Back to top

Autore Topic: Problema con la contact form e con articoli nascosti  (Letto 1543 volte)

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti ho scaricato una demo di un template che mi piaceva e ci sono due cose che non riesco a sistemare

mi sono accorto che il form contatti era solo "estetica" solo css ed infatti premendo il tasto "invia mail" non succedeva nulla.
Quella pagina "contatti" del template originale è collegata ad un articolo "contatti" che ha un'estetica che a me piace molto.

Ho creato, seguendo la guida
  • una categoria di contatti
  • un contatto
  • ho collegato la voce di menu "contatti" che già avevo al singolo contatto (quindi ora non punta più all'articolo di cui parlo sopra)

ora nella pagina contatti è cambiata solo la parte in cui avevo il form che è quello classico di joomla ed invia correttamente le mail alla casella da me impostata come mi aspettavo.

C'è un modo per utilizzare quel css o comunque per fargli avere l'estetica che ho nell'articolo?

Non riesco nemmeno a capire come eliminare il nome "modulo contatti" e come modificare quell' "invia un'email"spero di essermi spiegato :D comunque allego due immagini

Ho una seconda domanda però per adesso mi interessa di più il problema mail.

Sono abbastanza nuovo quindi scusatemi per la banalità delle domande.Ho delle voci di menù che puntano ad alcuni articoli che quando però provo a modificare non hanno nulla dentro a parte la scritta "hidden article".

A me servirebbe capire come duplicare quelle pagine per averle uguali alle originali.

Da quello che ho capito la pagina è fatta da vari moduli ma se prendo ad esempio la voce di menù "casa" che punta ad un articolo "hidden article" chiamato "casa-articolo", la duplico e la chiamo "ufficio", duplico l'articolo a cui punta "casa"(sempre quello hidden article"), lo chiamo "ufficio-articolo" e lo faccio puntare da "ufficio" .
Poi associo gli stessi moduli ad entrambi.
Mi aspettavo di avere due pagine uguali, invece nella nuova creata c'è sempre una scritta come quella nella terza foto...

Riesco, modificando le impostazioni di visualizzazione a non far vedere il nome, il contenuto dell'articolo, la data ecc ecc ma comunque resta una banda bianca che è quella dello spazio associato all'articolo.

Ho provato a caricare il modulo nell'articolo ma se non associo il modulo alla pagina di menù non cambia nulla, se invece l'associo mi si vede il modulo e subito sotto una copia di tutto quello che c'è scritto nel modulo  :'( 

Come posso non far proprio visualizzare l'articolo? non dargli nessuna posizione nella pagina? (anche se mi sembra assurda come cosa)grazie a tutti e scusate per il poema!!
« Ultima modifica: 09 Giu 2017, 14:04:55 da suondarden »

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
Re:Problema con la contact form e con articoli nascosti
« Risposta #1 il: 09 Giu 2017, 15:26:42 »
Ciao suondarden,
prova a vedere se con le indicazioni presenti in questo articolo riesci a personalizzare il modulo di contatto:
http://www.joomla.it/e-ancora/articoli-community-3x/8651-esempio-di-layout-alternativo-per-il-singolo-contatto.html

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 09 Giu 2017, 18:53:12 »
Ciao grazie mille per la risposta!

Ho fatto un backup del sito prima di modificare il contact form (quando non funzionava che era solo collegato all'articolo), se copio i file di "components/com_contact/views/contact/tmpl/" come dice nella guida di quel backup nel sito attuale (quello dopo la modifica del form contatti) dovrei vederlo come piace a me?

vorrei provare ma non ho la cartella di cui si parla nella guida dove devo copiare i file

in pratica non ho "html/com_contact/contact/"

allego una foto dove si vede anche il percorso, devo crearla io la cartella?

Offline alexred

• Fuori controllo
  • *
  • Esperto in ozio relaxed
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Giu 2017, 19:08:11 »
quelle cartelle vanno create manualmente,
e successivamente devi modificare manualmente il file per apportare le modifiche che desideri. Ma è necessaria una buona conoscenza di PHP ed HTML

Offline suondarden

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Giu 2017, 20:52:45 »
Ok grazie di nuovo, quindi non mi basta seguire quella guida per avere l'effetto che vorrei  :(

ho creato le cartelle, importato i file e selezionato il layout nuovo ma a livello estetico non è cambiato nulla, non riesco nemmeno a capire come eliminare la scritta "modulo contatti" ;D

esiste una guida che mi permetta di sapere come fare oppure non ho speranze?  ;D

Invece per il problema degli articoli?

grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif