Dalla versione 3.7.x è ormai un problema fisso.
Ultimo tentativo è l'upgrade dalla 3.7.0 alla 3.7.2. ma mi è impossibile aggiornare Joomla utilizzando il metodo di update automatico.
Aggiungo subito che ho altri siti sul medesimo hosting senza alcun problema, per cui credo dipenda da questa specifica installazione.
Per effettuare l'aggiornamento manualmente sono costretto a scaricare il pacchetto di installazione, fare l'upload via FTP, e poi effettuare l'aggiornamento del Database dall'interno.
Aggiungo che dopo la prima volta dall'apparizione di questi fenomeni, ho un antipatico errore nella lista articoli che dice:
"Attenzione. Errore nel caricamento del componente: com_fields, Componente non trovato"
Ho già seguito tutte le guide trovate sul forum e in rete ma nessuna mi ha aiutato.
Di testa mia ho ritrasferito le cartelle com_fields di Components e di Administrator ma il problema rimane.
Tutto sembra (sembra) funzionare bene, ma è evidente che qualche "anomalia" anche se spero solo formale c'è.
Hosting Linux, PHP 5.5.x
Provando a passare ad una versione superiore di PHP ho numerosi messaggi a video da parte di vari componenti aggiuntivi in Joomla anche se in php.ini i messaggi e i livelli di visualizzazione errori sono corretti, penso sia legato proprio alla versione quindi sono dovuto tornare indietro.
Se qualcuno riuscisse a darmi qualche indizio o volesse aiutarmi per queste problematiche. Grazie anticipatamente.