluppare alcune funzioni di gestione archivi, con liste, moduli, ecc.
Sto studiando Fabrik e non incontro grosse difficoltà se non alcune piccole cose che non sono riuscito a trovare sui tutorial online. Provo a chiedervi una mano per quella che mi sembra la più banale:

Se sviluppo delle applicazioni con Fabrik lavorando su un mio sito di test come faccio poi a trasferire quanto ho realizzato nel sito reale? Mi è chiaro che si trova tutto nelle tabelle del database ma come seleziono quello che mi interessa? esiste un tool che se ne occupi o devo prelevare e trasferire io il contenuto delle tabelle di fabrik da un db a un altro?

Vi ringrazio in anticipo e mi congratulo con tutti voi per la bella community   :)

« Ultima modifica: 18 Mag 2017, 17:57:25 da Sergio Unia »

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Domande da neofita
« Risposta #1 il: 18 Mag 2017, 17:50:01 »
Ciao e benvenuto nel forum.

Cortesemente così come hai messo il titolo non servirà a nessuno per future ricerche e nemmeno a te per avere pronte risposte, per cui ti invito a editarlo in tema col problema che hai.

Perché non lavori direttamente sul sito di produzione, non è facile oltre che complesso trasferire solo contenuti parziali. Usa la versione locale solo per testare prima di rifare poi la procedura in remoto.

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Esportare applicazioni Fabrik verso altri siti
« Risposta #2 il: 18 Mag 2017, 18:03:36 »
Ciao,
hai ragione, ho modificato il titolo.
Si, potrei lavorare sul sito di produzione ma vorrei successivamente utilizzare quanto realizzo anche su altri siti, magari con piccole modifiche, senza ripartire da zero.
Dopo tutto si dovrebbe trattare di esportare dei record, magari in formato csv, e importarli in un altro db. Non avrei problemi a scrivere un tool php che lo faccia, il problema è conoscere esattamente la struttura di ciò che viene salvato da Fabrik. Sai se esiste documentazione in questo senso, eventualmente anche in inglese?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 18 Mag 2017, 18:08:45 »
Non credo sia solo una questione di tabelle da esportare tramite csv, ci sarà pure del codice di contorno. Per documentazione non saprei, non uso fabrik, ma se fai una ricerca nel forum, voce cerca in alto in questa pagina, troverai moltissime risorse e discussioni in merito.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
  • Giuseppe Serbelloni Mazzanti Viendalmare
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Mag 2017, 23:31:26 »
nelle vecchie versioni di fabrik era presente una funzione di backup, nella attuale versione è rimasta solo la voce di menù "packages".

Qui qualche info supplementare
http://fabrikar.com/forums/index.php?wiki/packages/

Ora sembra che questo modo di procedere sia deprecato, così per esportare una lista sarà sufficiente cliccare all'interno della gestione forms, nella colonna content type su "export"

Qui una discussione nel forum ufficiale con i dettagli
http://fabrikar.com/forums/index.php?threads/packages-not-working-so-can-i.44182/

Per il diversamente giovane, sei il benvenuto, in questa discussione hai già avuto modo di conoscere 2 over 50 ;)
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Mag 2017, 18:52:06 »

Ciao Giusebos,
grazie per le indicazioni e per il benvenuto, mi fa piacere sapere di non essere l'unico over50 che fa questo mestiere.
Ho provato la funzione export ma non funziona perché nel mio modulo ho usato il plugin cascadingdropdown e pare che non sia compatibile.
Quanto al package ... altro che deprecato, se provi ad usarlo compare questo messaggio:

Citazione
The Packages feature is being removed as of version 3.5. We are reworking this feature for a future version release.

Sto pensando seriamente di rinunciare a Fabrik, ci sono alternative valide?

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Mag 2017, 19:32:46 »
Tra i vari CCK che ho provato (costruttori di contenuti), fabrik è quello che ritengo abbia una curva di apprendimento più veloce rispetto a CCK come

• Chronoconnectivity+ chronoforms
  • Cobalt
  • Seblod
  • Flexy content
  • Sobypro
Inoltre il sito di supporto di fabrik, almeno a mia impressione, è quello più attivo e "costruttivo".
Forse vale la pena di attendere il ripristino della funzione, che credo possa essere replicata facendo il backup ed il restore delle sue tabelle, con l'attenzione di avere un sito uguale nelle versioni, sia di joomla che di fabrik.
su www.icagenda.it guide e tutorial con esempi di chronoforms e chronoconnectivity

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Mag 2017, 23:11:44 »
Si, in effetti è abbastanza intuitivo e mi sembra funzioni bene.
Il problema nel trasportare le tabelle è che non sempre si possono sostituire ma potrebbe essere necessario migrare dei form fabrik in un sito dove ne esistono altri, in pratica fare una fusione fra due gruppi di tabelle che non dovrebbe essere difficile a condizione di conoscere bene l'organizzazione dei dati. Proverò a studiare bene le tabelle. Se combino qualcosa di utile potrei metterlo a disposizione della community, ammesso che possa servire a qualcuno.
Intanto grazie per le indicazioni.  :)

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Mag 2017, 11:16:53 »
In effetti il problema potrebbe essere proprio quello di aggiungere form su di un sito che ne ha altri....ma come dici tu studiando le tabelle si dovrebbe capire quale sono quelle da backuppare.

Magari anche una prova di backup restore su due siti test potrebbe levare qualche dubbio.
In firma troverai il mio sito con qualche tutorial su fabrik. Sono le basi, per il momento non sono riuscito a scrivere altro per mancanza di tempo, ma la documentazione che c'è potrebbe aiutarti in qualche modo.

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Mag 2017, 13:35:45 »
Ah, è il tuo sito !  Quasi tutto quello che ho capito su Fabrik l'ho letto lì. Complimenti  :)
Ci lavoro un po' e mi rifaccio vivo. Intanto buon fine settimana !

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Giu 2017, 11:12:21 »
Ciao a tutti,
mi rifaccio vivo dopo aver approfondito per qualche tempo Joomla e Fabrik sempre con l'obiettivo di creare applicazioni facilmente portabili da un sito ad un altro.

Ho incontrato vari problemi e spero che sappiate darmi una mano a risolverne qualcuno.

Prima di tutto per far funzionare un sito joomla scaricandolo dal web (con akeeba) e reinstallandolo in locale sul mio pc ho dovuto scovare i diversi motivi per cui non funzionava analizzando il log di php, facendo debug ... insomma è stata dura. La mia domanda è: esiste uno strumento diagnostico che aiuti a capire i problemi quando ci si trova davanti a un  error 500?

Ora il mio sito in locale funziona salvo qualche link interrotto ma  non importa, quello che non funziona sono tutte le liste e i moduli di Fabrik. Si direbbe che nonostante io abbia creato una nuova connessione al db locale fabrik continui a puntare su quella remota (che non è raggiungibile così). L'errore visualizzato inizia così:

Codice: [Seleziona]
Fabrik has generated an incorrect query for the list Contatti: [br /][br /]The user specified as a definer ('Sql885696'@'%') does not exist
e segue la query che non funziona. Sql885696 è il nome del vecchio db che non sono riuscito a cambiare. E' da notare che questo problema si verifica con gli script fabrik esistenti ma anche provando a farne di nuovi.

Mi sapete per favore indicare dove può nascondersi questo nome DB che non sono riuscito a cambiare ?
Grazie mille in anticipo e buon lavoro.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 21 Giu 2017, 14:32:59 »
facendo un backup con akeeba del sito e restorandolo, di solito il nome del database può essere diverso, anzi è così al 99,99%, il contenuto del file sql salvato "riempirà" il nuovo file.

Adesso, essendo che fabrik crea la sua connessione di default con il database originario, presumo che le impostazioni memorizzate nel menù connessione di fabrik siano proprio della connessione-DB originaria, quella del sito on-line.

Controlla nella voce di menù connessione di fabrik ed eventualmente aggiusta le credenziali secondo quanto serve per connettersi al db restorato in locale.

per le pagina error 500, disabilita il SEO in configurazione globale di joomla e rinomina il file .htaccess in htaccess.txt

Se il server ospitante non è perfettamente configurato per la riscrittura delle url quell'errore è d'obbligo.

Se posso consigliarti, oramai sono anni che mi occupo di ciò, evita (se non ci sono motivi veramente eccezionali) di lavorare in servizi wamp, xaamp e compagnia bella, che si ti aiutano, ma non saranno mai come un server vero perfettamente configurato. Quindi il mio consiglio è quello di usare spazi come sottodomini o domini crerati all'uopo per testare e produrre il tuo sito.

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 21 Giu 2017, 16:11:04 »
Ciao e grazie per la risposta e i consigli.
Si gli errori 500 erano in effetti dovuti alle cause che hai segnalato e, inoltre, avevo un php troppo avanzato rispetto alla release di Joomla con la quale è fatto il sito che devo sistemare.
Non uso Xaaamp o simili, lavoro con linux (mai con windows), server apache, php o altri  linguafggi, mysql o altri db ... il tutto installato a mano pezzo per pezzo ... quindi condivido perfettamente la tua osservazione su certi strumenti.

Quanto al problema di connessione ho risolto: la connessione di fabrik l'avevo modificata ma non era servito, poi mi sono accorto che l'errore non si riferiva al anome del DB ma a quello dell'utente DEFINER delle store procedure che evidentemente rimane dentro al DB migrato e non viene modificato. Ma in questo caso "giocavo in casa" quindi non è stato difficile risolvere.
Comunque bisogna saperne tante per spostare le applicazioni fabrik, forse è per questo che anche la funzione ufficiale è stata rimossa. Sto prendendo nota di tutto ... si potrebbe fare un tutorial se può essere utile a qualcuno.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 21 Giu 2017, 16:21:26 »
Sicuramente una guida per punti aiuterebbe chi ha già una certa formazione e conoscenza degli strumenti e non dovrebbe portare via molto tempo nel redarla.

So che la procedura automatizzata era stata tolta per consentire un passaggio meno problematico alle future versioni di joomla, inoltre si sono trovati anche ad affrontare il passaggio di php da 5.3.3 alle successive versioni, dovendo così predisporre una miriade di aggiornamenti a componente e plug-in. Spero reintroducano presto la funzione, vorrei rendere disponibili alcune applicazione a scopo didattico.

Offline Sergio Unia

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 21 Giu 2017, 16:30:15 »
Se la reintroducono ora dopo tutta la fatica che ho fatto mi mangio i gomiti  :-[
Scherzi a parte, se  lo scopo di uno strumento come Fabrik è quello di facilitare il compito a chi non è troppo esperto credo che una funzione del genere sia veramente indispensabile.
Comunque fin qui sono arrivato. Mi rifaccio vivo.
Grazie ancora dei consigli.

Offline giusebos

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Giu 2017, 16:38:38 »
Se la reintroducono ora dopo tutta la fatica che ho fatto mi mangio i gomiti  :-[
Scherzi a parte, se  lo scopo di uno strumento come Fabrik è quello di facilitare il compito a chi non è troppo esperto credo che una funzione del genere sia veramente indispensabile.
Comunque fin qui sono arrivato. Mi rifaccio vivo.
Grazie ancora dei consigli.

Io sono sicuro che lo faranno, ma non sono altrettanto sicuro di quando lo faranno. Una procedura manuale può essere una soluzione od una scappatoia.

Web Design Bolzano Kreatif